Violenza contro le donne: dove ha origine e come liberarcene - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la Biblioteca Civica di Vipiteno, sabato 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 organizza un incontro informativo sulla violenza di genere.
Katharina Crepaz, Elisa Piras e Barbara Wielander informeranno sulle origini della violenza contro le donne, sulla violenza quotidiana nella vita di molte donne e su ciò che possiamo fare per liberarcene. Katharina Crepaz ed Elisa Piras sono entrambe Senior Researcher presso il Center for Advanced Studies di Eurac Research, Barbara Wielander è la responsabile del Centro antiviolenza nella Valle Isarco. Durante la mattinata sarà presentata anche la rete altoatesina contro la violenza di genere.
La mattinata sarà introdotta da un cortometraggio multilingue della classe 5a del liceo linguistico di Vipiteno, nel quale le studentesse presentano i risultati del loro lavoro su tematiche femministe.
Karin Hochrainer, direttrice della Biblioteca Civica di Vipiteno, condurrà la manifestazione.
Le iscrizioni si accettano chiamando il numero 0472/723760 o inviando una mail a biblioteca@vipiteno.eu.

Programma
09.30: Cortometraggio multilingue sulla tematica realizzato dalla classe 5a del liceo linguistico di Vipiteno
10.00: „Hure oder Heilige“? Stereotype Frauenbilder und geschlechtsbezogene Gewalt im Netz – Kurzvortrag von Katharina Crepaz
10.20: Oltre il #metoo: l'attivismo digitale contro la violenza di genere – Intervento di Elisa Piras
10.45: Pausa caffè e scambio di opinioni
11.15: Tavola rotonda con Katharina Crepaz, Elisa Piras e Barbara Wielander
12.00: Ringraziamenti e saluti

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..