CULTURE

La virtuosa del bansuri
La bolzanina Virginia Nicoli ha appena inciso un cd di musica indiana

04 forst

In lingua sanscrita il suo nome fonde le parole bambù e melodia. È il bansuri, il flauto traverso che vediamo suonare a Krishna in antichissime raffigurazioni e che, da un ambito prettamente popolare, negli anni ‘40 del ‘900 fece anche il suo ingresso nella musica classica indiana.

Strumento di cui è virtuosa Virginia Nicoli, originaria di Bolzano. Pubblicato il suo secondo album di composizioni proprie Taramandal (Felmay Records, 2025, con i tablisti Debojyoti Sanyal e Subhajit Brahmachari, oltre al pakhawaj di Sukhad Munde), reperibile in formato digitale e in cd sulla piattaforma Bandcamp, la flautista ha da pochissimo lasciato trapelare in Rete il nuovo singolo Dhrupad at the lake, dove si possono apprezzare anche le sue capacità nel canto. Con Igino Giovanni Brunori (bansuri e sax) e Ciro Montanari (tabla) partecipa al Samvad Trio, per esibizioni dal vivo che mescolano la tradizione del subcontinente a suggestioni jazz, oltre a insegnare il suo strumento. Proviamo a conoscerla meglio.

Raccontaci del tuo legame con l’Alto Adige.
Ho lasciato l’Alto Adige a 15 anni per andare a Milano dove ho concluso le superiori Steiner. Già allora suonavo il flauto traverso e oltre allo studio della musica classica mi piaceva improvvisare insieme ad altri musicisti, spesso all’Ost West di Merano. A Milano ho continuato lo studio del flauto traverso alla Civica di Musica e perseveravo nel frequentare le jam session. È così che la musica mi ha riportato all’India e alla musica classica indiana. Torno ogni tanto a Bolzano dove vive mia madre, l’artista Martina Stuflesser, ma è a Merano che ho tutti i miei ricordi d’infanzia e dove vado a trovare gli amici di allora. Spero di tornarci anche per continuare la mia collaborazione artistica con Marcello Fera, con il quale anni fa ho iniziato un progetto unico tra musica classica indiana e musica classica occidentale, purtroppo accantonato per motivi economici. Mio padre Roberto Nicoli ci ha lasciato nel 2014 e fu per lui che insieme a Marcello orchestrai delle composizioni e proponemmo un concerto chiamato “Concerto per Robi” a Castel Mareccio.

Ho letto che a farti innamorare del flauto fu proprio un cd di new age che tuo padre ti regalò a 3 anni e che poi a indirizzare il gusto provvide un viaggio in India all’età di 12 anni…
Non so se fu quel disco a farmi innamorare del flauto, di sicuro quell’album chiamato Ocean Dreams di Dean Evens ancora oggi è la musica che mi rilassa di più. Da sempre ho voluto imparare il flauto traverso e l’unico motivo credo possa essere quel disco in cui ci sono un flauto traverso e un’arpa. A casa mia c’è sempre stata tanta musica, mia madre suonava il violino. A dodici anni mio padre ha portato tutta la famiglia in India, che amava molto per averci fatto tanti trekking. Non ho conosciuto la musica classica indiana allora, ma rimasi folgorata da quel Paese tanto che dissi ai miei che avrei voluto tornare a studiarci.

Quali e quanti tipi di flauti adoperi? Hanno ancora diverse funzioni sociali o cerimoniali?
Suono principalmente il bansuri, un flauto traverso di bambù a sette buchi, il flauto traverso e il flauto d’amore leggermente più basso. Nel mio percorso di studio, su suggerimento dei miei maestri, ho iniziato anche ad adattare il flauto traverso alla musica classica indiana. La ricerca è stata apprezzata molto in India e mi ha portato sui grandi palchi indiani. La musica classica si è secolarizzata, non è più connessa alla religione o ai templi. Quello che ha conservato nella sua lunga storia è la natura di ricerca interiore: ecco perché ho intrapreso soprattutto lo studio del Dhrupad, il genere più antico che non ha come obiettivo principale l’intrattenimento bensì l’uso del suono come ricerca interiore. Infatti i praticanti di Dhrupad sono chiamati anche Nada Yogi, perché fanno del suono la loro ricerca di vita.

I raga della musica classica indiana sono spesso legati ai fenomeni meteorologici: il tuo progetto Taramandal è dedicato alle costellazioni e smuove ricordi di cosmogonie sepolte come il mito di Orione: cosa ti ha spinto da quelle parti?
I raga non hanno partiture, si tratta di musica prevalentemente improvvisata e trasmessa oralmente. Taramandal vuol dire letteralmente costellazione: ho chiamato così il mio ultimo disco pubblicato con Felmay Records perché sono state le stelle ad ispirare ogni composizione. Non ho particolare conoscenza delle costellazioni: quello che mi ha affascinato è che le stesse combinazioni di stelle, soli, nebule o galassie distanti migliaia di anni luce tra loro siano state unite in costellazioni uguali, anche se con nomi differenti, da popoli diversi. Credo che tanti artisti si ispirino al cosmo, perché cosa siamo se non polvere di stelle?

A proposito di stelle: tra quelle della musica classica indiana affermate, quali prediligi?
Il bansurista che mi ha fatto innamorare del bansuri è Hariprasad Chaurasia. Poi c’è il mio maestro di bansuri Pandit Rajendra Prasanna, virtuoso tra i più bravi al mondo. Ascolto spesso il citarista Nikhil Banerji, la cantante Kishori Amonkar e il suonatore di shehnai Ustad Bismillah Khan. La musica che ascolto più frequentemente è quella dei miei maestri di canto Dhrupad, i Gundecha Brothers, e i loro maestri Ustad Zia Mohiuddin Dagar e Ustad Fariddudin Dagar.

Progetti in vista?
Pochi giorni fa è uscito il primo di due brani di una nuova registrazione chiamato Dhrupad at the Lake. È la mia prima pubblicazione con il canto Dhrupad, pubblicata da Malimba Records. Il 12 marzo uscirà il secondo brano intitolato Full Moon Night. Al momento, oltre a qualche concerto di musica classica indiana con il tablista Ciro Montanari in Spagna e Francia, sono in fase di creazione di diversi progetti musicali non strettamente classici. La musica classica indiana è soprattutto una musica da solisti e a me piace tantissimo suonare assieme ad altri. Sono stata a Ravenna dal 21 al 26 febbraio in una residenza musicale con il pianista Matteo Arevalos e Ciro. Insomma tanto di bello sta per arrivare!

