Maria Pia Zanetti, una voce per il teatro
Intervista all’attrice radiofonica e teatrale e docente di dizione

04 forst

Maria Pia Zanetti, notissima voce bolzanina, attrice radiofonica e teatrale, docente di dizione, ortofonetica e ortoepia, da anni attiva sul territorio, ci racconta il suo percorso artistico attraverso le molte sfaccettature della sua carriera.

Quando è nata la passione per il tuo lavoro? Quali sono stati i momenti e i maestri che ti hanno particolarmente formata?
Non è retorica, ma ho iniziato veramente per caso: non mi sono mai detta “voglio fare l’attrice”; è stata una casualità dettata da una serie di occasioni e di opportunità. Avevo deciso di fare la maestra elementare e ho scelto così di frequentare le magistrali. Durante l’ultimo anno ho cominciato a fare tirocinio nelle aule, con i bambini. Lì c’è stato un blocco: mi sono spaventata, investita di una responsabilità troppo grande. Ho pensato quindi all’università, con l’idea di insegnare poi ai ragazzi delle superiori. Durante il quinto anno integrativo mi è capitato sott’occhio un corso di dizione e ortoepia. Dato il mio amore sconfinato per la letteratura e per la lingua italiana – per la parola – mi sono iscritta, ma semplicemente per interesse personale. L’insegnante era un’ex attrice radiofonica della sede RAI di Bolzano. Mi sente parlare e leggere e mi dice: “Alla RAI di Bolzano vogliono formare un vivaio di voci giovani, nuove: prova”. Mi sono fatta coraggio e ho tentato il provino. Qualche settimana dopo mi è arrivata la proposta: una trasmissione radiofonica con un contratto di tre mesi. Da lì partono tutta una serie di contratti e mi ritrovo ad abbandonare l’idea dell’università e a lavorare a tempo pieno. Non sono stata, come si dice “folgorata sulla via di Damasco”: il mio amore e la mia passione per questo lavoro sono nate, sono cresciute e si sono fortificate con l’esperienza, sul campo.

Come sei arrivata al teatro e alla didattica?
Facevo molti spot radiofonici per radio private e l’attuale caporedattore della RAI altoatesina, Sergio Mucci, con il quale collaboravo, mi ha convinto che fosse per me una buona occasione iscrivermi alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Bolzano, allora diretto da Marco Bernardi, che aveva avuto la felice intuizione di iniziare un tale percorso per formare nuovi attori; opportunità che oggi, purtroppo, qui da noi non c’è più. Dato che all’epoca davo voce a moltissimi sceneggiati e varietà radiofonici, ho pensato di coglierla, per approfondire le dinamiche attoriali. La sera del saggio finale Luigi Ottoni, all’epoca assistente alla regia di Bernardi, mi propose la scrittura per uno spettacolo in estiva. Ho debuttato così in quel bellissimo Lauben di Roberto Cavosi che avevo in realtà già interpretato in tv per la Rai, nella mia unica esperienza di sceneggiato televisivo. Così è cominciata la mia avventura in teatro, provvidenziale perché dopo qualche anno la RAI non ha più fatto lavorare internamente gli attori, se non sporadicamente.
Per quanto riguarda l’insegnamento dell’ortoepia, amo far scoprire alle persone cose di cui magari sono completamente all’oscuro, tirar fuori consapevolezza della nostra splendida ed eufonica lingua e, perché no, anche talenti sopiti. Ho allievi di tutte le età, dai giovanissimi ai più “âgés”. La famosa chiusura del cerchio: alla fine sono ritornata comunque a fare quanto pensato in origine: insegnare, trasmettere qualcosa agli altri.

