Banner Inside Musik Brixen Maerz 2024 it

Faq

Qui potete trovare le risposte ad alcune domande che potreste farvi utilizzando il nostro sito.
Per qualsiasi altra richiesta contattateci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0471 052121: saremo lieti di fornirvi tutta l’assistenza necessaria.

COOKIES

Perchè accettare i cookiesarrow

Per poter utilizzare tutte le funzionalità del sito è necessario accettare i cookies cliccando consenti nella finestra apposita a centro pagina, altrimenti alcune funzioni come le mappe, la registrazione, l'accesso all'account utente, l'inserimento eventi e la ricezione di newsletter e notifiche informative non saranno disponibili.
I cookies sono solo tecnici e non di profilazione.

REGISTRAZIONE

Perchè registrarsiarrow

Registrandovi al nostro sito accederete alle funzionalità riservate agli utenti registrati, ovvero inserire e gestire eventi, ricevere newsletter informative (facoltativo) e, indicando i propri interessi, ricevere notifiche (al massimo una notifica al giorno) con gli eventi del giorno successivo che corrispondono ai vostri interessi (facoltativo).

Come registrarsiarrow

In alto a destra, cliccare alla voce "Registrati" e inserire i dati richiesti dal modulo. Dopo di che cliccare "Registrati" e in breve tempo vi arriverà l'email con il link di attivazione con i vostri username e password. Cliccare sul link inviato e l'account verrà attivato in automatico. Se avete scelto di iscrivervi alle newsletter, riceverete anche una email con la richiesta di conferma dell'iscrizione.

In alternativa è possibile registrarsi utilizzando il proprio account Facebook, seguendo la stessa procedura e scegliendo “Log in with Facebook” quando proposto.

Non ho ricevuto la mail di attivazionearrow

Sia la email con il link di attivazione utente che quella di iscrizione alle newsletter potrebbero arrivarvi nella cartella "spam" della vostra casella di posta elettronica, e quindi vi preghiamo di controllare bene anche nella posta indesiderata al fine di poter completare le procedure di registrazione e iscrizione.

Perchè il pinguino mi dice di completare il profilo?arrow

Una volta creato e attivato il vostro profilo è possibile completarlo inserendo la vostra immagine (dimensione ideale 400px X 400px), i dati della vostra organizzazione e i vostri interessi/preferenze. Tutte queste operazioni sono facoltative ma vi permetteranno di ottenere il massimo della soddisfazione dall'utilizzo del nostro sito.

NEWSLETTER

Come faccio a iscrivermi alle newsletter?arrow

In fase di registrazione è possibile iscriversi a due differenti tipologie di newsletter: eventi e/o avviso di chiusura redazione (vedi sotto), in italiano e/o in tedesco, mettendo la spunta sui checkbox corrispondenti nella form di registrazione.
All'indirizzo di posta elettronica che avete indicato per il vostro account, vi verrà inviata una email con la richiesta di conferma dell'iscrizione.

Newsletter eventiarrow

È una email che inviamo ogni lunedì con gli eventi della settimana selezionati dalla nostra redazione. Sono possibili invii aggiuntivi in caso di festività o eventi di particolare rilevanza.

Avviso chiusura redazione - reminderarrow

È una email che inviamo una volta al mese con l'indicazione della data entro cui inserire i vostri eventi affinché vengano pubblicati oltre che sul sito web anche sul magazine. Consigliamo a tutti gli organizzatori di eventi di iscriversi a questa newsletter in modo da non perdere l'opportunità di inserire gratuitamente i propri eventi anche sull'edizione cartacea (in ogni caso le date di chiusura redazione sono sempre consultabili sul nostro sito nella pagina magazine alla voce chiusura redazione).

Non voglio più ricevere la newsletterarrow

È sempre possibile cancellare la propria iscrizione alle newsletter in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link "unsubscribe from this list" che si trova in fondo alla email che avete ricevuto.

NOTIFICHE

Cosa sono le notifiche?arrow

Durante la creazione del vostro profilo, in "modifica interessi" potete selezionare le tematiche che vi interessano maggiormente tra i tag che caratterizzano gli eventi presenti sul nostro sito. Una volta terminata la selezione e salvate le informazioni vi viene chiesto se volete ricevere notifiche dal nostro sito. Se accettate riceverete notifiche sugli eventi del giorno successivo che corrispondono ai vostri interessi.

Come funzionano le notifiche?arrow

In base agli interessi che avrete indicato nel vostro profilo, vi verrà inviata una notifica sia su computer che mobile - tramite browser o Facebook - che vi comunica gli eventi del giorno successivo. Il numero massimo di notifiche è una al giorno, eventualmente cumulativa nel caso di più eventi.

CONSULTARE GLI EVENTI

Gli eventi della giornataarrow

Gli eventi della giornata si possono consultare in "home" sia attraverso la mappa che tramite l’elenco.