[Daniele Barina]

 

  • Articoli numero attuale

    Torna il concorso estivo di lettura “LIESMICH LEGGIMI”

    Torna il concorso estivo di lettura “LIESMICH LEGGIMI”

    Liesmich Leggimi è il concorso provinciale, bilingue, per promuovere la lettura, che in questi anni ha goduto di buona partecipazione e popolarità.

    La forza della community dell’Educazione permanente

    La forza della community dell’Educazione permanente

    “Ricordo con grande nitidezza il momento in cui questo luogo di cultura non era soltanto un ambiente didattico, ma una vera comunità, capace di accogliere e di far sentire parte di qualcosa di più ampio.” Questa è la testimonianza di Daniela Rizzi, parte dello staff di una nota agenzia di Educazione permanente a Bolzano.

    Freilicht – Freiluft – Freiheit. Südtirols Bühnen in Sommerlaune

    Freilicht – Freiluft – Freiheit. Südtirols Bühnen in Sommerlaune

    Mit den warmen Tagen erwachen sie aus dem Dornröschenschlaf: Die Freilichtbühnen des Landes. Theater unter freiem Himmel hat hierzulande Tradition, weshalb manche Vereine auf eine jahrzehntelange Geschichte zurückblicken, wie zum Beispiel die…

    Meraner Festspiele 2026. Das Schweigen der Stadt

    Meraner Festspiele 2026. Das Schweigen der Stadt

    Schauspiel von Luis Zagler in der Inszenierung von Torsten Schilling

    Sarah Merler: il corpo oltre la danza

    Sarah Merler: il corpo oltre la danza

    Il corpo non è soltanto uno strumento scenico: è memoria, linguaggio emotivo e trasformazione. Danzatrice contemporanea, coreografa e nutrizionista tra Alto Adige e Austria, Sarah Merler costruisce il proprio lavoro attorno a un’idea precisa: il corpo come ecosistema, da cui si diramano arte, benessere e relazione.

    Animated Movie Days. L’animazione diventa incontro e cultura

    Animated Movie Days. L’animazione diventa incontro e cultura

    In un’epoca in cui tutto è accessibile ovunque, il cinema rischia di diventare un’esperienza solitaria. Eppure continua ad avere un valore che va oltre il film. Per molti giovani resta uno dei pochi spazi in cui stare insieme e condividere emozioni. Perché vedere un film da soli non è la stessa cosa: ridere o commuoversi in mezzo agli altri cambia la percezione di ciò che si guarda.

    Mit der kleinsten Maske der Welt. Clownin Gaby und der Verein Comedicus bringen Leichtigkeit ins Leben

    Mit der kleinsten Maske der Welt. Clownin Gaby und der Verein Comedicus bringen Leichtigkeit ins Leben

    Martina Sinner aus Girlan ist seit 16 Jahren als Clownin unterwegs - seit zwölf Jahren als Gaby für Comedicus. Es ist ihr Beruf und ihre Berufung: „Ich kann mir nichts Schöneres vorstellen!“

    Die Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler im Porträt

    Die Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler im Porträt

    Die in Innsbruck lebende Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler ist seit den 1990er-Jahren auch auf Südtiroler Bühnen unterwegs. Derzeit ist sie im Familienstück „Bienen, Mayo und das verlorene Lied“ zu sehen, welches der Theaterverein Praxenknecht im Park der Villa Freischütz in Meran aufführt. InSide sprach mit ihr über ihr Theaterleben, ihre schriftstellerischen Pläne und ihre Vielseitigkeit.

    Intervista al bassista Max Carbone: l’album che ritorna dopo 40 anni

    Intervista al bassista Max Carbone: l’album che ritorna dopo 40 anni

    Da questo mese, a quarant’anni dalla sua uscita, sarà disponibile rimasterizzato e in formato digitale sulla piattaforma Bandcamp l’unico prodotto discografico di un gruppo musicale tra i più effimeri e apprezzati della scena locale: Funkwagen.

    Vielseitig, offen, aktuell. Autor Dominik Unterthiner im Gespräch

    Vielseitig, offen, aktuell. Autor Dominik Unterthiner im Gespräch

    2021 war er Finalist beim Grazer Wettbewerb „wirsindlesenwert“, 2025 erhielt er eine Ehrung vom Theaterverband Tirol und im Mai durfte er einen Monolog bei „Kultur.Raum“ in Bozen präsentieren.

    Fabrizio Giusti e il Fotoclub: la foto che racconta

    Fabrizio Giusti e il Fotoclub: la foto che racconta

    C’è chi fotografa per catturare un attimo, chi per il piacere di una bella immagine, e chi invece per raccontare il mondo.

    Die Südtiroler Band „Peppi und die Haislraggler“ und ihr Toilet-Pop

    Die Südtiroler Band „Peppi und die Haislraggler“ und ihr Toilet-Pop

    Wenn die Haislraggler eines ihrer Konzerte bewerben, dann liest sich das ungefähr so: „Geruchstechnischer Notstand in Milland! Schun wiedr miesn mir insr gonzes Nouhau aubietn, weil in oan ban Gaggn nit lai es Greifbore, sondern a es Gasförmige obhondn kemmen isch, und zwor dergleichn, dass er selber ohnmächtig afn Haisl zomgsockt isch und es Fenschter zwecks Lüftung nimmer augekrieg hot! Do hilft lai oans: Zugluft, und zwor gewaltig!“

    Musica come ponte tra cielo e terra. Il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria

    Musica come ponte tra cielo e terra. Il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria

    Tre curatori volontari – il medico comunale Karl Mayr, l’architetto Hans Watschinger e l’insegnante Hermann Rogger – hanno risvegliato il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria dal suo lungo sonno ventidue anni fa. Da allora organizzano ogni anno mostre tematiche di alto livello, trasformando il museo in un vivace centro di confronto culturale.

    60 ani de teater te Sëlva

    60 ani de teater te Sëlva

    S’l’on ciaculeda cun l presidënt dla Lia dl Teater de Sëlva, Igor Demetz. Na lia culturela viva y dinamica, de chëla che posse dì cun gran stolz de vester nce ie, che scrije, cumëmber y da n valgun mënsc incà nce cunselier.

    GLUE, i manifesti che fanno arte urbana

    GLUE, i manifesti che fanno arte urbana

    Torna GLUE, l’iniziativa promossa da Arci Bolzano che vuole portare l’arte negli spazi aperti della città di Bolzano sotto forma di manifesti creati da artisti ed artiste locali.