Del tuo periodo di grandi tournée con il TSB di Marco Bernardi, c’è uno spettacolo a cui sei particolarmente legata?
La prima tournée che ho fatto è stata per Il maggiore Barbara di Bernard Shaw, regia di Marco Bernardi, con Gianrico Tedeschi. All’epoca le tournée duravano moltissimi mesi, è stato il periodo più bello, più denso, più completo, anche per un fatto anagrafico: tra i 25 e i 35 anni sei ancora giovane, però hai già acquisito esperienza, sicurezza, sai un po’ meglio come muoverti nel lavoro e nel mondo. E anche perché la tournée ti prende a 360 gradi, non è solo un lavoro, diventa la tua vita. È faticoso da un punto di vista fisico e personale: si dorme poco, si mangia dove capita, pure se ci si ammala si va in scena, ma ti dà gioia, energia. Invece lo spettacolo a cui sono più legata è forse La locandiera di Goldoni, storica regia di Bernardi per il TSB, in cui interpretavo Dejanira: è stata l’occasione migliore che ho avuto, anche perché l’abbiamo portata in giro per cinque anni. È quella che mi ha dato l’opportunità di lavorare di più sul personaggio e su me stessa, di migliorare costantemente.

Come è cambiata la scena artistica bolzanina dai tuoi esordi e che direzione, secondo te, sta prendendo?
C’è un’offerta molto maggiore rispetto a quando ero ragazza io. Però oggi è tutto smart, veloce, mordi e fuggi, si approfondisce poco. Rispetto ai miei tempi, in cui si andava a teatro e si stava incollati alle poltrone anche per più di tre ore con due intervalli senza fiatare, è sempre più raro trovare nel pubblico questa disponibilità, questa capacità di attenzione. E, purtroppo, i teatri si adeguano. Tuttavia, penso che se non ci prendiamo il tempo per un’offerta culturale di qualità, che aiuti a riflettere, ad approfondire, si vada verso un depauperamento generale che diviene un danno per l’intera società.

[Alessandra Limetti]

 

3 mesi
  • CERCA SULLA MAPPA

EVENTI SUGGERITI

Eventi suggeriti

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-23:00 |
L'evento si tiene dal 19 Nov 2025 al 06 Gen 2026

La Foresta Natalizia presso lo stabilimento di Birra Forst offre un ambiente sereno e ricco di emozioni, lontano dai ritmi di vita frenetici. Vi aspettano momenti autentici come l’attesa del Natale, le tradizioni della vita quotidiana, l’ospitalità calorosa ed un’atmosfera magica, circondate da accoglienti profumi natalizi! Assaporate le delizie gastronomiche nelle numerose casette arredate con cura o nei tradizionali locali di ristoro, come la Sala Sixtus o il Bräustüberl FORST. Fermatevi davanti all’imponente campana della pace di fronte allo Shop FORST che suonerà un melodioso richiamo alla solidarietà. Passeggiate nella Foresta Natalizia addobbata, esplorate le bancarelle di artigianato locale e lasciatevi ispirare per i regali di Natale! In questa speciale edizione del decennale, grazie ad un programma molto variegato, si potranno vivere momenti speciali in un’atmosfera natalizia davvero magica! Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.forst.it oppure via E-Mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e tramite X-Mas Hotline: +39 0473 260 260, ogni giorno dalle 9.00 alle 21.00

Sede principale di Birra FORST Via Venosta 8, Lagundo, BZ
0
Others
Martedì, 06 Gen 2026 10:00
L'evento si tiene dal 06 Gen 2026 al 11 Gen 2026

Dal 6 al 11 gennaio 2026 diurno partenze delle mongolfiere ca. alle ore 10.00 Campo di partenza: sotto la scuola media oppure al di fuori dal paese con campo di atterraggio a Dobbiaco (tempo permettendo). Punto d'incontro per passeggeri:Hotel Savoia Dobbiaco (sotto il campo di partenza) Il programma 2026: Martedì, 6 gennaio 2026 NIGHTGLOW dei palloni modellino circa ore 17:00 Dove: Centro del paese di Dobbiaco – Chiesa parrocchiale Al Mercatino di Natale delle Tre Cime troverete ottimo cibo e bevande, oltre all’accompagnamento musicale! Ingresso libero! Venerdì, 9 gennaio 2026 dalle ore 16:00 Illuminazione dei palloni modellino circa ore 17:00 nell’ambito del “Puschtra Minis” (Begin ore 17:00 Sprint notturno di sci di fondo) Dove: Nordic Arena di Dobbiaco Ingresso libero! Domenica, 11 gennaio 2026 dalle ore 10:00 circa Giri in mongolfiera per bambini Dove: Punto di partenza dei palloni sotto la scuola media di Dobbiaco