Per consultare tutti gli eventiarrow

Per consultare tutti gli eventi cliccare sulla voce "eventi” ed utilizzare i filtri.

Le mostre in corsoarrow

Le mostre in corso sono in una sezione dedicata: per consultare tutte le esposizioni cliccare sulla voce “mostre”.

Filtraggio degli eventiarrow

È possibile filtrare gli eventi per data, categoria, luogo e lingua. Di default non sono applicati filtri e quindi tutti gli eventi sono inclusi nella mappa e nell'elenco.

  • Filtro QUANDO: si possono selezionare in automatico gli eventi di oggi, quelli di domani e quelli del weekend cliccando sui bottoni corrispondenti, oppure, scegliendo a mano le date nei calendari dei campi dal giorno al giorno, si può impostare un intervallo di tempo personalizzato.
  • Filtro CATEGORIE: si può scegliere la categoria di apparenza degli eventi che si vuole ricercare tra quelle presenti sul sito in modo da vedere solo gli eventi della tematica che interessa. Si ricorda che le mostre sono tenute a parte rispetto agli altri eventi e quindi si devono cercare nella pagina mostre. Ammette selezioni multiple.
  • Filtro DOVE: nel campo provincia si può selezionare tra Alto Adige, Tirolo e Trentino mentre nel campo comune si possono selezionare i vari comuni (già filtrati in base alla provincia di appartenenza se si effettua una selezione nel campo provincia). Ammette selezioni multiple.
  • Filtro LINGUE: permette di selezionare eventi solo in italiano o solo in tedesco includendo sempre gli eventi che sono stati inseriti in entrambe le lingue. Di default è impostato su tutte le lingue.

Per annullare tutte le selezioni utilizzare il bottone di reset (la freccia circolare).

Ricerca eventiarrow

Si possono effettuare ricerche per parole chiave riempiendo l’apposito campo. Di default la selezione include tutte le date, le categorie, i luoghi e le lingue mentre effettuando delle scelte si restringe il campo. Per annullare tutte le selezioni utilizzare il bottone di reset (la freccia circolare).

INSERIRE EVENTI

Chi può inserire un evento?arrow

Ogni utente registrato con username e password può inserire gratuitamente i suoi eventi.

Quanti eventi posso inserire?arrow

Non ci sono limiti di inserimento, ma vengono pubblicati solo gli eventi approvati dalla redazione.

Che eventi si possono inserire?arrow

Gli eventi devono essere pubblici, non pubblichiamo feste private.
Inoltre non è consentito inserire eventi, testi o contenuti multimediali che abbiano:
  • contenuti politici di qualsiasi tipo
  • un linguaggio razzista, immorale, violento, pornografico, diffamatorio, offensivo o lesivo verso l’altrui dignità
  • contenuti che istighino a comportamenti criminali o immorali
  • dati portatori di eventuali rischi per il sistema di sicurezza (malware)
  • link a siti web che violano la legge o abbiano contenuti di cui ai punti sopra
  • pubblicità o contenuti commerciali non autorizzati
L'organizzatore che inserisce o comunica un evento dichiara implicitamente che l'evento non ricade in nessuno di questi casi.

Inserire un eventoarrow

Per inserire un evento è necessario avere un account utente (vedi Faq alla voce "registrazione"), effettuare il login cliccando sul link "accedi" in alto a destra e inserendo i propri dati d’accesso negli appositi campi.
Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare sulle voce "crea evento" che appare in alto a destra, compilare il modulo di inserimento e salvare l’evento.

In che lingua si possono inserire gli eventi?arrow

Il primo campo della form di creazione evento è la scelta della lingua. Di default l’evento viene inserito in entrambe le lingue, ma è possibile selezionare solo l’italiano o solo il tedesco. Se inserite l’evento in una sola lingua, resteranno attivi e compilabili solo i campi della lingua selezionata e l'evento sarà visibile solo nella parte italiana o tedesca del sito in base alla vostra scelta: pertanto, se volete rendere il vostro evento visibile ad entrambi i gruppi linguistici, scegliete l’opzione “tutte le lingue”, mentre, se l’evento è destinato ad un pubblico di uno specifico gruppo linguistico, allora selezionate la lingua corrispondente.

NB: la linea editoriale di InSide prevede che solo nelle categorie ARTE/CULTURA, TEATRO, CINEMA, OTHERS, FORMATION e KIDS possano esserci eventualmente eventi monolingui, in quanto crediamo che MOSTRE, SPORT, MUSICA e PARTY siano linguaggi oltre ogni definizione linguistica.

Posso inserire delle immagini?arrow

Per ogni evento si può inserire una e una sola immagine, con massimo 2M di peso e larghezza ideale di 350px. I formati supportati sono jpg, png, gif. Per caricare l’immagine basta trascinarla nel campo immagine oppure, dopo aver cliccato nel suddetto campo, selezionarla nel proprio computer. Se si carica l’immagine sbagliata per sostituirla basta trascinare o selezionare l’immagine corretta nello stesso modo.

