Presentazione del libro "Merano e la costruzione dell'identità italiana" con Maurizio Citarda e Claudio D. Calabrese
Moderazine Federico Guiglia
La storia del Ginnasio-Liceo Classico “Carducci” di Merano dal 1923 al 1945 raccolta in un volume risultato di un’ampia ricerca basata su documenti d’archivio, annuari scolastici, verbali dei collegi docenti e fonti giornalistiche dell’epoca. Lo studio analizza il ruolo svolto dalla scuola italiana nel contesto del processo di italianizzazione dell’Alto Adige durante il regime fascista, evidenziando il rapporto tra istituzione scolastica, politica culturale e costruzione del consenso.
Particolare attenzione viene dedicata alla vita interna dell’istituto – docenti, studenti, cerimonie, attività culturali e viaggi d’istruzione – quale osservatorio privilegiato per comprendere il clima politico e sociale della Merano tra le due guerre. Una ricerca storica che restituisce memoria e volto umano a una stagione complessa della storia meranese.
Entrata libera
Gabriele Battistotti presenta il suo libro più recente L’illusione dell’ordine: Come l’entropia ci aiuta a leggere il mondo.
Amazon.it: Lillusione dellordine: Come l’entropia ci aiuta a leggere il mondo – Battistotti, Gabriele – Libri
Il libro parte da un’idea semplice ma potente: usare l’entropia come lente per leggere il mondo. Inoltre affronta temi legati alla fisica, ai sistemi complessi e all’intelligenza artificiale. Pur richiedendo una certa base e interesse per gli argomenti scientifici, l’incontro è aperto al confronto e alla curiosità.
Gabriele Battistotti (Merano, 1989), laureato in fisica all’Università di Trento, vi ha conseguito la specializzazione in fisica teorica con una tesi magistrale sulle quasiparticelle. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla comunicazione scientifica in rete, ha insegnato per cinque anni matematica e fisica in un liceo scientifico. Dal 2015 porta avanti su YouTube il canale Random Physics che, raccontando la fisica in modo rigoroso e accessibile, raccoglie milioni di visualizzazioni.
Entrata libera
Dialoghi Merano 2026
Federico Guiglia incontra e intervista Gianfranco Fini, già presidente della Camera, vicepresidente del Consiglio, ministro degli Esteri e leader della destra politica italiana.
Entrata libera
Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!
Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..