Hotel Rosengarten Via Pusteria 15, Dobbiaco, BZ
0
Theatre
Martedì, 23 Dic 2025 17:30-17:50 | 18:30 - 18:50
L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 10 Gen 2026

Da 10 anni lo Spettacolo di Luci e Musica trasforma Bressanone in un'esperienza natalizia magica. Per celebrare questo anniversario, il 2025 porta qualcosa di davvero speciale: gli artisti delle luci francesi Spectaculaires hanno collaborato con la leggenda della musica Giorgio Moroder per creare uno spettacolo immersivo completamente nuovo. Il vincitore di Oscar, Grammy e Golden Globe ha composto appositamente una colonna sonora originale per "OOPS", rendendo questo spettacolo di 20 minuti un'esperienza indimenticabile. Accompagnate la piccola creatura Oops nel suo straordinario viaggio e sostenete UNICEF - con ogni biglietto, 1€ va direttamente al Programma Wash Zambia per migliorare la vita dei bambini in Africa. Uno spettacolo che affascina tutte le età e ispira sogni! La storia Un’avventura tra luci, musica e sogni Siamo alla Vigilia di Natale in una strada in festa, tra risate e colori, dove una piccola creatura – Oops – si perde tra una folla di adulti. Invisibile agli occhi dei grandi, si aggrappa al filo del suo palloncino, unico punto di riferimento in un mondo troppo grande. Ma quando lo perde, ha inizio un viaggio straordinario: un inseguimento tra sogno e realtà che lo trascinerà attraverso mondi immaginari, architetture impossibili e scenari mozzafiato. Tra fabbriche di regali scintillanti, foreste incantate e castelli misteriosi, Oops rincorre il suo palloncino rosso, simbolo di desiderio, crescita e libertà. Ogni luogo è una scoperta, un'avventura che sfida la fantasia e risveglia la meraviglia. Questo racconto visivo prende vita grazie alla magia dei francesi Spectaculaires – Allumeurs d’Images, maestri del videomapping monumentale, capaci di trasformare piazze e palazzi in mondi onirici che respirano luce e colore. Ad accompagnare il viaggio, una colonna sonora originale e travolgente composta da Giorgio Moroder, leggenda vivente della musica elettronica, vincitore di Oscar, Grammy e Golden Globe. Uno spettacolo per tutte le età, dove ogni spettatore potrà ritrovare un po’ del proprio Oops interiore. Un’esperienza immersiva che emoziona, diverte, sorprende e – perché no – fa sognare. Inoltre, per ogni biglietto venduto, verrà donato 1€ (e 0,50€ per i biglietti dei bambini) a sostegno del programma dell'UNICEF Wash Zambia, contribuendo così a migliorare la vita di milioni di bambini in Africa. L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 - Accesso senza barriere - Non sono ammessi cani!

Hofburg Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, BZ
0
Music
Venerdì, 26 Dic 2025 21:30-23:00 |

