Opening - Catalogo aperto 2021 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Opening – prenotazione obbligatoria: centrotrevi@provincia.bz.it
L’ingresso alla mostra è libero se in possesso di regolare Green Pass.

Mostra: 7-14.09.2021
Esposizione delle opere vincitrici del bando “Catalogo Aperto 2021” dedicato al sostegno di artiste e artisti attivi in Alto Adige e promosso dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Artoteca.

Artisti:
Andrea Bianco, Luca Bresadola, Silvia Capuzzo, Anna Cerrato, Damiano Colombi, Claudia Corrent, Egeon, Hannes Egger, Elisa Grezzani, Mirijam Heiler, Giancarlo Lamonaca, Laura Lovatel, Christian Martinelli, Amedeo Masetti, Linda Jasmin Mayer, Samira Mosca, Lucia Nardelli, Paolo Profaizer, Karin Schmuck, Rolando Tessadri

La mostra allestita negli spazi al piano + 1 del Centro Trevi raccoglie le 20 opere vincitrici di “Catalogo Aperto Bando 2021”, un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige dedicata all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attivi sul territorio altoatesino.
L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere e valorizzare la produzione artistica locale nel periodo di pandemia da Covid-19 pertanto, mediante la formula premio-acquisto, le opere entreranno nel patrimonio artistico della Provincia di Bolzano.
Al bando hanno partecipato 95 artisti e artiste e i lavori presentati sono stati esaminati da una giuria di esperti - composta da Alessandra Tiddia, Stefano Riba e Gabriele Lorenzoni - incaricata di selezionare 15 opere per la categoria over 30 e 5 per quella under 30 anni.
Il bando è promosso in collaborazione con Artoteca Alto Adige. Le opere vincitrici, oltre a ricevere un riconoscimento economico, entreranno a far parte del catalogo di Artoteca a partire dal 2022 e saranno disponibili per 5 anni a rotazione presso le biblioteche pubbliche che aderiscono all’iniziativa. I cittadini potranno così fruirne mediante il prestito gratuito.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..