INTERLUDE - Lo spazio tra le forme - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alexander Gehring, Angelika J. Trojnarski, Arnulf Rainer, Bärbel Praun, Hannes Vonmetz Schiano, Marco Pietracupa, Marco Siciliano, Piot Brehmer, ReschWilleit

Intervengono:

Alexander Zoeggeler, presidente
Andreas Jungmann, sindaco
Ferdinando Stablum, vicesindaco
Bettina Kerer, assessora alla cultura

La mostra collettiva Interlude si inserisce nel programma curatoriale 2025 dedicato all’evoluzione dei linguaggi fotografici, esplorando come questa forma d’arte, oggi più che mai, sappia oltrepassare i propri confini tradizionali per contaminarsi con altri mondi visivi e materici.
Interlude è un territorio sospeso, un punto di incontro tra linguaggi, dove la fotografia si intreccia e si trasforma nel contatto con altre arti. Le opere in mostra raccontano una fotografia ibrida e in costante metamorfosi: dal digitale all’analogico, dal concettuale al pittorico, dal minimalismo all’arte povera, fino a soluzioni installative e multimediali. Qui l’immagine non è più solo documento o rappresentazione, ma diventa gesto, materia, segno e spazio.

La collettiva mette in dialogo artisti italiani, austriaci e tedeschi, tracciando una linea geografica che, come un filo invisibile, unisce sensibilità differenti in un unico campo di ricerca. In alcune opere, la fotografia incontra la pittura, generando linguaggi nuovi e imprevedibili; in altre si trasforma in installazione, oggetto tridimensionale o frammento da ricomporre in collage concettuali,dando vita a uno sviluppo originale di un linguaggio nuovo e rappresentando così la sintesi del percorso espositivo della Galleria Civica di Bressanone per l’anno 2025, curato da Marco Pietracupa, che ha esplorato diverse prospettive della più recente ricerca fotografica internazionale.

Questa pluralità di approcci non è semplice sperimentazione tecnica, ma una riflessione profonda sul nostro modo di percepire il reale e di costruire significati attraverso le immagini. Le superfici fotografiche si fanno texture, i pixel diventano pennellate digitali, gli scatti analogici recuperano la loro natura materica, mentre la dimensione installativa trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio da attraversare.

Interlude invita a guardare oltre le definizioni e a seguire il filo di un linguaggio in continua evoluzione, dove sensibilità contemporanee e pratiche pionieristiche si fondono, restituendo al pubblico un’esperienza viva e partecipata di un’arte che continua a parlare, creare connessioni e ridefinire i confini stessi della fotografia.

A cura di Marco Pietracupa

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • 2022 tauscht Stefanie Sargnagel widerstrebend das bequeme Wiener Sofa gegen ein Flugticket in die USA ein. In Iowa soll sie an einem kleinen College mitten im Nirgendwo Kreatives Schreiben unterrichten. In der Kleinstadt mit 8000 Einwohnern gibt es außer endlosen Maisfeldern: nichts. Begleitet wird sie in der ersten Zeit von der Musiklegende Christiane Rösinger, gemeinsam machen sie sich auf, das Nichts zu erkunden. Sie finden schlechtes Essen, übergewichtige, freundliche Einheimische, Aasgeier und eine alte k.u.k.-Nostalgikerin. Einfach „die spezielle Elendskombi aus Einöde, Fastfood und Sonnenuntergängen hinter Tankstellen.“ Stefanie Sargnagels Blick auf die USA ist so einzigartig wie ihr Schreiben; kompromisslos, sarkastisch und schonungslos ehrlich berichtet sie in ihrem typischen Sound über die amerikanische Einöde des Midwest und über die Lebensnotwendigkeit von Freundschaften.
  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.
  • L'evento si tiene dal 03 Dic 2025 al 19 Dic 2025
    Nel periodo natalizio, l’Hofburg di Bressanone propone una visita guidata speciale dedicata al tema del Natale. Immergetevi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di questo periodo incantevole! Durante il percorso tra la mostra dei presepi, il Museo Diocesano, il Tesoro del Duomo, la chiesa barocca di corte e le sontuose sale barocche al secondo piano, potrete ammirare capolavori che rendono viva la storia del Natale. Allo stesso tempo, scoprirete curiosità sui riti ecclesiastici e affascinanti tradizioni natalizie dell’arco alpino. La visita guidata dura circa 1 ora – 1 ora e mezza e si svolge nel mese di dicembre ogni martedì e giovedì in lingua tedesca, e ogni mercoledì e venerdì in lingua italiana (eccetto nei giorni festivi). Prezzo: € 5,- p.p. (escluso il biglietto d'ingresso) Si prega di notare che solo la mostra dei presepi è riscaldata. Si consiglia quindi di vestirsi in modo adeguato a godersi appieno la visita.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..