Stanley Williams: lead vocals Angela Dunn: tenor/piano Paula Granger: piano/alto Lynn Williams: alto Pearlie Tyle: soprano, lead vocals Deborah Larkins: alto Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner La caratteristica distintiva di New Orleans è la sua straordinaria varietà culturale. I Real Soul of Gospel incarnano il vero spirito di tale diversità. Questo gruppo musicale, dalle profonde radici gospel di New Orleans, riflette l’unicità e lo stile della città, in particolare durante le esibizioni dal vivo. Composto da cantanti gospel provenienti dal Sud degli Stati Uniti, il gruppo ha iniziato a esibirsi per strada e nelle chiese fin dall’infanzia. Pearlie Tyler, Deborah V. Larkins, Paula Granger, Lynn Williams e Angela Dunn provengono tutte da famiglie appartenenti alla comunità gospel locale. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 20 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Laurin Bar & Bistro Via Laurin, 4, 39100 Bolzano, Bolzano, BZ
0
Music
Venerdì, 02 Gen 2026 21:30-23:00 |

Annika Borsetto: vocals, ukulele, percussion Thomas Blaas: guitar, violin, mandolin, blues harp Mike Lintner: guitar, cajon Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner I “Whiskey & Ginger” sono composti dalla straordinaria cantante Annika Borsetto, dal polistrumentista Thomas Blaas e dal chitarrista e cajonista Michael Lintner. Il loro ricco programma live include composizioni originali e reinterpretazioni di brani degli anni ’60, ’70 e ’80, proposte in stile folk americano, folk irlandese, evergreen e country, con influenze jazz e blues. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Laurin Bar & Bistro Via Laurin, 4, 39100 Bolzano, Bolzano, BZ

Eventi

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 15 Mar 2026

Mettiti a tuo agio nella confortevolmente allestita Cabina VIP e goditi lo spettacolare panorama e le montagne circostanti. Per deliziare il palato e perfezionare il tempo da soli o con amici verranno serviti dello Champagne e canapès preparati con amore dal Josef Mountain Resort. La Cabina VIP, appesa sulla Cabinovia Falzeben, con le sue confortevoli poltrone in pelle, offre posto a un massimo di quattro persone. La Cabina VIP può essere prenotata per una durata di 2 ore, avendo la possibilità di organizzarle a piacimento: è possibile trascorrere direttamente le 2 ore all’interno della cabina oppure scendere alla stazione a monte per esplorare i dintorni e risalire sulla cabina in un secondo momento. Esiste inoltre la possibilità di scendere presso la stazione a monte alla fine delle 2 ore e raggiungere la stazione a valle camminando per ca. 45 minuti.

Merano 2000 via Val di Nova 37, Merano, BZ
0
Theatre
Martedì, 23 Dic 2025
L'evento si tiene dal 19 Dic 2025 al 28 Dic 2025

Ein Musicalspaß für die ganze Familie – voller Musik, Humor und festlicher Stimmung Dan Goggin, der Schöpfer der erfolgreichen Musical-Revue „Nunsense“, hat mittlerweile fünf Fortsetzungen rund um die liebenswerte Nonnen-Truppe geschrieben. Der vierte Teil, „Nuncrackers“ – bei uns unter dem Titel „Alle Nonnen wieder“ – spielt in der festlichen Weihnachtszeit und ist ab dem 19. Dezember im MurX Theater in Eppan zu sehen. Mutter Oberin (Eva Kuen) versucht gemeinsam mit Schwester Hubert (Linda Konrad), die fromme Truppe im Zaum zu halten und eine weihnachtliche TV-Show auf die Beine zu stellen. Mit dabei sind natürlich auch Schwester Maria Amnesia (Anna Fink) und die schlagfertige Schwester Robert Anne (Doris Warasin). Außerdem stehen diesmal einige Nachwuchstalente der Klosterschule St. MurX (auch bekannt als MurX Academy) mit auf der Bühne. Dieses Weihnachtsmusical für die ganze Familie bietet neben garantiertem Comedy-Faktor auch brandneue Songs, ein klassisches Ballett mit überraschenden Hindernissen, swingende Könige aus dem Morgenland, katholisches Home-Shopping, himmlische Kochrezepte, gefühlvolle Balladen, mitreißende Gospelklänge, Weihnachts-Karaoke und vieles mehr. Die Regie übernimmt der himmlische Christian Mair! Mit: Eva Kuen, Linda Konrad, Anna Fink, Doris Warasin Kinderensemble: Yonas Philip Andreolli, Ben Perkmann, Lena Plank, Pauline Riegler, Lena Tribus, Emma Seppi Chor: 45 Kinder und Jugendliche der MurX Academy Eppan

