Einloggen

Einloggen

CULTURE

Mese corto, programma lungo
Anche febbraio è ricco di appuntamenti di richiamo per tutte le età

04 forst

Anche questo mese la programmazione in provincia si prospetta vivace, con i suoi cartelloni densi di appuntamenti e le programmazioni a orari diversificati – a cui ormai ci ha abituati il TSB – che sempre più sembrano piacere al pubblico cittadino. E chi ama la danza non rimarrà deluso!

Cominciamo dal Teatro Comunale di Bolzano. Sabato 07/02 h. 20.00 e domenica 08/02 h. 16.00 non si può perdere, in Sala Grande, l’appuntamento con l’opera: la Fondazione Haydn propone un doppio divertissement lirico con Il segreto di Susanna (di Ermanno Wolf Ferrari su libretto di Enrico Golisciani) e La notte di un nevrastenico (di Nino Rota su libretto di Riccardo Bacchelli). Il M° Giuseppe Grazioli alla direzione dell’Orchestra Haydn; regia di Stefano Vizioli.

Giovedì 12/02 h.20.30, sul palco del Teatro Studio, per la stagione del TSB, un lavoro tutto al femminile: Guarda le luci, amore mio, tratto dall’omonimo libro di Annie Ernaux, per la riduzione drammaturgica e la regia di Michela Cescon. In scena, Valeria Solarino e Silvia Gallerano ci traporteranno nelle contraddizioni, nelle ritualità e nelle insospettabili tenerezze di un luogo consueto ma ricco di variegati spunti antropologici: il supermercato (anche ven. 13/02 h.19.00; sab. 14/02 h.19.00; dom. 15/02 h.16.00. La tournée prosegue poi al Nobis di Brunico mar. 17/02 h.20.30; al Forum di Bressanone mer.18/02 h.20.30; al Teatro Comunale di Vipiteno gio.19/02 h.20.30; al Teatro Puccini di Merano ven. 20/02 h.20.30). Ricordiamo che sab. 14/02 h.11.00 nel Foyer del Teatro Comunale si terrà anche l’incontro con i protagonisti dello spettacolo per Sottosopra il Teatro/Incontri fuori dal palco.

Mer. 18/02 h.20.30 al Teatro Studio un altro appuntamento con la danza: Beast without Beauty, coreografia originale di Carlo Massari per C&C Company, ispirata al teatro dell’assurdo di Samuel Beckett: uno studio cinico e irriverente sugli archetipi della miseria umana, sulla superficialità, sulla crudeltà delle relazioni umane.

Ancora al Teatro Studio, ven.20/02 e sab. 21/02 h.20.30, sempre in cartellone con il TSB, L’analfabeta, di Fanny&Alexander e Federica Fracassi, liberamente tratto dai testi di Ágota Kristóf. In fabbrica si può pensare ad altro, il pensiero prende forma e diventa facile creare e scrivere versi: quelli che la donna in scena annota poi sul suo taccuino. Attraverso la voce e il corpo di Federica Fracassi la scrittrice riemerge, trasportandoci in un limbo sospeso tra realtà e finzione.

Teatro Cristallo di Bolzano. Gio. 05/02 h.20.30 il coreografo Fabrizio Monteverde fa rivivere in un’interpretazione contemporanea Coppelia, il celebre balletto musicato da Léo Delibes nel 1870: una storia d’amore dal carattere brillante interpretata dal Balletto di Roma Junior Company.

Mar. 10/02 h.20.30, in occasione del Giorno del Ricordo, la Compagnia teatroBlu porterà in scena Foibe, un lavoro di e con Nicola Benussi che ci accompagnerà nella comprensione di una drammatica pagina della nostra Storia attraverso la suggestione narrativa.

Sab. 21/02 h.20.30 un’intensa Lucia Mascino sarà a Bolzano con Il Sen(n)o, opera prima dell’attrice inglese Monica Dolan, adattato da Serena Sinigaglia che ne cura anche la regia; uno spettacolo che ci conduce all’esplorazione di un tema attuale e dibattuto: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione nell’era di internet incida profondamente sulla nostra cultura, i nostri valori e le nostre scelte.

Mar. 24/02 h.20.30 Ero un bullo, tratto dal libro omonimo di Andrea Franzoso che narra la storia vera di Daniel Zaccaro, ex bullo di periferia diventato oggi educatore. Un progetto educativo rivolto a un pubblico giovane (dagli 11 anni) ma non solo, che ci porta dentro una storia autentica fatta di trasgressioni, carcere e redenzione, per promuovere inclusione, rispetto e consapevolezza attraverso un linguaggio teatrale diretto ed emotivo.