  • Archivio anno corrente

    • arrowGENNAIO
      Teatro la Ribalta: Studi teatrali de La Tempesta

      Teatro la Ribalta: Studi teatrali de La Tempesta

      Ad aprire il 2026 il debutto della nuova produzione del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt “Studi Teatrali de La Tempesta”, regia di Antonio Viganò, creazione nata durante la residenza artistica con il Teatro Cristallo, Olinda – Teatro La Cucina e Scarti - centro di produzione teatrale.

      Speciale Orientamento - Scegli il tuo futuro! IISS Claudia De’ Medici

      Speciale Orientamento - Scegli il tuo futuro! IISS Claudia De’ Medici

      Vuoi acquisire competenze tecnico-professionali subito spendibili nel mondo del lavoro? L’IISS C. de’ Medici ti aspetta con un’offerta formativa di qualità, garantendo collegamenti solidi con il territorio tramite attività laboratoriali, progetti e FSL (Formazione Lavoro Scuola).

      Zukunft gestalten – jetzt durchstarten! Landesberufsschule für Handwerk und Industrie Bozen

      Zukunft gestalten – jetzt durchstarten! Landesberufsschule für Handwerk und Industrie Bozen

      IN EINER WELT, IN DER FACHKRÄFTE IMMER GEFRAGTER WERDEN, BIETET DIE LANDESBERUFSSCHULE FÜR HANDWERK UND INDUSTRIE BOZEN VIELSEITIGE UND ZUKUNFTSORIENTIERTE AUSBILDUNGSWEGE.
      STARTE JETZT DURCH UND ENTDECKE DEINE MÖGLICHKEITEN!

      Neues Jahr, neues Programm. Der Januar in, auf und um Südtirols Bühnen

      Neues Jahr, neues Programm. Der Januar in, auf und um Südtirols Bühnen

      Die Feiertage liegen hinter uns und mit vielen guten Vorsätzen starten wir in das neue Jahr. Einer davon sollte lauten: Mehr ins Theater gehen! Denn die Bühnen des Landes werden wahrlich nicht müde, wenn es darum geht, uns immer wieder mit aufregenden Produktionen zu unterhalten.

      Inizio di anno nuovo col botto (teatrale). Il cuore della stagione offre un mese di grandi spettacoli

      Inizio di anno nuovo col botto (teatrale). Il cuore della stagione offre un mese di grandi spettacoli

      Buon 2026! Siamo nel cuore dell’inverno, siamo nel cuore della stagione teatrale. Con l’anno nuovo le proposte in cartellone restano più interessanti che mai e scaldano questi giorni freddi con l’emozione dello spettacolo dal vivo.

      Welcome to the border(less)

      Welcome to the border(less)

      Alljährlich im Januar und Februar präsentiert das Südtiroler Kulturinstitut unter dem Namen Bücherwelten eine große Buchausstellung für Kinder, Jugendliche und Erwachsene im Bozner Waltherhaus, flankiert von Lesungen, Workshops und Fortbildungen.

      Maria Pia Zanetti, una voce per il teatro

      Maria Pia Zanetti, una voce per il teatro

      Maria Pia Zanetti, notissima voce bolzanina, attrice radiofonica e teatrale, docente di dizione, ortofonetica e ortoepia, da anni attiva sul territorio, ci racconta il suo percorso artistico attraverso le molte sfaccettature della sua carriera.

      L Portal Ladin. Na plataforma cun dut chël che on de scrit per ladin

      L Portal Ladin. Na plataforma cun dut chël che on de scrit per ladin

      On cuntatà la presidënta dla Union di Ladins de Gherdëina, Sofia Stuflesser, per ntënder miec co y ciuldì che l ie nasciù l Portal Ladin, y cie che l ie y possa vester.

      Il dolce cuore di Karamela. Sigrid Seberich e la poetica dietro al naso rosso

      Il dolce cuore di Karamela. Sigrid Seberich e la poetica dietro al naso rosso

      Sigrid Seberich, in arte Karamela, è uno dei clown più amati dell’Alto Adige. Ideatrice del Kinderfestival e volto storico di Karamela Kindersendung su Rai Südtirol, intreccia arte, pedagogia e meraviglia.

      Erinnerung an Merch Dapunt. Ein Denkmal für den Widerstand im Gadertal

      Erinnerung an Merch Dapunt. Ein Denkmal für den Widerstand im Gadertal

      Ende November wurde in Abtei im Gadertal ein Denkmal für Merch Dapunt eingeweiht, der 1944 von den Nationalsozialisten hingerichtet worden ist. Das Ortszentrum von San Linert (St. Leonhard in Abtei) wurde umgestaltet und mit einer Skulptur von Lois Anvidalfarei versehen. Auch der Platz selbst wurde unbenannt und trägt nun den Namen Plaza Merch Dapunt.

      Rigon Dance Academy, ballare a ogni età

      Rigon Dance Academy, ballare a ogni età

      Quando l’entusiasmo per il ballo coinvolge davvero tutti. Dalle serate danzanti, alle lezioni per principianti, fino all’agonismo: la Rigon Dance Academy è diventata negli anni un punto di riferimento per il ballo di coppia in Alto Adige.

      Mit Bilderbüchern fürs Leben lernen. Themenvermittlung und Lust an der Literatur schon bei den Kleinsten

      Mit Bilderbüchern fürs Leben lernen. Themenvermittlung und Lust an der Literatur schon bei den Kleinsten

      Sie besitzt selbst nahezu 600 Bilderbücher, zu ungefähr 40 davon hat sie eine Minibühne und Figuren selbst gemacht. Warum sie die Leidenschaft für Bilderbücher nicht mehr loslässt und welchen Einfluss das dialogische Vorlesen auf die Entwicklung der Kinder hat, erzählt Kinderliteraturvermittlerin KBH Priska Weber aus Truden.

      Nato per stare sul palcoscenico. Carlo Emanuele Esposito e` attore, conduttore, direttore artistico e non solo

      Nato per stare sul palcoscenico. Carlo Emanuele Esposito e` attore, conduttore, direttore artistico e non solo

      Attore, conduttore, direttore artistico – e non solo. Teatro, cinema, televisione, radio - e non solo.

    • arrowFEBBRAIO
      BEST OF IMPRO - Kulturzentrum Toblach

      BEST OF IMPRO - Kulturzentrum Toblach

      Legen Sie den Terminkalender beiseite, hängen Sie die Sorgenfalten in die Garderobe und lassen Sie das Morgen ausnahmsweise erst morgen kommen! Denn wenn der Tourbus des Improtheaters Carambolage in Toblach Halt macht, sind Sie dem Epizentrum des Hier und Jetzt ganz nah.

      Corsi di Lingua ed Educazione Permanente - Palladio

      Corsi di Lingua ed Educazione Permanente - Palladio

      Palladio è agenzia di educazione permanente e linguistica certificata ISO 9001:2015 riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano e aderente alla Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad.