Kultursaal Eppan Kapuzinerstraße 21, 39057 St. Michael/Eppan, Appiano s.s.d.v, BZ
0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 06 Gen 2026

Il suono delle campane ci accompagna tutto l'anno. Ma le campane non suonano mai così dolcemente come a Natale. Può essere l'atmosfera speciale che ci regala il miglior periodo dell'anno o forse i meravigliosi ricordi ai quali lo associamo. Le campane di Natale hanno qualcosa di magico, qualcosa di sentimentale, qualcosa di simile al Natale. Vipiteno è pervaso dal suono delle campane tutto l'anno. Dal tono soffocato e gentile della campana della chiesa al tintinnio brillante ed eccitato delle campane degli animali: tutte le campane hanno sempre qualcosa da dirci. Proprio per questo il Natale a Vipiteno quest'anno ha come tema le "Campane di Natale", il loro suono melodioso ci attira particolarmente in questo periodo dell’anno.

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-20:00 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 06 Gen 2026

Radicata tradizione locale che sa aprirsi alle novità. Proposte gastronomiche, artigianato, concerti e animazione per bambini in un clima di autentica atmosfera natalizia. L'offerta si amplia ulteriormente con i numerosi piccoli mercatini suggestivi dei dintorni. Chiuso il 25 dicembre.

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 06 Gen 2026

Brunico combina il fascino di una piccola città con l'inconfondibile atmosfera di una località di sport invernali. Ai piedi del monte locale innevato, il Plan de Corones, passeggiando tra i vicoli del centro storico si respira questa speciale miscela di accoglienza alpina e dolce vita italiana. Proprio per questo, durante il periodo dell'Avvento, una visita al Mercatino di Natale di Brunico è assolutamente imperdibile. L'attesa natalizia si percepisce in tutta la città. Bancarelle decorate con cura invitano a curiosare tra artigianato, dolci prelibatezze, decorazioni fatte a mano e specialità culinarie. E con una tazza di vin brulé, si può concludere una serata invernale in compagnia e relax.

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-19:30 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 31 Dic 2025

Dal 28 novembre al 31 dicembre 2025, il Giardino dei Cappuccini di Lana si trasforma nuovamente in un vero paese delle meraviglie natalizie con il suggestivo Mercatino di Natale Polvere di Stelle. Vivi l’atmosfera speciale passeggiando in mezzo alle tante bancarelle addobbate a festa, tocca con mano l’artigianato tradizionale altoatesino, gusta le tante prelibatezze culinarie negli stand gastronomici e lasciati andare all’accogliente shopping natalizio nei negozi del centro con la loro ricca offerta di intrattenimento per grandi e piccini. Il Mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana invita ancora una volta a immergerti nel suo magico mondo durante i quattro fine settimana dell’Avvento, da venerdì a domenica. Un’atmosfera suggestiva ricca di luci, profumi e scoperte attende grandi e piccini. Nelle 22 bancarelle amorevolmente decorate, contadini, artigiani e artisti creativi presentano una selezione variegata di tesori fatti a mano, da ammirare e regalare. Presso gli stand gastronomici puoi gustare prelibatezze natalizie. L’offerta per le famiglie poi è più colorata che mai: ti attendono la stalla con le pecorelle e i tour sui pony, il laboratorio nella bottega dei biscotti, i fantasiosi teatrini con burattini, musica dal vivo e i festosi concerti natalizi.