Ve. 27/02 h.20.30 L’Agnese va a morire, con Cinzia Spanò, che ha curato anche l’adattamento del romanzo omonimo di Renata Viganò, scrittrice e partigiana, cui va il merito di essere stata tra le prime a puntare i riflettori sul ruolo delle donne nella Resistenza italiana, ruolo che per lungo tempo è stato ingiustamente misconosciuto. In scena con Spanò, Federica Furlani.

Per la Rassegna Corpi Eretici la compagnia del Teatro a Ribalta-Kunst der Vielfalt propone il 06/02 h. 20.30, presso lo spazio T.Raum di via Volta a Bolzano, il “rito poetico” di e con Vasco Mirandola (testo e voce) e Sergio Marchesini (fisarmonica e piano) C’è urgenza d’azzurro. Un reading in cui la musica danza intorno alle parole fino a farle innamorare. Uno spettacolo diviso in quadri in cui c’è meraviglia, sorpresa, gioco, intimità, ma anche rabbia e grido per le storture del mondo. Il 27/02 h.20.30, invece, al Teatro Comunale di Gries, il grande ritorno sulle scene bolzanine di Marco Baliani nel suo Quando gli dèi erano tanti, per la regia di Maria Maglietta. Uno spettacolo che è un invito a ritrovare l’ascolto delle voci antiche dei miti che ci parlano ancora: attraverso pagine, come quelle di Calasso, che si fanno vele, per condurci a isole luminose cui tornare per dissetarci d’immaginazione.

Altre piazze. Sabato 07/02 h.20.30 al Teatro Puccini di Merano, la Compagnia Artemis Danza propone una reinterpretazione coreografica del lavoro del compositore Giacomo Puccini; ricca di passione, Puccini’s Opera, è un’indagine contemporanea di quattro affascinanti eroine pucciniane: Tosca, Madama Butterfly; Mimì e Turandot (anche al Teatro Comunale di Vipiteno il 10/02).

Dom. 22/02 h.18.00-19.20, al Teatro Comunale di Vipiteno, TeatroPratiko, in collaborazione con Teatro delle Albe, presenterà il suo Forum Langer, “un viaggio tra ragazze e ragazzi, testimoni, sulle tracce di Alexander Langer, a cura di Nazario Zambaldi, Sabina Langer e Alessandro Argnani (il 23/02 h.11.00 replica per gli studenti e gli insegnanti al Liceo Pascoli di Bolzano).

Per i più piccoli. Dom. 01/02 h.16.30, al Teatro delle Muse di Pineta di Laives, i burattini di Luciano Gottardi in Truffaldino e il principe di pietra. Al Teatro Cristallo, sab. 07/02 h.16.30, Pollicino (dai 5 anni) uno spettacolo scintillante di Proscenio Teatro, per immergersi nell’atmosfera della fiaba di Perrault, accompagnata dalle meravigliose incisioni del grande artista Gustave Doré.

Per “Opera baby” (0-3 anni), dom. 15/02 alle h.9.30 e, in replica, alle h.11.00, sul palco dell’Auditorium-Konzerthaus di Bolzano, Patatrac/Falstaff, a cura dell’Orchestra Haydn. Al Teatro delle Muse di Pineta di Laives dom. 15/02 h.16.30 Il paese delle favole al rovescio, con la Compagnia Fuori Rotta. Sab. 28/02 h.16.30 la Compagnia AriaTeatro porta in scena al Teatro Cristallo Acquerello il mio asinello, per la regia di Giuseppe Amato, un viaggio nei ricordi più forti e autentici dell’infanzia, quando il tempo appare infinito e ogni giorno è una scoperta e un’avventura.

Teatro Amatoriale. Ven. 06/02 h.20.45 al Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri” di Laives la commedia www.scampamorte.com. Dom. 08/02 h.16.30, al Teatro Comunale di Gries la compagnia Luci della Ribalta propone Trenta secondi d’amore. Al Teatro Cristallo, dom. 15/02 h.16.30, la rassegna della UILT proporrà Maladie d’amour, commedia romantica. Dom. 22/02 h. 16.30 al Teatro delle Muse di Pineta di Laives la commedia in dialetto Un de masa. Al Teatro Cristallo il 26/02 h.19.30 “cena con delitto”: Morte in villa, della Filodrammatica di Laives, in cui il pubblico potrà interagire con lo spettacolo e gustare gli ottimi piatti realizzati per l’occasione.

[Alessandra Limetti]

 

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..