Stop bullismo e cyberbullismo - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Convegno finale del progetto “Guardare Oltre”

Programma:
Saluti iniziali dell’Ispettore Silvano Trolese - Direzione Istruzione e Formazione italiana

Presentazione del video conclusivo dei laboratori facenti parte del progetto “Guardare Oltre”, a cura degli alunni delle classi medie dell’Istituto Marcelline

Intervento:
Paolo Picchio – fondatore e presidente onorario della “Fondazione Carolina” e padre di Carolina,
prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia
Alice Panicciari – psicologa esperta in infanzia e adolescenza
Michele Piccolin – psicologo forense e referente regionale AIPG

Ingresso libero e fino ad esaurimento posti.
Per accedere è necessario esibire il Green pass.

Il convegno si aprirà con i saluti dell’Ispettore Silvano Trolese, che parlerà delle misure che le istituzioni locali hanno preso per arginare il fenomeno.
In seguito ci sarà l’intervento "Le parole fanno più male delle botte: la storia di Carolina” di Paolo Picchio, padre di Carolina,
prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, il quale porterà la sua testimonianza, raccontando la sua perdita e le lotte per far approvare la prima legge a tutela dei minori sul web.
La nostra seconda ospite, la dott.ssa Alice Pannicciari, psicologa scolastica per l'infanzia e l'adolescenza, parlerà della genitorialità ai tempi dei social e dell'importanza della comunicazione nello sviluppo affettivo e relazionale.
Infine, il dott. Michele Piccolin, psicologo forense e referente regionale AIPG, descriverà i danni neuropsichici che possono essere causati dal bullismo e dal cyberbullismo.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..