SCONFINE - Il confine che non c'è - Pubblicato da martin_inside

0
  • Fienile di Senale, Senale, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il progetto di sviluppo di comunità La Regione Fuori dai Vetri, voluto dall’Assessora regionale al Patrimonio Waltraud Deeg, ha segnato un’altra tacca con la Mostra d’Arte SCONFINE. Quest’ultima esposizione parla di due paesi confinanti Tret e St.Felix entrambi in Val di Non ma uno in Trentino e l’altro in Alto Adige. Questa particolarità è stata oggetto già nel 1974 di un’importante ricerca da parte di due studiosi americani John Cole e Eric Wolf conclusasi nella pubblicazione di uno dei testi cardine dell’antropologia sociale e culturale: La frontiera nascosta.
Questa Mostra è una rivisitazione e una rilettura delle distanze, delle affinità e delle identità, dei confini più o meno labili, tra Tret e St.Felix, attraverso l’Arte. Una valorizzazione delle peculiarità dei territori raccontata nelle e con le opere d’arte degli artisti locali contemporanei affiancate da una selezione di pezzi del 900 del Patrimonio artistico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol e realizzata in due location: la Casa Sociale di Tret e il Fienile di Senale. Ma non solo. La strategia espositiva di Senale - St. Felix proporrà una sorta di legame espositivo tra il Fienile e il contiguo Santuario della Madonna di Senale centrato sugli ex voto, opere d’arte che trasudano disperazione e gratitudine, conservati con l’attenzione e la cura dovute alle raffigurazioni di piccoli e grandi miracoli, che rappresentano la precarietà del confine tra la vita e la morte.
La mostra SCONFINE, organizzata da Marina Eccher, curata da Giuseppe Tasin con Marcello Nebl alla supervisione dell’immagine coordinata e stampa dal Centra Stampa e Duplicazioni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südirol, verrà inaugurata il 25 agosto alle ore 17.00 presso la Casa Sociale di Tret e alle ore 18.30 al Fienile di Senale a fianco al Santuario e resterà aperta fino al 24 settembre.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Erstpräsentation des Jubiläums-Bandes der Sophie-Ploner-Stiftung mit den Herausgeberinnen und Autor Christoph Gufler.
  • Mostra personale di Tanja Jarussi Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..