CULTURE

Mese corto, programma lungo
Anche febbraio è ricco di appuntamenti di richiamo per tutte le età

04 forst

Anche questo mese la programmazione in provincia si prospetta vivace, con i suoi cartelloni densi di appuntamenti e le programmazioni a orari diversificati – a cui ormai ci ha abituati il TSB – che sempre più sembrano piacere al pubblico cittadino. E chi ama la danza non rimarrà deluso!

Cominciamo dal Teatro Comunale di Bolzano. Sabato 07/02 h. 20.00 e domenica 08/02 h. 16.00 non si può perdere, in Sala Grande, l’appuntamento con l’opera: la Fondazione Haydn propone un doppio divertissement lirico con Il segreto di Susanna (di Ermanno Wolf Ferrari su libretto di Enrico Golisciani) e La notte di un nevrastenico (di Nino Rota su libretto di Riccardo Bacchelli). Il M° Giuseppe Grazioli alla direzione dell’Orchestra Haydn; regia di Stefano Vizioli.

Giovedì 12/02 h.20.30, sul palco del Teatro Studio, per la stagione del TSB, un lavoro tutto al femminile: Guarda le luci, amore mio, tratto dall’omonimo libro di Annie Ernaux, per la riduzione drammaturgica e la regia di Michela Cescon. In scena, Valeria Solarino e Silvia Gallerano ci traporteranno nelle contraddizioni, nelle ritualità e nelle insospettabili tenerezze di un luogo consueto ma ricco di variegati spunti antropologici: il supermercato (anche ven. 13/02 h.19.00; sab. 14/02 h.19.00; dom. 15/02 h.16.00. La tournée prosegue poi al Nobis di Brunico mar. 17/02 h.20.30; al Forum di Bressanone mer.18/02 h.20.30; al Teatro Comunale di Vipiteno gio.19/02 h.20.30; al Teatro Puccini di Merano ven. 20/02 h.20.30). Ricordiamo che sab. 14/02 h.11.00 nel Foyer del Teatro Comunale si terrà anche l’incontro con i protagonisti dello spettacolo per Sottosopra il Teatro/Incontri fuori dal palco.

Mer. 18/02 h.20.30 al Teatro Studio un altro appuntamento con la danza: Beast without Beauty, coreografia originale di Carlo Massari per C&C Company, ispirata al teatro dell’assurdo di Samuel Beckett: uno studio cinico e irriverente sugli archetipi della miseria umana, sulla superficialità, sulla crudeltà delle relazioni umane.

Ancora al Teatro Studio, ven.20/02 e sab. 21/02 h.20.30, sempre in cartellone con il TSB, L’analfabeta, di Fanny&Alexander e Federica Fracassi, liberamente tratto dai testi di Ágota Kristóf. In fabbrica si può pensare ad altro, il pensiero prende forma e diventa facile creare e scrivere versi: quelli che la donna in scena annota poi sul suo taccuino. Attraverso la voce e il corpo di Federica Fracassi la scrittrice riemerge, trasportandoci in un limbo sospeso tra realtà e finzione.

Teatro Cristallo di Bolzano. Gio. 05/02 h.20.30 il coreografo Fabrizio Monteverde fa rivivere in un’interpretazione contemporanea Coppelia, il celebre balletto musicato da Léo Delibes nel 1870: una storia d’amore dal carattere brillante interpretata dal Balletto di Roma Junior Company.

Mar. 10/02 h.20.30, in occasione del Giorno del Ricordo, la Compagnia teatroBlu porterà in scena Foibe, un lavoro di e con Nicola Benussi che ci accompagnerà nella comprensione di una drammatica pagina della nostra Storia attraverso la suggestione narrativa.

Sab. 21/02 h.20.30 un’intensa Lucia Mascino sarà a Bolzano con Il Sen(n)o, opera prima dell’attrice inglese Monica Dolan, adattato da Serena Sinigaglia che ne cura anche la regia; uno spettacolo che ci conduce all’esplorazione di un tema attuale e dibattuto: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione nell’era di internet incida profondamente sulla nostra cultura, i nostri valori e le nostre scelte.

Mar. 24/02 h.20.30 Ero un bullo, tratto dal libro omonimo di Andrea Franzoso che narra la storia vera di Daniel Zaccaro, ex bullo di periferia diventato oggi educatore. Un progetto educativo rivolto a un pubblico giovane (dagli 11 anni) ma non solo, che ci porta dentro una storia autentica fatta di trasgressioni, carcere e redenzione, per promuovere inclusione, rispetto e consapevolezza attraverso un linguaggio teatrale diretto ed emotivo.

