STUDI TEATRALI DE LA TEMPESTA
21-22-23 gennaio 2026

Ad aprire il 2026 il debutto della nuova produzione del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt “Studi Teatrali de La Tempesta”, regia di Antonio Viganò, creazione nata durante la residenza artistica con il Teatro Cristallo, Olinda – Teatro La Cucina e Scarti - centro di produzione teatrale.
In quell’esilio forzato a cui sono costretti i personaggi di Shakespeare sull’Isola, per vivere si inventano un mondo tutto loro, dove la finzione è esplicita e i trucchi teatrali esposti allo sguardo dello spettatore. Su quest’Isola Prospero è il drammaturgo, è il regista, che fa vivere e muove situazioni e personaggi a suo piacere, un padre e un tiranno; Ariel è un attore padrone molto capace, sicuro dei suoi strumenti, è mimo, cantante, affabulatore; Calibano, prigioniero del ruolo che gli è stato affidato da Prospero, lotta con tutte le sue forze, quelle naturali e quelle che lo stesso Prospero gli ha insegnato, per riprendersi la sua libertà, per diventare uomo libero. Tutti i personaggi sembra che siano in cerca di una vita diversa da quella che stanno vivendo.
L’Isola (il palcoscenico) è piena di suoni, rumori e musiche che costruiscono un tappeto sonoro fatto per sorprendere, incantare e stupire.
C’è del magico in tutto questo.
Mercoledì, giovedì e venerdì 21-22-23 GENNAIO 2026
Teatro Cristallo, ore 20:30 | Durata: 70’
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
CREDITS:
Testo originale: William Shakespeare
Regia e scene: Antonio Viganò
Coreografie: Eleonora Chiocchini
Colonna sonora a cura di: Paola Guerra
Collaborazione drammaturgia e formazione: Paolo Grossi e Paola Guerra
Cast: De Majo Jason Mattia, Mazzilli Muratori Stefania, Menestrina Sara, Notdurtfer Johannes, Pennacchia Francesco, Scaggiante Rodrigo, Untertrifaller Michael, Ventura Rocco
Una produzione: Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt e SCARTI Centro di Produzione Teatrale d‘Innovazione
La residenza è stata realizzata nell’ambito di PASSO NORD, centro regionale residenze artistiche Trentino - Alto Adige/Südtirol sostenuto da MiBAC – Direzione Generale Spettacolo, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino- Alto Adige/Südtirol.
Residenza artistica Olinda – Teatro La Cucina, Festival “Da vicino nessuno è normale”
Info e prenotazioni:
www.teatrolaribalta.it
T. 0471 324943

















