STERBEN. DES LEBENS HELLER SCHATTEN - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON ASTRID KOFLER

Come si può vivere con la consapevolezza di morire? Esiste un modo per “morire bene”? Cosa resta di noi dopo la loro morte? La giornalista Astrid Kofler ne parla in modo molto delicato con alcuni pazienti terminali e i loro cari, con medici, con chi – nel quadro delle cure palliative – accompagna le persone nel loro ultimo viaggio, con chi offre sostegno psicologico per elaborare le situazioni di crisi, con esperti ed esperte di teologia, con psicoterapeuti e molte altre persone di fede ed età diverse. Dialoghi intensi, nei quali si condividono speranze, paure ed esperienze maturate nel rapporto con persone morenti e con la sofferenza che ne deriva.

Il dialogo con l’autrice è moderato da Thomas Kager (Edition Raetia). Simon Frings (medico d’urgenza), Gabriela Mair am Tinkhof (consulente per l’elaborazione del lutto), Thomas Mohr (paziente oncologico) e Marlene Kranebitter (responsabile supporto emergenza & prevenzione suicidi) raccontano le loro esperienze in brevi interviste.

Astrid Kofler, nata nel 1965 a Bolzano, è giornalista, regista e scrittrice. Ha studiato germanistica e teatro a Vienna e seguito corsi di giornalismo a Monaco, Berlino e Londra. Presso le edizioni Raetia sono apparsi, oltre a questo, i libri “Alles gut” (2019) e “Alles wird gut” (2021).

Un evento organizzato congiuntamente dalla biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e da Edition Raetia.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Questa conferenza, a cura della dr.ssa Patrizia Zangirolami, Coordinatrice generale del CLS, si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”. Il Discobolo non è solo una meravigliosa statua antica, ma è anche uno spunto per molteplici riflessioni: dalle copie in marmo di età romana agli ideali incarnati dall'atleta nel mondo antico, fino al legame tra i Giochi olimpici antichi e le Olimpiadi moderne...una statua che vive ancora oggi.
  • Nel cuore di Piazza delle Erbe si cela un laboratorio dove si tramanda il sapere di tre generazioni di orologiai. Qui, Christian Clementi, professionista con oltre 35 anni di esperienza, ha allestito un museo che ripercorre 400 anni di storia della misurazione del tempo. La collezione unisce arte e tecnica, mostrando l'evoluzione di meccanismi e casse attraverso i secoli. La guida di Clementi ci permetterà di approfondire le finezze dell'artigianato orologiaio e riflettere sulla natura del tempo stesso. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 10 persone Ritrovo: Piazza delle Erbe 24/A, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 1,5 ore Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-dell-orologeria-a-bolzano-45202. entro il 28 gennaio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..