Einloggen

Einloggen

Conversazione con il direttore della Cineteca di Milano - Veröffentlicht von martin_inside

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Il direttore della Cineteca di Milano Matteo Pavesi ospite a Museion
Conversazione in diretta streaming con Frida Carazzato
Mercoledì 20 maggio, ore 18
sulla piattaforma Zoom link
In lingua italiana.

Ospite d’eccezione a Museion: mercoledì 20 maggio alle ore 18 Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano, parlerà dell’opera dell’artista Cioni Carpi in conversazione con Frida Carazzato in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.
L’incontro si svolge come appuntamento collaterale della mostra “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e della proiezione, sulla Facciata mediale di Museion, del film “Point and Counterpoint” di Cioni Carpi. In dialogo con Frida Carazzato, curatrice delle rassegne sulla Facciata mediale, Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca, illustrerà la pratica di Carpi, le sue diverse produzioni e il suo legame con il cinema. La cineteca metterà inoltre a disposizione un breve montaggio di diversi film di Carpi al fine di presentarne l’ampia e diversa produzione.
Figlio del pittore milanese Aldo Carpi, fratello di musicista e scrittore, Cioni Carpi (Milano 1923 – 2011) lavora presso la televisione francese e quindi si avvicina, in Canada, al cinema. L’animazione è il passaggio più naturale dalla pittura che respira dal padre, ricerca che l’accompagna fino alla prima metà degli anni ’60. Il periodo dell’animazione e il soggiorno in Canada sono caratterizzati dall’influenza di Norman McLaren, regista scozzese naturalizzato canadese, importante protagonista del cinema d’animazione. La Cineteca di Milano ha compiuto uno straordinario lavoro di restauro dei film di Carpi e si prende cura della loro diffusione.
Il talk sarà disponibile dal 21 maggio sul canale YouTube di Museion.

Matteo Pavesi
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1994 collabora con la Cineteca Italiana di Milano di cui diventa responsabile dell’Archivio Storico dei film. Dal 2002 assume l’incarico di rappresentante legale e nel 2008 ne diventa Direttore Generale con mandato amministrativo, gestionale, di curatela artistica, di conservatore e di rappresentanza presso le Istituzioni. In qualità di Direttore Generale è responsabile nel 2009 del trasferimento degli uffici, dell’Archivio Storico dei Film e della direzione della Cineteca Italiana nell’area dell’Ex Manifattura Tabacchi di Milano e coordina la progettazione del nuovo allestimento del MIC-Museo Interattivo del Cinema, di cui assume la direzione artistica, con annessa sala cinematografica. Nel 2015 progetta e cura l’allestimento del Nuovo Laboratorio di restauro digitale della Cineteca Italiana (MIC LAB) ed è il responsabile del restauro e conservazione di tutti i materiali filmici. Nel 2018 inaugura e dirige la Biblioteca di Morando, biblioteca specializzata in cinema che fa parte delle attività del MIC-Museo Interattivo del Cinema. Nel 2016 viene nominato dal Presidente della Repubblica, Cavaliere all’Ordine della Repubblica. Dal 2017 è professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera per gli insegnamenti di Storia del cinema e del video e di Restauro del cinema e del video.

Tags

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Notizen über die Uhrzeiten :

piattaforma Zoom

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Il gruppo di lettura di narrativa locale legge "Di buona famiglia" di Isabella Bossi Fedrigotti. Hai letto il libro? Ora è il momento di parlarne! Ti aspettiamo in biblioteca per un confronto aperto e stimolante. Un piccolo gruppo, tante idee, e la voglia di andare oltre le pagine per esplorare il tema insieme. Un’occasione per scoprire nuove prospettive e arricchire la propria lettura attraverso il dialogo.
  • Presentazione del libro con Elisa Frei e Biljana Veselinovic Savkovic. Camera 817 racconta una storia d’amore tanto intensa quanto fugace, consumata in pochi giorni tra le mura di un hotel a Memphis. È qui, in occasione di una conferenza, che Liesbet e Gustav si incontrano per la prima volta: lei, aspirante storica bloccata tra lavori precari e un mondo accademico che sembra chiuderle le porte; lui, un professore affermato, marito e padre perfetto, che vive un “American dream” ormai privo di emozioni autentiche. È la storia di un incontro breve, ineluttabile, e così potente che rischia di far riscrivere ai due protagonisti non solo il presente e il futuro ma, in quanto storici, anche il passato.
  • ⸻ Ein intimer und lebendiger Abend, der dem Akkordeon gewidmet ist: eine Reise durch Piazzolla, Galliano, meine eigenen Kompositionen und jene Grenzbereiche, in denen Klang zur Erzählung wird. Ein Konzert für wenige Gäste, hautnah erlebbar – jede Nuance, jede Pause, jede Spannung des Balgs. Besonderer Gast des Abends: Loreno Ferrarese, dessen Präsenz neue Energie und einen spontanen musikalischen Dialog mit sich bringt – ganz zum Entdecken.

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..