      UPAD 2026. Cultura, consapevolezza e benessere

      UPAD 2026. Cultura, consapevolezza e benessere

      UPAD inaugura il 2026 con una proposta culturale e formativa pensata per accompagnare le persone in percorsi di crescita personale, conoscenza e benessere. Un programma ampio e accessibile, rivolto a una comunità eterogenea per età e interessi, unita dal desiderio di continuare a imparare e riflettere sul presente.

      Kurzer Monat, volles Programm. Das bringt uns der Februar auf Südtirols Bühnen

      Kurzer Monat, volles Programm. Das bringt uns der Februar auf Südtirols Bühnen

      Wer hat noch nicht, wer will nochmal? Voller und abwechslungsreicher könnten die Spielpläne nicht sein, dabei muss diesmal alles in nur 28 Tagen untergebracht werden. Aber dank unserer Zusammenfassung behalten Sie den Überblick.

      Mese corto, programma lungo. Un febbraio ricco di appuntamenti di richiamo per tutte le età

      Mese corto, programma lungo. Un febbraio ricco di appuntamenti di richiamo per tutte le età

      Anche questo mese la programmazione in provincia si prospetta vivace, con i suoi cartelloni densi di appuntamenti e le programmazioni a orari diversificati – a cui ormai ci ha abituati il TSB – che sempre più sembrano piacere al pubblico cittadino. E chi ama la danza non rimarrà deluso!

      Carambolage mon amour. Kurz und knackig: der Februar in der Silbergasse

      Carambolage mon amour. Kurz und knackig: der Februar in der Silbergasse

      Es gibt allerhand zu sehen im Kleinkunsttheater, von Kabarett über Jazz bis hin zu Tango. Ein dichtes Programm und zweifelsohne ist für jeden Geschmack etwas dabei. Am besten schlagen Sie direkt vor der Carambolage ein Zelt auf, damit Ihnen nichts entgeht!

      Heidi Gronauer, una vita per la ZeLig

      Heidi Gronauer, una vita per la ZeLig

      Tra le fondatrici di ZeLig, dopo 36 anni alla direzione della scuola di cinema e documentario di Bolzano, Heidi Gronauer passa il testimone: “Spero che si continui a vivere la ZeLig con leggerezza e divertimento, lasciandosi sempre stupire dall’arte”.

      Frauenmuseum Meran: Vorschau 2026! Lebenswelten von Frauen sichtbar machen

      Frauenmuseum Meran: Vorschau 2026! Lebenswelten von Frauen sichtbar machen

      Seit über 30 Jahren besteht das Frauenmuseum Meran, eines der ältesten seiner Art weltweit. Gegründet wurde es von Evelyn Ortner (1944-1997) 1988 als „Kleines Museum für Kleid und Tand“ in den Lauben. Seit 2010 hat das Frauenmuseum seinen Sitz im ehemaligen Klarissenkloster am Kornplatz.

      Quando la fisarmonica incontra il Kinbaku. Il musicista Davide Rocco Fiorenza dialoga con l’arte giapponese delle corde

      Quando la fisarmonica incontra il Kinbaku. Il musicista Davide Rocco Fiorenza dialoga con l’arte giapponese delle corde

      Fisarmonicista e compositore, accompagna la propria ricerca musicale con progetti in cui il suono della fisarmonica è centrale. In alcuni lavori la musica dialoga con il Kinbaku, l’arte giapponese della corda e della legatura, e con le immagini, dando vita a un incontro tra arti che è stato tra i primi a unire e che continua a sorprendere il pubblico e l’artista stesso.

      N poetry slam ladin. Na ciaculeda cun Irene Moroder per scuvierjer chësc mond

      N poetry slam ladin. Na ciaculeda cun Irene Moroder per scuvierjer chësc mond

      Na forma leterera particulera, te na rujeneda de mendranza: na bela ancunteda nia da uni di. Y propi perchël ei ulù nuzé la doi plates de chësc mëns per chësta ntervista.

      Sospeso tra poesia, musica e pittura - Il brissinese Arno Dejaco

      Sospeso tra poesia, musica e pittura - Il brissinese Arno Dejaco

      Madrelingua tedesca, bisnonno badiota ma già il nonno non parlava il ladino, il brissinese Arno Dejaco è un artista a tutto tondo. Partecipa al laboratorio di letteratura e traduzione Zelt e si definisce un pittore di parole, un poeta di scena e un ricercatore musicale.

      Tun, was man am liebsten tut. Karl Stauder alias „Charly The One Man Band“ im Gespräch

      Tun, was man am liebsten tut. Karl Stauder alias „Charly The One Man Band“ im Gespräch

      Davon träumen viele: im Leben das zu machen, was einem am meisten Freude bereitet. Karl Stauder aus Sarnthein ist Musiker, Handwerker, Unternehmer, mehr noch Lebenskünstler und auch einen Hauch philosophisch. Ein Gespräch über Musik und das Leben.

      Despite the scars: le ferite restano, la vita continua

      Despite the scars: le ferite restano, la vita continua

      “Despite the Scars” del regista altoatesino Felix Rier nasce da un’amicizia e da una ferita che cambia tutto. Il film segue la quotidianità della coreografa e ballerina Thea Malfertheiner, vittima di uno stupro di gruppo a Berlino. La scelta è di non raccontare la violenza in sé, ma ciò che viene dopo: la solitudine, il corpo che ricorda, la danza che restituisce movimento a una vita che, nonostante tutto, va avanti.

      Kinderbuchautorin Isabella Halbeisen und ihr Buch „Südtirol hilft“

      Kinderbuchautorin Isabella Halbeisen und ihr Buch „Südtirol hilft“

      Isabella Halbeisen aus St. Leonhard in Passeier schreibt schon seit Jahren Kinderbücher. Mit dem Fernstudium zur Kinder- und Jugendbuchautorin an der „Schule des Schreibens“ in Hamburg hat sich Halbeisen einen Traum erfüllt. Ihr neuestes Buch „Südtirol hilft“ erzählt von versteckter Armut und Menschen in Not in Südtirol.

    • arrowMARZO
      SCHNEE FESTival 2026 mit ElisaLeen und Thorsteinn Einarsson

      SCHNEE FESTival 2026 mit ElisaLeen und Thorsteinn Einarsson

      Warm Up mit ElisaLeen
      ElisaLeen ist eine Stimme, die bleibt – ehrlich, klar, emotional.
      Mit ihrem authentischen Mix aus gefühlvollem Deutschpop, tiefgründigen Texten und moderner Produktion berührt sie Menschen dort, wo Musik am meisten wirkt: im Herzen.

