MIMESIS - Veröffentlicht von Associazione culturale lasecondaluna

0
  • , Auer, BZ
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Es gibt Termine vom 22 Sep. 2020 bis 24 Sep. 2020

Notizen über die Uhrzeiten :

lunedì ore 14,30 - 17
mercoledì e venerdì ore 9 - 11 e 14,30 - 17
martedì e giovedì ore 9 - 11 e 17,30 - 19,30
sabato ore 10 - 12
domenica chiuso.

Könnte dich auch interessieren :

  • Dialogo Multimediale con lo Storico Carlo Romeo Poesie, immagini, pensieri, letture, musica Biblioteca Civica “C. Battisti” di Bolzano Con l’accompagnamento di musica, letture e un ricco corredo iconografico, l’incontro vuol essere una riflessione sul rapporto ambivalente tra poesia e resistenza: da un lato l’ispirazione che dall’esperienza storica della Resistenza è filtrata nei testi dei poeti; dall’altro lato le modalità con cui la stessa parola poetica possa essere universalmente intesa come un forma di “resistenza”. Verranno presentati non solo esempi tratti da autori del panorama nazionale (come Pasolini, Gatto, Fortini), ma anche quelli legati al nostro territorio, tra cui i versi in dialetto veneto di Egidio Meneghetti, scaturiti dalla propria esperienza di internato nel Lager di Bolzano. Carlo Romeo (Bolzano 1962), studi di storia e letteratura a Milano (Università Cattolica). Le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente questioni di storia e letteratura moderna e contemporanea dell’Alto Adige, nell’ottica di una “storia regionale” comparativa. Tra gli ambiti affrontati: età dei nazionalismi, politica fascista in Alto Adige, insediamento della grande industria negli anni Trenta, seconda guerra mondiale, occupazione nazista e Resistenza, sviluppi dell’autonomia provinciale e aspetti identitari e culturali dei gruppi linguistici. Ha collaborato con riviste storiche italiane e tedesche, soprattutto dell’area trentino-tirolese. Tra i fondatori nel 1992 della rivista «Storia e Regione/Geschichte und Region» di Bolzano. Curatore di progetti didattici e divulgativi, anche multimediali (per la Sovrintendenza scolastica, gli Istituti pedagogici di lingua italiana e tedesca di Bolzano, la sede RAI locale, la Scuola di Cinema e documentario Zelig ed altri enti). Ha partecipato all’allestimento di mostre storiche, tra cui “1939: Option Heimat opzioni” (1989). Anche la sua produzione narrativa e di critica letteraria indaga prevalentemente aspetti storici e culturali dei territori di frontiera. Ha curato, come traduttore, consulente o redattore, edizioni in lingua italiana di opere e cataloghi storici e artistici di area sudtirolese-austriaca.
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.
  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..