Dibattito fra Dal Medico e Rösch per il ballottaggio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’ost west club est ovest organizza per martedì 19 ottobre alle ore 20.00, presso la sala grande del KiMM di Maia Bassa un dibattito tra i candidati sindaco Dario Dal Medico e Paul Rösch che si contendono al ballottaggio il titolo di primo cittadino.

Dopo la prima tornata elettorale del 10 ottobre, Paul Rösch, che ha ricoperto la carica dal 2015 al 2020 ed è sostenuto da Verdi/Rösch, PD, Sinistra Ecosociale e Movimento 5 Stelle, e Dario Dal Medico, candidato di La Civica, Alleanza per Merano e Think Lady, sono emersi rispettivamente come primo e secondo dei più votati tra i candidati sindaco in corsa.

A due settimane dal primo voto, domenica 24 ottobre i e le meranesi con diritto di voto sono chiamati nuovamente a esprimersi al ballottaggio che decreterà il nuovo Sindaco della città di Merano. Dopo un anno di commissariamento le aspettative per la formazione di un nuovo governo cittadino sono elevate.

Già nell’estate del 2020 l’ost west club est ovest aveva organizzato un riuscitissimo dibattito fra i candidati sindaco dei maggiori partiti rappresentati nel Consiglio comunale, cui avevano partecipato più di 200 meranesi presso l’ost west Country Club di parco Marconi. Il prossimo martedì 19 ottobre alle ore 20.00, presso la sala del KiMM (Kultur im Meran Mais) di fianco alla chiesa di Maia Bassa, l’associazione culturale meranese, nota anche per le vivaci serate di discussione su temi di attualità sociale, ha organizzato un nuovo dibattito, questa volta solamente fra i due candidati al ballottaggio.

A moderare la serata saranno i due responsabili organizzativi del club est ovest, Giorgia Lazzaretto e Thomas Kobler, che animeranno i due contendenti ad esprimersi su diversi argomenti relativi al governo e al futuro della città.

Il dibattito è aperto a tutta la cittadinanza meranese interessata, che avrà anche la possibilità di porre domande ai due candidati. L’ingresso è gratuito ma vincolato alle vigenti misure anti-Covid: l’accesso alla struttura sarà garantito solamente previa esibizione del Green Pass e sarà obbligatorio indossare la mascherina. Si prega di volersi prenotare alla pagina web www.ostwest.it, sotto l’evento.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Buchvorstellung und Lesung mit dem Autor Wolfgang Sebastian Baur Moderation: Sonja Steger Eintritt frei
  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 06 Mar 2026
    Seminario Chora a cura di Gino Zaccaria L’arte tra potenza e luce: Umberto Boccioni e Paul Cézanne Tre incontri (13/02, 20/02, 06/03/26) sulla provenienza della creazione artistica 1. Il dinamismo di Boccioni. La fondazione futurista dell’arte (Primo incontro dedicato alla concezione boccioniana dell’arte come forma della potenza) 2. L’opera futurista. La solidificazione dell’impressionismo (Secondo incontro dedicato alla nozione di figura come sintesi plastico-dinamica) 3. La luce di Cézanne. Lo spavento solare e la verità (Terzo incontro dedicato all’esperienza della luce e del colore nell’opera di Cézanne) Entrata libera con iscrizione (info@adsit.org)
  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..