      Der März im Theater. Feine Frühlingsgefühle auf der Bühne

      Der März im Theater. Feine Frühlingsgefühle auf der Bühne

      Es sprießt und summt. Der Winter ist vorbei und die Natur erwacht zu neuem Leben. Die Freude über den Frühling hat auch Südtirols Bühnen eingenommen, die zu unser aller Erquickung einiges in petto haben. Und worum es sich dabei genau handelt, lesen Sie auf den folgenden Seiten.

      Festival Dolomites: Musikalische Glücksfälle

      Festival Dolomites: Musikalische Glücksfälle

      Liebes Publikum,
      wenn Musik auf glückliche Fügungen trifft, entstehen jene besonderen Momente, die lange nachklingen. Genau diesen magischen Augenblicken widmet sich das Festival Dolomites 2026, das vom 14. bis 28. März 2026 erstmals im Vorfrühling im Gustav-Mahler-Saal in Toblach stattfindet.

      Primavera all’insegna del grande teatro

      Primavera all’insegna del grande teatro

      Bentornata primavera! Le serate più miti invogliano maggiormente a concedersi qualche uscita in più, magari facendo precedere lo spettacolo da un aperitivo o chiudendo in bellezza con una buona cena.

      MUSE: “Oltre il traguardo” & “Tech IT Easy!”

      MUSE: “Oltre il traguardo” & “Tech IT Easy!”

      Olimpiadi e tecnologia si incontrano tra i piani del MUSE - Museo delle Scienze di Trento con due nuove mostre unite da un unico filo rosso, la scienza

      Meraner Kabarett Tage mit 2 Premieren

      Meraner Kabarett Tage mit 2 Premieren

      Kabarett-Frühling in Meran: Die Meraner Kabarett Tage im März und der Radio Kabarett-Preis Salzburger Stier im Mai bringen hochkarätiges Kabarett in die Passerstadt.

      La virtuosa del bansuri. La bolzanina Virginia Nicoli ha appena inciso un cd di musica indiana

      La virtuosa del bansuri. La bolzanina Virginia Nicoli ha appena inciso un cd di musica indiana

      In lingua sanscrita il suo nome fonde le parole bambù e melodia. È il bansuri, il flauto traverso che vediamo suonare a Krishna in antichissime raffigurazioni e che, da un ambito prettamente popolare, negli anni ‘40 del ‘900 fece anche il suo ingresso nella musica classica indiana.

      „Eremit in den Extremen“. Eine Biografie über den NS-Täter Otto Begus

      „Eremit in den Extremen“. Eine Biografie über den NS-Täter Otto Begus

      Otto Begus wurde kurz vor 1900 in Südtirol geboren. Mit 16 Jahren ging er freiwillig an die Dolomitenfront. Was danach kam, ist eine Täterbiografie mit vielen dunklen Stellen, die der Historiker Michael Holzmann in seinem Buch „Otto Begus. Das Leben eines Südtiroler Nationalsozialisten“ rekonstruiert.

      Festival Dolomites. La rassegna musicale di Dobbiaco in versione primaverile

      Festival Dolomites. La rassegna musicale di Dobbiaco in versione primaverile

      Dal 14 al 28 marzo 2026 la Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Euregio di Dobbiaco ospiterà la prima edizione primaverile del Festival Dolomites, intitolata “Glucksfälle - Colpi di fortuna”.

      Michael Stauders Gefühl für Klang. Geigenbau: Hingabe und Leidenschaft für ein formschönes Instrument

      Michael Stauders Gefühl für Klang. Geigenbau: Hingabe und Leidenschaft für ein formschönes Instrument

      Der Ansitz Haidenschaft in Sterzing ist ein altehrwürdiger Bau, 1425 erstmals erwähnt. Genauso alt und würdig ist die Handwerkskunst, die das turmartige Gebäude beherbergt: Michael Stauder betreibt hier eine Geigenbauwerkstatt, meisterhafte Symbiose aus Kunst, Kreativität und Handwerk.

      Sabrina Fraternali, la performer che celebra matrimoni

      Sabrina Fraternali, la performer che celebra matrimoni

      Diplomata all’Accademia Paolo Grassi di Milano, non si è più fermata: ballerina di danza contemporanea e creativa, performer, speaker, coreografa, pedagoga, portavoce dell’area danza dell’Associazione PERFAS e da qualche tempo perfino officiante di matrimoni.

      L plajëi de partì la cultura. Na ntervista a Monika Kelder, n pension do 17 ani tl Museum Gherdëina

      L plajëi de partì la cultura. Na ntervista a Monika Kelder, n pension do 17 ani tl Museum Gherdëina

      Dal 2008 nchin al 2025 àla laurà tl Museum Gherdëina: Monika Kelder nes conta de si pascion y si lëur per la cossa ladina, de cie che se à mudà y de cie che l s’adrova mo.

      Vier Abende, viele Stimmen, ein Festival. UFO Bruneck als Bühne für Gegenwartsliteratur

      Vier Abende, viele Stimmen, ein Festival. UFO Bruneck als Bühne für Gegenwartsliteratur

      Literatur als Begegnung, Dialog und Abenteuer – nicht nur im Kopf, sondern mitten im Jugend- und Kulturzentrum UFO Bruneck. Zwischen Ende Februar und März laden die Literaturnächte gemeinsam mit der Stadtbibliothek Bruneck zu vier Abenden ein, die Prosa, Poetry Slam und musikalische Intermezzi verbinden. Den Höhepunkt bildet das 24. Literaturfest/ival/e, das einmal mehr zeigt, warum diese Veranstaltung seit über zwei Jahrzehnten im kulturellen Leben der Stadt unverzichtbar geworden ist.

      Begeisterung für Sprache und Schauspiel. Jungschauspieler Nathan Laimer im Gespräch

      Begeisterung für Sprache und Schauspiel. Jungschauspieler Nathan Laimer im Gespräch

      Der Meraner Nathan Laimer war Landesmeister im Poetry Slam 2024 und 2025 und stand als Schauspieler auf der Bühne, u.a. im Theater in der Altstadt und im Park der Villa Freischütz beim Familientheaterstück „Der Froschkönig“.

    • arrowAPRILE
      Water Light FestivaL

      Water Light FestivaL

      Das Water Light Festival 2026 verwandelt Brixen vom 29. April bis 16. Mai in eine internationale Bühne für Licht, Klang und zeitgenössische Kunst. • Il Water Light Festival 2026 trasforma Bressanone, dal 29 aprile al 16 maggio, in un palcoscenico internazionale dedicato a luce, suono e arte contemporanea.