Cosa sono sottocategorie e tag?arrow

NOVITÀ 2019: con l’introduzione delle sottocategorie (obbligatorie) e dei tag (facoltativi) è possibile caratterizzare meglio il proprio evento raggiungendo un target più selezionato. Si possono selezionare più tag per ogni evento. Ad esempio per un concerto (categoria Music) si può indicate "Jazz/Blues" come sottocategoria e i tag "canzoni in italiano", "jam session" e "unplugged".

Gestione delle date degli eventiarrow

L’unico campo obbligatorio è la data di inizio dell’evento. Se l’evento dura un solo giorno, basta selezionare la data d’inizio.

Se l’evento dura più di un giorno o si ripete occorre spostare lo stato del campo “Evento ripetuto?” da off (default) a on e utilizzare le opzioni del pannello che appare subito sotto.

Si possono scegliere RIPETIZIONI GIORNALIERE indicando ogni quanti giorni si ripete l’evento, RIPETIZIONI SETTIMANALI segnalando ogni quante settimane e in quali giorni della settimana si ripete l’evento, RIPETIZIONI MENSILI specificando ogni quanti mesi, in quali giorni della settimana e in quale settimana del mese si ripete l’evento o RIPETIZIONI ANNUALI.

Quando si utilizzano le ripetizioni, si deve specificare la data di fine dell’evento.

Se l’evento è un corso che dura più giorni, settimane o mesi si imposta la data di inizio nell’apposito campo, mentre la frequenza, la durata e la data di fine vanno specificati nel campo descrizione dell’evento senza usare le ripetizioni.

Nei casi in cui le ripetizioni dell’evento non sono regolari e non sono gestibili con le opzioni a disposizione, ci sono due possibilità: la prima è utilizzare le opzioni di ripetizione per quanto possibile e poi integrare le informazioni relative nel campo descrizione dell’evento, la seconda è quella di creare il primo evento come singolo e poi usare la funzione duplica evento per replicarlo velocemente senza dover reinserire tutti i dati e modificare solo la data.

Gestione degli orari degli eventiarrow

L’unico campo obbligatorio è l’orario di inizio prima fascia dell’evento.

Se l’evento ha una durata prefissata si può indicare anche l’orario di fine.

Se l’evento ha un orario suddiviso in fasce, se ne possono indicare due con i rispettivi orari di inizio e fine.

Se l'evento dura oltre la mezzanotte del giorno di inizio, inserire l’orario di inizio come sempre e poi aggiungere le specifiche del caso nel campo “Note sugli orari”.

Per qualsiasi ulteriore necessità potete usare il campo “Note sugli orari”.

Pubblicazione dell'eventoarrow

Se avete compilato correttamente tutti i campi obbligatori, premendo "salva evento" vi apparirà la schermata dell’evento con una fascia arancione con il messaggio di conferma “ATTENZIONE Evento in fase di validazione, il nostro staff lo pubblicherà a breve. grazie”, altrimenti vi verrà richiesto di completare la creazione dell’evento.

Gestione degli eventiarrow

Dopo aver creato l’evento, potrete eliminarlo, duplicarlo e/o modificarlo. Potete vedere tutti gli eventi che avete inserito cliccando su "mio profilo" in alto a destra. Gli eventi che sono già stati approvati dalla redazione InSide sono visibili anche negli elenchi generali e nelle mappe, mentre gli eventi in fase di validazione sono visibili solo nel vostro profilo in stato “unpublished”, ma potete eliminarli, duplicarli e/o modificarli.

Quando l’evento diviene visibile a tutti sul sito?arrow

L’evento apparirà online solo dopo essere stato approvato dalla redazione InSide. Questo garantisce che tutti gli eventi siano verificati.

Quando l’evento appare anche nel magazine?arrow

In generale tutti gli eventi che sono inseriti entro la data di chiusura redazione vengono pubblicati anche sul magazine cartaceo, ma in caso di spazio esaurito, la redazione si riserva il diritto di effettuare una selezione ulteriore. Per conoscere le date di chiusura redazione consultare la pagina "MAGAZINE" alla voce "Chiusura redazione".

PROMUOVERE UN EVENTO

Come posso promuovere il mio evento?arrow

Per dare maggior risalto ai vostri eventi, abbiate cura di inserirli entro la data di chiusura redazione in modo che vengano inseriti gratuitamente anche sul magazine cartaceo. Inoltre potete acquistare i servizi aggiuntivi che mettiamo a vostra disposizione come i BANNER, lo spazio nella sezione "eventi suggeriti" (in evidenza al di sopra dell’elenco degli eventi), la presenza all’interno della NEWSLETTER settimanale con una selezione di eventi della settimana che viene inviata agli utenti iscritti e l’invio di NOTIFICHE dirette a tutti gli utenti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina PUBBLICITÀ alla voce "Web".