Bolzano Festival - Busoni 100 – Symposium - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

EMANUIL IVANOV Pianoforte
Ferruccio Busoni
Toccata: Preludio, Fantasia, Ciaccona BV 287

ALFRED BRENDEL
Contributo Video: “über Busoni – ein Videogespräch, 1999“

LORENZO ANCILLOTTI
Busoni ed i suoi contemporanei – amicizie e dialoghi
In lingua italiana

THOMAS ERTELT
Busoni – “Freiheit für die Tonkunst”
In lingua tedesca

ANTHONY BEAUMONT
The truth about Busoni’s Bach transcriptions
In lingua inglese

JACOPO PELLEGRINI
Ferruccio Busoni pianista, direttore e compositore rimirato, in vita e morte, dalle itale sponde
In lingua italiana

TAVOLA ROTONDA
Lorenzo Ancillotti, Thomas Ertelt, Anthony Beaumont, Jacopo Pellegrini
Moderazione: Peter Paul Kainrath

Ferruccio Benvenuto Busoni (1866-1924), compositore, virtuoso del pianoforte, direttore d’orchestra e teorico della musica, e annoverato tra le personalità artistiche di spicco della sua epoca. Accanto a compositori del calibro di Arnold Schönberg, Igor Stravinskij, Bela Bartok e Paul Hindemith, e considerato un pioniere della Nuova Musica. In molte delle sue composizioni lambisce l’atonalità dell’avanguardia contemporanea e la sua estetica culmina nella visione di una musica libera. La sua influenza permanente sull’arte e la musica del XX secolo lo rende una delle figure centrali del modernismo. Il 27 luglio ricorre il centenario della sua morte. Proprio il 25° anniversario della sua scomparsa, nel 1949, diede l’impulso per la nascita, a Bolzano, del concorso pianistico a lui dedicato, sotto il patrocinio di un imponente comitato fondatore. La stessa vedova di Busoni, Gerda, espresse il suo apprezzamento in una commovente lettera. Il resto e storia pianistica e della città di Bolzano, ma il centenario della sua morte e l’occasione perfetta per approfondire la figura titanica di Busoni in tutte le sue sfaccettature: a partire da un simposio, due giornate di immersione nella sua persona e opera culmineranno in una vera e propria maratona pianistica, durante la quale gli ultimi sei vincitori del 1° premio eseguiranno la sua intera opera per pianoforte solo, intervallata da contributi scritti dallo stesso artista e su di lui, letti dalla leggendaria attrice Edith Clever.

Ingresso libero

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con motivo del Día Internacional de la Lengua Española, que conmemora el aniversario de la muerte de Miguel de Cervantes, autor de Don Quijote, se organizará una visita guiada al Castillo Roncolo dedicada al tema de la caballería. Se requiere reserva: tanja.cassitti@runkelstein.info
  • a cura della dott.ssa Zangirolami Patrizia L’atto dello scrivere o del fare immagini appartengono entrambi ad un mondo “magico”, che spesso si incontra o scontra in una infinita possibilità di risultati: cercare di capire e riflettere su questo scambio tra arte e immagini apre orizzonti infiniti. Fare arte con le parole ci stimola a conoscere il potenziale visivo dei testi scritti così come la creazione di immagini ci invita a riflettere su come tradurre in parole la potenza delle emozioni e dei sensi. E’ un percorso nella nostra storia dell’arte per immergerci nella bellezza del suono e del segno delle parole diventate immagini universali anche grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti di comunicazione. Ingresso libero e gratuito
  • Rituale speciale per celebrare la fine della vendemmia Come ai tempi dei nonni, l'ultimo carico d'uva viene portato nel centro del villagio in una vasca da un vecchio carro decorato a festa. Il carro é decorato con una corona di vendemmia sulla quale ogni anno viene letto un detto sul vino.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..