      Bunte Theaterfreuden. Südtirols Bühnen hoppeln durch den April

      Bunte Theaterfreuden. Südtirols Bühnen hoppeln durch den April

      Der Osterhase sorgt nicht nur für reichlich Naschereien im Nest, sondern auch für ein dichtes Theaterprogramm. Ob nun für das kleine oder das große Publikum, zum Lachen oder zum Nachdenken – für jeden Geschmack ist etwas dabei.

      Gin Festival Cause I’m G&T – Gin-Genuss im Ambiente von Schloss Schenna

      Gin Festival Cause I’m G&T – Gin-Genuss im Ambiente von Schloss Schenna

      Wenn historische Mauern auf moderne Barkultur treffen, ist es Zeit für das Südtiroler Gin-Highlight des Frühlings: Das 4. Südtiroler Gin Festival CAUSE I’M G&T am 2. Mai im Schloss Schenna. • Quando le mura storiche incontrano la moderna cultura del bere miscelato, nasce uno degli appuntamenti più attesi della primavera altoatesina: il 4° Gin Festival dell’Alto Adige CAUSE I’M G&T, il 2 maggio 2026 al Castel Schenna.

      Freschezza primaverile anche a teatro. In aprile tanti appuntamenti con produzioni storiche e contemporanee

      Freschezza primaverile anche a teatro. In aprile tanti appuntamenti con produzioni storiche e contemporanee

      L’aprile bolzanino, almeno in teatro, non è “the cruellest month” di eliottiana memoria, ma un mese capace di accendere la curiosità degli spettatori con proposte particolari e interessanti incontri. E uscire di casa, con le temperature che si fanno via via più miti, è decisamente piacevole.

      Spannung pur beim Südtiroler Krimifestival. Die zweite Ausgabe gipfelt am 25. April in der „Langen Nacht des Krimis”

      Spannung pur beim Südtiroler Krimifestival. Die zweite Ausgabe gipfelt am 25. April in der „Langen Nacht des Krimis”

      Krimis sind längst mehr als nur spannende Lektüre für lange Abende. Beim Südtiroler Krimifestival (21-28.4) werden sie zum Erlebnis.

      Jörg Mahlknecht: il chitarrista che si fa in tre (band)

      Jörg Mahlknecht: il chitarrista che si fa in tre (band)

      Ancora più isolata da quando è interconnessa, la Val d’Ega non riesce ormai a permeare delle sue immote tradizioni, nate dall’asprezza e dalla povertà atavica del territorio, la massa dei vacanzieri in corsa verso la sua testata dolomitica, dimidiata nel suo fascino per soddisfarne i presunti bisogni.

      Ferne Sehnsuchtsorte. Der neue Roman von Vera Zwerger Bonell

      Ferne Sehnsuchtsorte. Der neue Roman von Vera Zwerger Bonell

      „Das Blau ferner Räume“ nennt sich das Buch von Vera Zwerger Bonell, das vor Kurzem bei Edition Raetia erschienen ist. Die Autorin erzählt die Geschichte von Herlinde Huber, die aus einfachen Verhältnissen stammend in den 1930er Jahren von Südtirol nach Mailand geht, um dort an der Kunstakademie zu studieren – mit allen Hindernissen, die eine junge Frau in der Großstadt überwinden musste. Wir haben mit der Autorin darüber gesprochen.

      “Persone”, tre sguardi sull’essere umano - in mostra al Museo di Chiusa

      “Persone”, tre sguardi sull’essere umano - in mostra al Museo di Chiusa

      Dal 28 marzo al 2 maggio il Museo Civico di Chiusa ospita la collettiva “Persone”, mostra che mette in dialogo tre artiste contemporanee – Anna Maria Mayr, Ottavia Demetz e Annamaria Grisi – accomunate dalla riflessione sul tema dell’identità e dell’essere umano.

      Rudolf Kornprobst im Gespräch - über die Pioniere des Kurwesens in Tirol

      Rudolf Kornprobst im Gespräch - über die Pioniere des Kurwesens in Tirol

      Der zweite Band der Schriftreihe Kleinode Merans, herausgegeben vom Heimatschutzverein Meran, trägt den Titel „Dr. Bernhard Mazegger junior und senior. Wegbereiter für den Kurort Meran-Mais“. InSide sprach mit Autor Rudolf Kornprobst über die Geschichte der Familie Mazegger und über ihre innovative und imposante Kuranstalt in Obermais.

      Thessa Longobardi: la passione per l’arte non conosce confini

      Thessa Longobardi: la passione per l’arte non conosce confini

      Nome d’arte: Thessa Longobardi. Solo 22 anni, cantante, cantautrice, film-maker ed attrice, non si è certo fermata ad una sola arte.

      Architektur auf Reisen und Gartenparadiese: 25 Jahre Gärten von Schloss Trauttmansdorff

      Architektur auf Reisen und Gartenparadiese: 25 Jahre Gärten von Schloss Trauttmansdorff

      Ab 1. April können Besucherinnen und Besucher auf Schloss Trauttmansdorff nicht nur die Blütenpracht bewundern, sondern auch durch zwei Ausstellungen flanieren. Im Touriseum steht der Architekturtransfer von München nach Südtirol im Mittelpunkt, während es in der Remise des Schlosses um die Entwicklung der Gartenkunst geht.

      Ert per la familia reéla de Abu Dhabi

      Ert per la familia reéla de Abu Dhabi

      Dantaldut, posses’a te prejenté n curt?
      É inuem Veronica Caterisano, é 33 ani y son chersciuda su te Ghërdeina. Son n’artista prufesciunista, cumëmbra dla grupa dl’UNIKA dal 2022 incà.

      Martin Niedermair: il professionista dell’ascolto

      Martin Niedermair: il professionista dell’ascolto

      Affacciato su una vista mozzafiato dell’altopiano del Renon, a Maria Assunta, immerso in una natura splendida, c’è uno degli studi di registrazione e postproduzione più attivi e interessanti della nostra provincia: Tonstube, creato nel 2012 e gestito dalla eclettica professionalità di Martin Niedermair.

      Respiro del bosco - quando il bosco respira, respiriamo anche noi

      Respiro del bosco - quando il bosco respira, respiriamo anche noi

      Oltre la metà della superficie dell’Alto Adige è ricoperta da boschi. Più di 100 tipologie, che spaziano dai boschi misti nei fondivalle ai larici e pini cembri in alta quota, definiscono il nostro paesaggio. Ma il bosco non è solo una cornice suggestiva: è l’habitat della maggiore biodiversità della provincia ed il pilastro dell’equilibrio tra persone, animali e natura.

