Il Festival Studentesco 44 - Pubblicato da

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Festival Studentesco è organizzato dall’Associazione senza scopo di lucro ARTIST CLUB di Bolzano, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutte le scuole superiori della provincia autonoma di Bolzano di entrambi i gruppi linguistici in una vera e propria gara a colpi d’arte e musica.
La manifestazione si compone di 5 macro categorie tra cui:
- le due serate classiche in cui i ragazzi si esibiscono nella recitazione, nella composizione drammaturgica, nella composizione comica, nella musica classica, nella musica unplugged, nella danza classica e neoclassica, nell’improvvisazione e nel TWIN, categoria che vede la partecipazione nella stessa esibizione (di recitazione o di composizione teatrale) di ragazzi madrelingua tedesca ed italiana. Si svolgono venerdì 4 e sabato 5 aprile 2014 a partire dalle ore 20.00 al Teatro Cristallo di via Dalmazia;
le due serate moderne in cui vengono presentati gruppi musicali, cantanti solisti, danza moderna e contemporanea, musical, nel quizzone e nel Festival Jam, novità 2014, disciplina in cui i partecipanti potranno esibire il proprio talento senza limitazioni! Confermato anche il Twin, categoria in cui ragazzi di madrelingua tedesca e italiana lavorano gomito a gomito in un gruppo musicale. Si svolgeranno venerdì 19 e sabato 20 aprile 2013 a partire dalle ore 20.00 al Palasport di Via Resia.
le arti figurative, che permettono anche ai più timidi di partecipare attivamente alla manifestazione, offrendo la possibilità di esprimersi nella pittura e nella scultura. Tutte le opere delle Arti figurative presentate verteranno sul tema unico “la legge della giungla” e saranno esposte, insieme alle opere eseguite durante il Contest di Disegno del 1 marzo (altra novità 2014), nelle sale del Teatro Cristallo dal 2 al 6 aprile 2014, dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito.
le Online Productions, tra cui spiccano opere di narrativa, di poesia, di cinematografia, elaborazioni digitali e grafiche, e le fotografie scattate durante il contest del 1 marzo, che saranno online nel sito della manifestazione, www.artistclub.it, dal 2 aprile 2014.
i Giochi Senza Frontiere, una serie di prove fisiche come il tiro alla fune, il Sumo maschile e femminile, il Survivor Path che prevede un divertente percorso ad ostacoli, la staffetta e il “gavettonissimo in lunghissimo” categoria che mescola il salto in lungo a dei… gavettoni (divertimento assicurato!). Si svolgeranno domenica 6 aprile 2014 dalle ore 14.00 al Campo CONI di via Santa Geltrude.
Insomma, il Festival Studentesco è una manifestazione proprio per tutti i gusti, che ogni anno attira quasi 5000 ragazzi ed è certamente l’evento più atteso della primavera bolzanina oltre che una grande possibilità di incontro tra ragazzi di entrambi i gruppi linguistici!
Ticketing dal 5/03/2014
Prevendita a Bolzano presso Teatro Cristallo:
9,00 € singola serata - 11,00 € abbonamento serate classiche o moderne
Prevendita anche online - www.teatrocristallo.it/biglietti
Cassa Palasport solo 11-12.04.2014 - ore 18

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Preparati a un viaggio nel tempo tra musica, colori e puro divertimento! Unisciti a noi per una serata tutta da ballare, con i più grandi successi degli anni '70, '80 e '90. DJ Franco B ci farà scatenare con una selezione esplosiva e non mancheranno gli accessori a tema… a te non resta che pensare al dress cose: non dimenticare il tuo miglior look vintage! 📅 Data: 23 maggio* 🕒 Orario: 18:00 – 23:00 📍 Location: Terrazza al 3° piano La pista ti aspetta! L’ingresso è gratuito e non è necessaria l’iscrizione. Per scoprire tutti gli appuntamenti al Twenty: https://www.twenty.it/it/events-news/summer-nights/18-2013.html *In caso di maltempo la serata non avrà luogo.
  • Vernissage 23 maggio 2025 alle ore 19-21 A cura di Francesca Verga e Zasha Colah Partecipanti: Alessio Giordano, Anastasia Routou, Andrea Di Michele, Angelika Burtscher, Annalisa Conti, Astrid Kofler, Beatrice Harb, Camilla Corti, Carmela Nevano, Claudia Gianella, David Calas, David Hofman, Elisa Piras, Elisabetta Rattalino, Filippo Contatore, Frida Carazzato, Gabriele Di Luca, Hannes Obermair, Hans Knapp, Jasmin Khalifi, Katherina Longariva, Martin Hanni, Martina Drechsel, Marzia Bona, Monika Verdorfer, Raffaele Virgadaula, Renato Sette, Roberto Gigliotti, Valentina Cramerotti, e Verena Perwanger. Psychocolonial Spaces - Act 1 è un progetto artistico ideato e realizzato da Samia Henni per Ar/Ge Kunst a Bolzano tra il 24 maggio e il 2 agosto 2025. Il progetto indaga le relazioni tra confini, territori e spazi vissuti e l'analisi di Frantz Fanon (1925-1961) sulla psicologia del colonialismo. Il progetto per Ar/Ge Kunst, Psychocolonial Spaces - Act 1, parte proprio dall'analisi degli spazi invisibili e invisibilizzati della segregazione e dell'alienazione nel territorio di Bolzano e dintorni: tracce coloniali, monumenti e vie, luoghi che anche tutt’oggi hanno un loro riscontro nelle vite delle persone. Ma cosa viene in mente quando si pensa agli spazi “psico-coloniali”? In che modo ci toccano tuttora e in che modo le riconosciamo? In che modo il nostro corpo assorbe la violenza di questi spazi e in che modo la nostra educazione, provenienza e attitudine ci fa pensare a questi luoghi? Cosa emerge nel momento in cui ci si discosta da sistemi di pensiero e di organizzazione binari? Samia Henni (1980, DZ/CH) svolge la pratica di scrittrice, educatrice, storica, espone e scrive sugli ambienti costruiti, distrutti e immaginati e le loro relazioni con le pratiche della colonizzazione, delle guerre, e delle contaminazioni ambientali. La sua ricerca più recente è culminata nelle mostre Performing Colonial Toxicity (2023-; Amsterdam, Zurigo, Londra, Providence, Paris, Berlino, Ottawa), Housing Pharmacology (2020-21, Marseille, Paris), Discreet Violence: Architecture and the French War in Algeria (2017-2022; Zurigo, Rotterdam, Berlino, Johannesburg, Parigi, Praga, Ithaca, Philadelphia), nei libri Colonial Toxicity: Rehearsing French Radioactive Architecture and Landscape in the Sahara (EN, 2024, 2025; FR, 2025), e Architecture of Counterrevolution: The French Army in Northern Algeria (EN, 2017, 2022; FR, 2019); e nei volumi da lei curati Deserts Are Not Empty (EN, 2022, 2025; IT, 2024) e War Zones (2018).
  • L'evento si tiene dal 13 Giu 2025 al 14 Giu 2025
    HEL YES! – la bottiglieria pop-up della Tenuta Alois Lageder è tornata. Un bazar da esplorare, varie offerte gastronomiche, workshop creativi, clubbing in serra – e naturalmente vino e musica. In poche parole: HELL YES!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..