senza di voi non funziona nulla - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Performance sonora di Tobias Tavella in piazza del Duomo alle 17 e alle 20

Leonora Prugger
Leander Schwazer
Barbara Tavella
Tobias Tavella

A cura di Karin Pernegger per il Südtiroler Künstlerbund su incarico del Comune di Bressanone.

La Galleria Civica di Bressanone diventa, con la mostra "senza di voi non funziona nulla", un laboratorio artistico per riflettere sulle esperienze e le condizioni di lavoro durante la pandemia e la conseguente chiusura con un ri-inzio comune. Gli artisti altoatesini invitati Leonora Prugger, Leander Schwazer, Barbara Tavella e Tobias Tavella sperimentano lo spazio espositivo esponendolo a continui cambiamenti durante il periodo espositivo. L'esperienza formativa degli ultimi mesi è stata, oltre alla sofferenza umana, l'esposizione di strutture temporali e spazi d'azione familiari. Una circostanza che è intervenuta massicciamente nella nostra vita privata e professionale. Per questo motivo, il laboratorio della mostra si considera un esperimento in due atti, il secondo atto verrà inaugurato giovedì 17 settembre, con il titolo "Enfatisti". Le due mostre si susseguono, fluiscono l'una nell'altra e cercano di trovare una spiegazione alla situazione attuale dal punto di vista degli/delle artisti/e. Non c'è cultura senza dialogo. Senza persone non c'è arte. Così la mostra chiede anche: chi è la persona senza la quale nulla avrebbe più funzionato nulla negli ultimi mesi per noi e invita tutti a immortalare questa persona su uno dei due pannelli a parete forniti. Inoltre, sotto l'accattivante titolo "ohne Euch geht nichts nichts" ("senza di voi non funziona nulla"), vengono offerte varie manifestazioni culturali alle quali ognuno è invitato/a ad acquistare un braccialetto con il titolo della mostra per entrare a far parte del nuovo inizio della cultura a Bressanone.

Inoltre, il giorno 4.9. ci sarà una visita guidata in bicicletta di un giorno intero negli atelier di artisti Brissinesi. Altri progetti saranno pubblicati a settembre per il 2° atto della serie di mostre. È in preparazione una collaborazione con lo studio d'architettura Bergmeisterwolf di Bressanone, per indagare con l'architettura la situazione di base dell'esposizione durante una situazione di quarantena. In autunno, gli artisti invitati collaboreranno con alcuni commercianti di Bressanone e disegneranno buste della spesa che segneranno un nuovo inizio positivo in senso artistico ed economico, perché senza di voi nulla funziona.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Dic 2025 al 19 Dic 2025
    Nel periodo natalizio, l’Hofburg di Bressanone propone una visita guidata speciale dedicata al tema del Natale. Immergetevi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di questo periodo incantevole! Durante il percorso tra la mostra dei presepi, il Museo Diocesano, il Tesoro del Duomo, la chiesa barocca di corte e le sontuose sale barocche al secondo piano, potrete ammirare capolavori che rendono viva la storia del Natale. Allo stesso tempo, scoprirete curiosità sui riti ecclesiastici e affascinanti tradizioni natalizie dell’arco alpino. La visita guidata dura circa 1 ora – 1 ora e mezza e si svolge nel mese di dicembre ogni martedì e giovedì in lingua tedesca, e ogni mercoledì e venerdì in lingua italiana (eccetto nei giorni festivi). Prezzo: € 5,- p.p. (escluso il biglietto d'ingresso) Si prega di notare che solo la mostra dei presepi è riscaldata. Si consiglia quindi di vestirsi in modo adeguato a godersi appieno la visita.
  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.
  • 2022 tauscht Stefanie Sargnagel widerstrebend das bequeme Wiener Sofa gegen ein Flugticket in die USA ein. In Iowa soll sie an einem kleinen College mitten im Nirgendwo Kreatives Schreiben unterrichten. In der Kleinstadt mit 8000 Einwohnern gibt es außer endlosen Maisfeldern: nichts. Begleitet wird sie in der ersten Zeit von der Musiklegende Christiane Rösinger, gemeinsam machen sie sich auf, das Nichts zu erkunden. Sie finden schlechtes Essen, übergewichtige, freundliche Einheimische, Aasgeier und eine alte k.u.k.-Nostalgikerin. Einfach „die spezielle Elendskombi aus Einöde, Fastfood und Sonnenuntergängen hinter Tankstellen.“ Stefanie Sargnagels Blick auf die USA ist so einzigartig wie ihr Schreiben; kompromisslos, sarkastisch und schonungslos ehrlich berichtet sie in ihrem typischen Sound über die amerikanische Einöde des Midwest und über die Lebensnotwendigkeit von Freundschaften.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..