    • arrowMAGGIO
      René Francisco: Cómplice - 21.2.–25.5.2026

      René Francisco: Cómplice - 21.2.–25.5.2026

      Cómplice widmet sich als erste Einzelausstellung in Italien dem umfassenden Werk des Künstlers und Pädagogen René Francisco (1960 in Holguín, Kuba). • Cómplice è la prima mostra personale in Italia dedicata all’ampio corpus di opere dell’artista ed educatore René Francisco (nato nel 1960 a Holguín, Cuba).

      Theater im Wonnemonat. Was der Mai auf den Bühnen bereithält

      Theater im Wonnemonat. Was der Mai auf den Bühnen bereithält

      Nicht mehr lang und dann ist er auch schon da: der Sommer. Aber bevor die Bühnen des Landes in die wohlverdiente Pause starten, warten sie nochmal so richtig auf mit hochkarätigen Produktionen. Die Bretter, die die Welt bedeuten, bespielt mit modernen Klassikern, Comedy und Musik.

      Anche in maggio tanti spettacoli interessanti in teatro in attesa dell’estate

      Anche in maggio tanti spettacoli interessanti in teatro in attesa dell’estate

      Anche questa stagione teatrale, così ricca e intensa, sta arrivando agli sgoccioli. In attesa di gustarci gli spettacoli estivi, possibilmente all’aria aperta, vediamo che cosa hanno in serbo per noi le realtà teatrali della provincia per questo mese primaverile.

      Franziska Eggers Neue Zyklen Von Gefühlen, Identitäten und toter Natur

      Franziska Eggers Neue Zyklen Von Gefühlen, Identitäten und toter Natur

      Franziska Egger ist eine zeitgenössische Künstlerin aus Lana. Ihre Arbeiten bewegen sich im Spannungsfeld einer an die Naive Malerei erinnernden Bildsprache und einer subversiven, bisweilen irritierenden Ikonografie, die spielerisch mit subtilen Brüchen und irritierenden Details jongliert.

      Debutto discografico del bassista bolzanino Marco Perrone

      Debutto discografico del bassista bolzanino Marco Perrone

      Il bassista bolzanino Marco Perrone, una vita spesa al servizio di svariate band di spicco della scena locale, è giunto al debutto discografico con un cd di composizioni proprie, “No Distance”, che rievoca l’epopea della musica fusion anni Ottanta con il gusto di chi l’ha vissuta.

      Viel los in Tramin. Der Verein für Kultur und Heimatpflege

      Viel los in Tramin. Der Verein für Kultur und Heimatpflege

      Das Südtiroler Unterland ist bekannt für den Kalterer See und den Gewürztraminer, dabei hat der Süden des Landes viel mehr zu bieten. So zum Beispiel in Tramin, wo dank der ehrenamtlichen Arbeit vom Verein für Kultur und Heimatpflege frischer Wind durch die historischen Gassen zieht. Vorträge, Ausstellungen oder Kurse organisiert der Verein, und er betreibt sogar ein Museum.

      Anastasia Kostner - La danza e l’incessante lavoro sul corpo

      Anastasia Kostner - La danza e l’incessante lavoro sul corpo

      La relazione con l’ambiente e con il corpo sono il fulcro dell’attività di Anastasia Kostner, danzatrice e coreografa originaria della Val Gardena, attualmente residente ad Amsterdam. Il suo percorso si è sviluppato tra formazione accademica e ricerca artistica indipendente: ha studiato alla Bruckner Universität a Linz, Trinity LABAN a Londra e a Francoforte (MAZTP).

      Die Musik und Clubnacht mit DJs

      Die Musik und Clubnacht mit DJs

      SILANDRO·SCHLANDERS Venerdì·Freitag 8.05.2026 • BRUNICO·BRUNECK Venerdì·Freitag 15.05.2026 • VIPITENO·STERZING Sabato·Samstag 23.05.2026

      Sapperlot 2026: Jugendtheater bringt die Welt nach Brixen · Il teatro giovanile porta il mondo a Bressanone

      Sapperlot 2026: Jugendtheater bringt die Welt nach Brixen · Il teatro giovanile porta il mondo a Bressanone

      Internationales Treffen für Jugendtheater sapperlot: 130 Jugendliche aus 10 Ländern, ernste Themen mit skurriler Note – und eine Menge Dystopien. • Incontro internazionale di teatro giovanile sapperlot: 130 giovani provenienti da 10 paesi, temi seri con un tocco bizzarro – e un sacco di distopie.

      Upad e Cesfor: “Cura di cultura“ per salute, benessere e comunità

      Upad e Cesfor: “Cura di cultura“ per salute, benessere e comunità

      La cultura non come semplice intrattenimento, ma come leva di benessere, prevenzione e coesione sociale. È questa la visione che anima il bando “Cura di Cultura”, promosso nel 2024 dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano. Si tratta del primo bando trasversale tra uffici della stessa ripartizione, pensato per sostenere progetti capaci di mettere in dialogo cultura, formazione continua, salute e politiche sociali.

      LanaLive: Topographie des Fühlens · Topografie delle emozioni

      LanaLive: Topographie des Fühlens · Topografie delle emozioni

      Vom 08. bis 17. Mai richtet LanaLive den Blick auf das Unsichtbare, das dennoch alles durchdringt: die Emotionen. • Dal 08 al 17 maggio LanaLive volge lo sguardo verso una dimensione invisibile, ma che tuttavia permea ogni cosa: la sfera delle emozioni.

      Il dark fantasy made (anche) in Alto Adige

      Il dark fantasy made (anche) in Alto Adige

      L’Alto Adige diventa sfondo di un lungometraggio dark fantasy ambientato sul finire della prima guerra mondiale: Ting, film diretto da Maximilien Dejoie che mette al centro della vicenda la giovane orfana Marilì e l’oscura creatura di nome Ting, nata dai traumi del periodo bellico.

      No pitch correction, please! Sängerin und Songwriterin Lonnika im Gespräch

      No pitch correction, please! Sängerin und Songwriterin Lonnika im Gespräch

      Veronika Ritsch alias Lonnika schreibt Songs. Die 26-Jährige stammt aus Afers, lebt und arbeitet aber seit drei Jahren im Vinschgau. Sie singt für ihr Leben gern und begleitet sich selbst dabei mit der Gitarre. Ihr größter Traum: eine eigene Band.

      Scialdi plu che n juech. Cie y chi ie pa la lia Trix? Na ciaculeda cun l presidënt

      Scialdi plu che n juech. Cie y chi ie pa la lia Trix? Na ciaculeda cun l presidënt

      Cun Bruno Delucca ons rujenà dl’identità dla lia, de si atività, di ubietifs y di proiec per l daunì.

