Einloggen

Einloggen

Kulturzentrum Meran

Informationen

Das Kulturzentrum befindet sich in Meran, in der Cavourstraße, gegenüber dem Hotel Palace. Das Gebäude geht zurück auf das Jahr 1887 und diente viele Jahre lang als Schule. In den 70-er Jahren des 20. Jh. wurde es um ein Stockwerk erhöht und vor kurzem durch den Architekten Rolando Dalla Torre im Auftrag Stadtverwaltung Meran, der das Gebäude gehört, restauriert. Der Eingang des Kulturzentrums befindet sich in der Gasse zwischen dem Zentrum und dem Plankenstein-Gebäude. Verschiedene originale Außenelemente des Gebäudes sind erhalten geblieben, von dem leicht vorstehenden Mittel- und Südrisalit, über den Fußsockel mit horizontalen Putzbändern, die Gurtgesimse zwischen den Geschossen, den rechteckigen Fenstern mit reliefartigen Einfassungen und dem Gewölbeschlussstein im Hochparterre und dem 1. Stock. Im Im Erdgeschoss befindet sich der Hauptsaal, der für Theateraufführungen, Filmvorführungen und Konferenzen geeignet ist. Im 1. Stock ein Ausstellungssaal und ein holzvertäfelter, vollständig schallisolierter Saal, der für verschiedene Zwecke geeignet ist, insbesondere aber ideal ist für Konzertaufnahmen und –aufführungen.

Andere Veranstatungen in dieser Location :

Non dirmi che hai paura
Cinema

di Yasemine Samdereli – Italia/Germania/Belgio 2024 – 102’ Samia è una bambina somala con il sogno di diventare la donna più veloce del suo paese. Ci riuscirà, grazie al sostegno di suo padre e del suo amico allenatore Ali, arrivando fino alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nulla però sarà semplice, Samia dovrà lottare contro un Paese tormentato da fanatismo religioso e dalla guerriglia, e scoprirà che attraversare l’Europa purtroppo è un’impresa – per molti – impossibile. Nell’ambito della rassegna seminario Incredibile ma vero Entrata libera

Centro per la Cultura Merano Via Cavour, 1, Merano, BZ
OFFLINE CLUB … punti di vista!
Art & Culture

Attivo dal 2025, l’Offline club è un gruppo di dialogo, un luogo di socialità rivolto a coloro che hanno voglia di confrontarsi sul divenire contemporaneo. Ciò che accade nel contemporaneo, e ciò che di riflesso ci accade, è di difficile discussione e fonte di incomprensioni e divisione. Contro la polarizzazione del pensiero, vorremmo realizzare un luogo di scambio di idee, esperienze e competenze, libero dal giudizio e basato sull’ascolto reciproco. L’offline club è aperto a tutte e a tutti, ognuno è invitato a parlare nella lingua che preferisce, cercheremo di capirci o di tradurre se vi saranno incomprensioni. Gli incontri si terranno in presenza e in assenza di tecno-protesi (telefonini computer portatili, occhiali intelligenti ecc.) Ti invitano Luigi Cirimele, Giorgio Loner e Marco Vaccari. Entrata libera ___ “La realtà non è un dato oggettivo e indipendente, ma una costruzione sociale che nasce e si mantiene attraverso l’interazione umana e la condivisione di significati e credenze all’interno di una collettività.” Peter L. Berger e Thomas Luckmann “un umano cosciente è un cyborg consapevole” lo.gi.

Centro per la Cultura Merano Via Cavour, 1, Merano, BZ
Determinismo e libero arbitrio
Art & Culture

Secondo gli antichi greci l’uomo non nasce libero, ma portatore di un destino al quale, volente o nolente, non potrà mai sottrarsi. Con il tramonto degli dèi e l’avvento del cristianesimo, si afferma viceversa il concetto di libero arbitrio, secondo il quale a ognuno è dato di decidere autonomamente ogni pensiero e ogni azione. Dura per noi oggi mettere in dubbio questa visione della realtà, poiché difficilmente potremmo accettare che il frutto delle nostre scelte dipenda da fattori imperscrutabili. Eppure il tema della libertà è continuamente messo in discussione: si interrogano a tal proposito le discipline più disparate, dalle neuroscienze alla fisica quantistica. Non esistono in proposito risposte definitive, ma cosa comporterebbe a livello morale, nella nostra vita quotidiana, immaginare che le nostre azioni così come i nostri pensieri siano causati da fattori che sfuggono al nostro controllo? Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia L’incontro è aperto alla cittadinanza e per partecipare non è richiesta specifica preparazione, ma solo la voglia di mettersi in discussione, senza pregiudizi. Entrata libera Foto di Jupi Lu da Pixabay

Centro per la Cultura Merano Via Cavour, 1, Merano, BZ
Solo per Sport 2025
Exhibitions

Un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, curato dal giornalista sportivo Daniele Magagnin della Cooperativa Action di Bolzano in collaborazione con il CONI Comitato di Bolzano. Pannelli fotografici ed esplicativi narreranno le imprese degne di nota, i grandi successi e gli straordinari risultati ottenuti dalle campionesse e dai campioni degli sport di squadra e individuali delle diverse discipline sportive, negli ultimi 25 anni di storia dello sport altoatesino. Inoltre sarà possibile vedere il docu-film L’album dei sogni, realizzato in collaborazione con RAI Alto Adige. Il progetto ha ricevuto l’approvazione del Comitato Culturale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Inaugurazione: martedì 10/02/2026 – ore 17:30 Durata della mostra: dall’11 al 21/02/2026 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera

Centro per la Cultura Merano Via Cavour, 1, Merano, BZ

Öffnungszeiten :

Notizen über die Uhrzeiten :

Domenica e lunedì chiuso.
Chiusure istituzionali: 1-2 maggio / 2 giugno / 8-17 agosto
31 ottobre / 8 dicembre / 24-31 dicembre
Sonntag und Montag geschlossen.
Sowie auch am: 1. und 2. Mai / 2. Juni / 8. - 17. August
31. Oktober / 8. Dezember / 24. - 31. Dezember

Von 1 Januar bis 31 Dezember

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..