Giardino dei Cappuccini Via Madonna del Suffragio, Lana, BZ
0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 23 Dic 2025

Al calare della sera, gli ultimi raggi di sole lasciano il posto al chiarore delle candele nelle lanterne, illuminando le strade del centro storico della città. Il Borgo natalizio di Chiusa sarà di scena dal 28/11 al 23/12/2025 dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. In capanne di legno e cantine decorate con amore, operosi commercianti mettono in vendita i loro prodotti, perlopiù fatti a mano. Nell’aria si diffonde un dolce profumo che invita a concedersi qualcosa di delizioso. E qui il borgo natalizio di Chiusa offre molte tentazioni: krapfen dolci, gustose tartine di mele, mandorle tostate e pane appena sfornato sono pronti a deliziare il palato dei visitatori. E per accompagnare il tutto, una tazza di vin brûlé fumante con cannella e chiodi di garofano. Un ricco intrattenimento, diverso ad ogni appuntamento, vi aspetta in tutti e quattro i fine settimana dell' Avvento. APPUNTAMENTI SPECIALI: - Cori | 28 – 30 novembre 2025 - Natale per bambini | 5 – 8 dicembre 2025 - Artigianato e arte | 12 – 14 dicembre 2025 - Natale | 19 – 23 dicembre 2025 In tutti e quattro i fine settimana dell’Avvento: - La guardiana notturna ogni domenica alle 15:30 - Musica contemplativa -Programma vario e ricco di eventi

0
Art & Culture
Martedì, 23 Dic 2025 10:00 - 18:00
L'evento si tiene dal 15 Dic 2025 al 06 Gen 2026

Che paura! Al Museo Civico ci sono le maschere dei Krampus! Vieni a trovarci e riscopri le antiche maschere utilizzate nella Recita di San Nicolò attraverso una visita guidata adatta a tutte le età. (45'ca) Dopo la visita, con un po’ di coraggio, potrai creare la tua maschera da Krampus partecipando ad un laboratorio creativo adatto a bambini di 5-10 anni. (45' ca) Prenotazione min. 6 persone/Ingresso gratuito

Museo Civico di Bolzano Via Cassa di Risparmio, 14, Bolzano, BZ
0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 10:30-19:00 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 06 Gen 2026

Natale nelle Dolomiti a San Candido - all’insegna di tradizione e naturalezza. San Candido mostra l’avvento come una volta: antichi valori, usanze vissute, un’atmosfera fiabesca. Visitate il nostro magico mercatino natalizio! Con artigianato locale e specialità gastronomiche. Scoprite il paese più romantico delle Dolomiti immerso in un clima di festività! Chiese e monumenti adornati con luci e decori natalizi! Gioite insieme a noi! Noi facciamo la differenza.

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 11:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 06 Gen 2026

Il Mercatino di Natale di Bolzano è un'esperienza sensoriale unica, tra profumi di cannella, dolci e vin brulé, colori vivaci delle casette di legno e mille luci natalizie. La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera. Il Mercatino, il primo in Italia, oltre a piazza Walther invade di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali. Per questa edizione troverete le casette degli artigiani lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini. Ma è tutta la città a trasmettere emozioni e a circondare cittadini e ospiti in un festoso abbraccio, lasciarsi trasportare da questo calore fa bene al cuore e alla mente. L’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale. Orario gastronomie 27.11.2025: ore 17–22.30 Fino al 23.12 lunedì, martedì, mercoledì: ore 11–22 giovedì: ore 11–22.30 venerdì e sabato: ore 10–22.30 domenica: ore 10–22 24.12.2025: ore 10–16 25.12.2025: chiuso 26.12.2025: ore 10–21 Dal 27.12. lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 11–21 venerdì, sabato e domenica: ore 10–21 31.12.2025: ore 10–18 1.1.2026: ore 11–21 6.1.2026: ore 10-19

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 11:00-21:00 |
L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 06 Gen 2026

