Dal Bondone al Lago di Ledro, passando per le Dolomiti. Al via l’estate 2026 del MUSE

Le sedi territoriali del MUSE – Museo delle Scienze di Trento inaugurano la stagione estiva con un ricco calendario di iniziative dedicate alla natura, alla scienza, alla storia e all’osservazione del cielo, ospitate in alcune delle località più suggestive del Trentino.
Sul Monte Bondone, il Giardino Botanico Alpino delle Viote e la Terrazza delle Stelle tornano ad animare la stagione estiva con 48 appuntamenti tra laboratori, workshop, giornate tematiche ed eventi speciali pensati per pubblici di tutte le età.
Tra gli eventi più attesi spiccano le serate dell’11, 12 e 13 agosto dedicate all’osservazione delle stelle cadenti.
Sulle rive del Lago di Ledro, il Museo delle Palafitte celebra invece i trent’anni di Palafittando, il programma che da decenni accompagna visitatrici e visitatori alla scoperta della vita nella preistoria.
Le attività prenderanno il via il 4 luglio e avranno uno dei loro momenti più significativi nelle Palafittiadi, le celebri Olimpiadi della preistoria.
L’itinerario estivo del MUSE prosegue infine in Val di Fiemme, al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Qui il 2026 sarà segnato dall’apertura di “Marmolada: il respiro della Regina”, una nuova installazione immersiva visitabile dal 4 luglio 2026 al 13 giugno 2027, dedicata alla montagna simbolo delle Dolomiti e alle trasformazioni che la Marmolada sta vivendo.
Tra gli appuntamenti più attesi della stagione torna anche Rocks & Art, la rassegna che mette in dialogo il patrimonio geologico con i linguaggi dell’arte contemporanea.
MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 – Trento | www.muse.it | T. 39 0461 270311 |
































































