    • arrowGIUGNO
      Torna il concorso estivo di lettura “LIESMICH LEGGIMI”

      Torna il concorso estivo di lettura “LIESMICH LEGGIMI”

      Liesmich Leggimi è il concorso provinciale, bilingue, per promuovere la lettura, che in questi anni ha goduto di buona partecipazione e popolarità.

      La forza della community dell’Educazione permanente

      La forza della community dell’Educazione permanente

      “Ricordo con grande nitidezza il momento in cui questo luogo di cultura non era soltanto un ambiente didattico, ma una vera comunità, capace di accogliere e di far sentire parte di qualcosa di più ampio.” Questa è la testimonianza di Daniela Rizzi, parte dello staff di una nota agenzia di Educazione permanente a Bolzano.

      Freilicht – Freiluft – Freiheit. Südtirols Bühnen in Sommerlaune

      Freilicht – Freiluft – Freiheit. Südtirols Bühnen in Sommerlaune

      Mit den warmen Tagen erwachen sie aus dem Dornröschenschlaf: Die Freilichtbühnen des Landes. Theater unter freiem Himmel hat hierzulande Tradition, weshalb manche Vereine auf eine jahrzehntelange Geschichte zurückblicken, wie zum Beispiel die…

      Meraner Festspiele 2026. Das Schweigen der Stadt

      Meraner Festspiele 2026. Das Schweigen der Stadt

      Schauspiel von Luis Zagler in der Inszenierung von Torsten Schilling

      Sarah Merler: il corpo oltre la danza

      Sarah Merler: il corpo oltre la danza

      Il corpo non è soltanto uno strumento scenico: è memoria, linguaggio emotivo e trasformazione. Danzatrice contemporanea, coreografa e nutrizionista tra Alto Adige e Austria, Sarah Merler costruisce il proprio lavoro attorno a un’idea precisa: il corpo come ecosistema, da cui si diramano arte, benessere e relazione.

      Animated Movie Days. L’animazione diventa incontro e cultura

      Animated Movie Days. L’animazione diventa incontro e cultura

      In un’epoca in cui tutto è accessibile ovunque, il cinema rischia di diventare un’esperienza solitaria. Eppure continua ad avere un valore che va oltre il film. Per molti giovani resta uno dei pochi spazi in cui stare insieme e condividere emozioni. Perché vedere un film da soli non è la stessa cosa: ridere o commuoversi in mezzo agli altri cambia la percezione di ciò che si guarda.

      Mit der kleinsten Maske der Welt. Clownin Gaby und der Verein Comedicus bringen Leichtigkeit ins Leben

      Mit der kleinsten Maske der Welt. Clownin Gaby und der Verein Comedicus bringen Leichtigkeit ins Leben

      Martina Sinner aus Girlan ist seit 16 Jahren als Clownin unterwegs - seit zwölf Jahren als Gaby für Comedicus. Es ist ihr Beruf und ihre Berufung: „Ich kann mir nichts Schöneres vorstellen!“

      Die Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler im Porträt

      Die Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler im Porträt

      Die in Innsbruck lebende Schauspielerin und Autorin Gabi Mitternöckler ist seit den 1990er-Jahren auch auf Südtiroler Bühnen unterwegs. Derzeit ist sie im Familienstück „Bienen, Mayo und das verlorene Lied“ zu sehen, welches der Theaterverein Praxenknecht im Park der Villa Freischütz in Meran aufführt. InSide sprach mit ihr über ihr Theaterleben, ihre schriftstellerischen Pläne und ihre Vielseitigkeit.

      Intervista al bassista Max Carbone: l’album che ritorna dopo 40 anni

      Intervista al bassista Max Carbone: l’album che ritorna dopo 40 anni

      Da questo mese, a quarant’anni dalla sua uscita, sarà disponibile rimasterizzato e in formato digitale sulla piattaforma Bandcamp l’unico prodotto discografico di un gruppo musicale tra i più effimeri e apprezzati della scena locale: Funkwagen.

      Vielseitig, offen, aktuell. Autor Dominik Unterthiner im Gespräch

      Vielseitig, offen, aktuell. Autor Dominik Unterthiner im Gespräch

      2021 war er Finalist beim Grazer Wettbewerb „wirsindlesenwert“, 2025 erhielt er eine Ehrung vom Theaterverband Tirol und im Mai durfte er einen Monolog bei „Kultur.Raum“ in Bozen präsentieren.

      Fabrizio Giusti e il Fotoclub: la foto che racconta

      Fabrizio Giusti e il Fotoclub: la foto che racconta

      C’è chi fotografa per catturare un attimo, chi per il piacere di una bella immagine, e chi invece per raccontare il mondo.

      Die Südtiroler Band „Peppi und die Haislraggler“ und ihr Toilet-Pop

      Die Südtiroler Band „Peppi und die Haislraggler“ und ihr Toilet-Pop

      Wenn die Haislraggler eines ihrer Konzerte bewerben, dann liest sich das ungefähr so: „Geruchstechnischer Notstand in Milland! Schun wiedr miesn mir insr gonzes Nouhau aubietn, weil in oan ban Gaggn nit lai es Greifbore, sondern a es Gasförmige obhondn kemmen isch, und zwor dergleichn, dass er selber ohnmächtig afn Haisl zomgsockt isch und es Fenschter zwecks Lüftung nimmer augekrieg hot! Do hilft lai oans: Zugluft, und zwor gewaltig!“

      Musica come ponte tra cielo e terra. Il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria

      Musica come ponte tra cielo e terra. Il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria

      Tre curatori volontari – il medico comunale Karl Mayr, l’architetto Hans Watschinger e l’insegnante Hermann Rogger – hanno risvegliato il museo “Rudolf Stolz” di Sesto Pusteria dal suo lungo sonno ventidue anni fa. Da allora organizzano ogni anno mostre tematiche di alto livello, trasformando il museo in un vivace centro di confronto culturale.

      60 ani de teater te Sëlva

      60 ani de teater te Sëlva

      S’l’on ciaculeda cun l presidënt dla Lia dl Teater de Sëlva, Igor Demetz. Na lia culturela viva y dinamica, de chëla che posse dì cun gran stolz de vester nce ie, che scrije, cumëmber y da n valgun mënsc incà nce cunselier.

      GLUE, i manifesti che fanno arte urbana

      GLUE, i manifesti che fanno arte urbana

      Torna GLUE, l’iniziativa promossa da Arci Bolzano che vuole portare l’arte negli spazi aperti della città di Bolzano sotto forma di manifesti creati da artisti ed artiste locali.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..