PRODOTTI REGIONALI, VIE DI TRASPORTO BREVI E SPIRITO DI UNIONE AL NOSTRO MERCATINO DI NATALE IN TRENTINO-ALTO ADIGE. Dove un tempo si commerciava il bestiame, nel periodo natalizio la gente del posto e gli ospiti si incontrano e si godono i prodotti tipici dell’Alto Adige circondati dalle tradizionali casette di legno, dagli alberi addobbati a festa e dal capitolo del duomo. Candele artigianali e articoli in legno, artigianato dell’Alto Adige e cosmetici naturali altoatesini. Il Mercatino di Natale offre di nuovo articoli che sono stati prodotti o rifiniti principalmente in Alto Adige. Che si tratti di idee regalo per amici e familiari o semplicemente di un accogliente incontro con vin brûlé fatto in casa, variazioni di canederli o krapfen dolci. Il concetto del Mercatino di Natale di Bressanone, il programma culturale con iniziative natalizie pianificate in collaborazione con le associazioni e le istituzioni locali, così come il centro storico decorato a festa, garantiscono un periodo natalizio contemplativo. ORARI D’APERTURA 28/11/2025-06/01/2026 Inaugurazione Mercatino di Natale: Giovedì, 27 novembre 2025 alle ore 17.00 Stand commerciali: Lunedì - giovedì: ore 11.00 – 19.00 Venerdì - domenica e giorni festivi: ore 10.00 – 19.00 Giorni di apertura speciali: Giovedì 28/11: ore 16.00 – 19.00 Mercoledì 24/12 & mercoledì 31/12: ore 10.00 – 16.00 Giovedì 01/01: ore 12.00 – 19.00 Martedì 06/01: ore 10.00 – 18.00 Stand gastronomici: Lunedì - giovedì: 11.00 – 21:00 Venerdì - domenica e festivi: 10.00 – 21.00 Giorni di apertura speciali: Giovedì 28/11: ore 16.00 – 21.00 Sabato 06/12, sabato 13/12, sabato 20/12 & martedì 23/12: fino alle ore 22.00 Mercoledì 24/12: ore 10.00 – 17.30 Mercoledì 31/12: ore 10.00 – 17.30 & ore 22.00 – 02.00 Giovedì 01/01: ore 12.00 – 21.00 Il mercatino sarà chiuso il 25 dicembre

0
Others
Martedì, 23 Dic 2025 15:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 05 Gen 2026

Il piccolo paese di montagna che si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, è il comune più alto della Val Gardena e tramite la sua connessione al leggendario Ski-tour "Sella Ronda", offre ai suoi ospiti appassionati di sci, divertimento su oltre 500 km di piste. Su questo mercatino molto particolare sarà possibile gustare: i dolci di frutta secca come il tradizionale “Zelten” o il “Weihnachtsstollen”, i gustosi biscotti di pan pepato “Lebkuchen” o di pasta frolla “Spitzbuben”, la cioccolata di produzione artigianale, inoltre non può mancare il vin brulé o il brulé di mela o il brulé di sambuco e si potranno acquistare oggetti unici come i cuscini di trucioli di cirmolo gardenese, le pantofole in lana cotta, le tradizionali sculture in legno e tanti altri oggetti per decorare il prossimo Natale. Orari di apertura mercatino di Natale 30.11. – 01.12.2024: ore 15.00 – 19.00 06.12. – 08.12.2024: ore 11.00 – 19.00 13.12. – 15.12.2024: ore 15.00 – 19.00 20.12. – 05.01.2025: ore 15.00 – 19.00

Cosa fare oggi, questa sera, domani o questo weekend in Alto Adige-Südtirol, in Trentino o in Tirolo? Date e programmi di tutti i migliori appuntamenti a cui partecipare, culturali ma non solo: musica, teatro, sagre, mostre d'arte, festival, fiere, attività per bambini...

InSide, dal 2003 il primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

EVENTI

Cosa fare oggi, questa sera, domani o questo weekend in Alto Adige-Südtirol, in Trentino o in Tirolo? Date e programmi di tutti i migliori appuntamenti a cui partecipare, culturali ma non solo: musica, teatro, sagre, mostre d'arte, festival, fiere, attività per bambini...

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..