Silvia De Giorgi – Tracce - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Silvia De Giorgi è un’artista e fotografa che vive e lavora fra Bolzano (Italia) e Oslo (Norvegia). Attraverso la sua pratica artistica esplora di frequente la relazione tra persone, paesaggi e ricordi. Le sue opere si basano sulle sue personali esperienze del contesto naturale e sono spesso connesse ai paesaggi dell’Alto Adige, la sua regione d’origine, come anche ai luoghi visitati durante i viaggi all’estero. In questa mostra fotografia, frottage archeologici e oggetti naturali sono mischiati per offrire uno sguardo sulla sua esplorazione, tutt’ora in corso, del paesaggio naturale.
La ricerca di (Silvia) De Giorgi tiene conto delle teorie dell’antropologia sociale e si occupa del concetto di “terra” intesa come uno spazio di transizione e cambiamento, piuttosto che un palco per l’azione umana – paesaggio come “società, un network di relazioni”, che comprende la terra stessa, gli elementi, la vita animale e vegetale, le storie e le credenze spirituali dei/lle suoi/e abitanti (Johnson, 2010).

I siti che documenta si trovano spesso dove la terra è segnata da tracce del passato: luoghi esposti a condizioni climatiche difficili e posti che portano i segni di una passata presenza umana. Nei suoi viaggi, cerca assiduamente siti preistorici che l’ambiente circostante ha condizionato e di cui si è riappropriato, come ad esempio monumenti neolitici, antichi insediamenti e incisioni rupestri. Come le rocce, le rupi e le montagne, questi primi segni dell’esistenza umana nel paesaggio vengono lentamente spazzati via dal tempo e dagli elementi naturali.
Il carattere temporale dei paesaggi è enfatizzato nelle sue fotografie dall’uso di processi fotografici alternativi e carte fotografiche scadute. L’acqua, le sostanze chimiche e gli elementi che influenzano le formazioni geografiche si riflettono nella camera oscura, dove le immagini sono stampate su carta fotografica invecchiata. Le stampe sono caratterizzate da aree sbiadite, macchie e colorazioni impreviste. Sono spesso alterate dalla luce, anche dopo l’elaborazione, il risultato ottenuto è quello di immagini con bassi contrasti che potrebbero deteriorarsi e cambiare il loro aspetto nel tempo.

Di frequente le immagini di (Silvia) De Giorgi vengono sottoposte a una tecnica simile al collage in camera oscura e giustappongono elementi provenienti da luoghi diversi, fondendo differenti strati fatti di storie personali e collettive in scene ricostruite. Altre fotografie invece di raffigurare i siti stessi, hanno come punto di partenza piccoli oggetti raccolti nei luoghi visitati. Nelle immagini gli oggetti sono ingranditi e rimossi dal loro contesto, diventano essi stessi paesaggi astratti.

Gli “sfregamenti” (frottages) ispirati alla documentazione archeologica e alle tecniche di conservazione rappresentano un altro aspetto della ricerca sui paesaggi di (Silvia) De Giorgi. I frottages documentano antiche incisioni rupestri, raccolte da diverse formazioni rocciose che si trovano nelle montagne e nelle valli dell’Alto Adige. Le incisioni rupestri preistoriche rappresentano una parte importante della storia dell’uomo ma vengono rapidamente distrutte dal cambiamento delle condizioni ambientali. Sono di solito situate in un paesaggio aperto e per questo esposte a condizioni atmosferiche estreme e all’inquinamento dell’aria. I frottages in questa mostra non solo registrano le caratteristiche geologiche della roccia e le deboli incisioni preistoriche sulla sua superficie ma fungono anche da “dialogo documentato” tra la parete rocciosa e l’artista. Contengono i suoi ricordi e le sue esperienze delle ore e dei giorni passati a lavorare sul posto, dentro il paesaggio.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.
  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..