Ve. 27/02 h.20.30 L’Agnese va a morire, con Cinzia Spanò, che ha curato anche l’adattamento del romanzo omonimo di Renata Viganò, scrittrice e partigiana, cui va il merito di essere stata tra le prime a puntare i riflettori sul ruolo delle donne nella Resistenza italiana, ruolo che per lungo tempo è stato ingiustamente misconosciuto. In scena con Spanò, Federica Furlani.

Per la Rassegna Corpi Eretici la compagnia del Teatro a Ribalta-Kunst der Vielfalt propone il 06/02 h. 20.30, presso lo spazio T.Raum di via Volta a Bolzano, il “rito poetico” di e con Vasco Mirandola (testo e voce) e Sergio Marchesini (fisarmonica e piano) C’è urgenza d’azzurro. Un reading in cui la musica danza intorno alle parole fino a farle innamorare. Uno spettacolo diviso in quadri in cui c’è meraviglia, sorpresa, gioco, intimità, ma anche rabbia e grido per le storture del mondo. Il 27/02 h.20.30, invece, al Teatro Comunale di Gries, il grande ritorno sulle scene bolzanine di Marco Baliani nel suo Quando gli dèi erano tanti, per la regia di Maria Maglietta. Uno spettacolo che è un invito a ritrovare l’ascolto delle voci antiche dei miti che ci parlano ancora: attraverso pagine, come quelle di Calasso, che si fanno vele, per condurci a isole luminose cui tornare per dissetarci d’immaginazione.

Altre piazze. Sabato 07/02 h.20.30 al Teatro Puccini di Merano, la Compagnia Artemis Danza propone una reinterpretazione coreografica del lavoro del compositore Giacomo Puccini; ricca di passione, Puccini’s Opera, è un’indagine contemporanea di quattro affascinanti eroine pucciniane: Tosca, Madama Butterfly; Mimì e Turandot (anche al Teatro Comunale di Vipiteno il 10/02).

Dom. 22/02 h.18.00-19.20, al Teatro Comunale di Vipiteno, TeatroPratiko, in collaborazione con Teatro delle Albe, presenterà il suo Forum Langer, “un viaggio tra ragazze e ragazzi, testimoni, sulle tracce di Alexander Langer, a cura di Nazario Zambaldi, Sabina Langer e Alessandro Argnani (il 23/02 h.11.00 replica per gli studenti e gli insegnanti al Liceo Pascoli di Bolzano).

Per i più piccoli. Dom. 01/02 h.16.30, al Teatro delle Muse di Pineta di Laives, i burattini di Luciano Gottardi in Truffaldino e il principe di pietra. Al Teatro Cristallo, sab. 07/02 h.16.30, Pollicino (dai 5 anni) uno spettacolo scintillante di Proscenio Teatro, per immergersi nell’atmosfera della fiaba di Perrault, accompagnata dalle meravigliose incisioni del grande artista Gustave Doré.

Per “Opera baby” (0-3 anni), dom. 15/02 alle h.9.30 e, in replica, alle h.11.00, sul palco dell’Auditorium-Konzerthaus di Bolzano, Patatrac/Falstaff, a cura dell’Orchestra Haydn. Al Teatro delle Muse di Pineta di Laives dom. 15/02 h.16.30 Il paese delle favole al rovescio, con la Compagnia Fuori Rotta. Sab. 28/02 h.16.30 la Compagnia AriaTeatro porta in scena al Teatro Cristallo Acquerello il mio asinello, per la regia di Giuseppe Amato, un viaggio nei ricordi più forti e autentici dell’infanzia, quando il tempo appare infinito e ogni giorno è una scoperta e un’avventura.

Teatro Amatoriale. Ven. 06/02 h.20.45 al Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri” di Laives la commedia www.scampamorte.com. Dom. 08/02 h.16.30, al Teatro Comunale di Gries la compagnia Luci della Ribalta propone Trenta secondi d’amore. Al Teatro Cristallo, dom. 15/02 h.16.30, la rassegna della UILT proporrà Maladie d’amour, commedia romantica. Dom. 22/02 h. 16.30 al Teatro delle Muse di Pineta di Laives la commedia in dialetto Un de masa. Al Teatro Cristallo il 26/02 h.19.30 “cena con delitto”: Morte in villa, della Filodrammatica di Laives, in cui il pubblico potrà interagire con lo spettacolo e gustare gli ottimi piatti realizzati per l’occasione.

[Alessandra Limetti]

 

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..