Einloggen

Einloggen

La nascita di un nuovo linguaggio - Veröffentlicht von Mairania 857

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

in italienischer Sprache. Eintritt frei.

La nascita di un nuovo linguaggio: storia e preistoria della fotografia

È difficile stabilire quando sia nata la fotografia e chi sia stato il suo inventore. Si potrebbe assumere convenzionalmente la prima immagine fissata stabilmente da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, o il brevetto del procedimento nel 1839 da Louis-Jacques-Mandé Daguerre, o ancora guardare alle coeve sperimentazioni di William Henry Fox Talbot o Hippolyte Bayard.

Il susseguirsi, nell’arco di pochi anni, di differenti sperimentazioni accomunate da una stessa volontà di “fissare” immagini riprese dal vero riflette una storia che ha presupposti più ampi, che ha radici nel pensiero illuminista e in un nuovo rapporto con la pittura e con la scienza.

Ripercorrere la storia della fotografia ci racconta così la nascita di una nuova modalità di visione.

_____

STORIE DI FOTOGRAFIA
Ciclo di tre incontri con Anna Zinelli, laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Parma e attualmente assistente alla direzione presso Kunst Merano Arte

“La storia della fotografia è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso” – Denis Curti

Questi incontri intendono proporre una riflessione sul linguaggio fotografico, su come si possa “leggere” una fotografia ma anche su come questo strumento abbia cambiato le modalità di lettura del mondo, spaziando da un racconto sulle origini a dei focus più legati al contemporaneo.

Nell’ambito del progetto “Altre visioni”

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Es gibt Termine vom 13 Feb. 2026 bis 06 März 2026
    Seminario Chora a cura di Gino Zaccaria L’arte tra potenza e luce: Umberto Boccioni e Paul Cézanne Tre incontri (13/02, 20/02, 06/03/26) sulla provenienza della creazione artistica 1. Il dinamismo di Boccioni. La fondazione futurista dell’arte (Primo incontro dedicato alla concezione boccioniana dell’arte come forma della potenza) 2. L’opera futurista. La solidificazione dell’impressionismo (Secondo incontro dedicato alla nozione di figura come sintesi plastico-dinamica) 3. La luce di Cézanne. Lo spavento solare e la verità (Terzo incontro dedicato all’esperienza della luce e del colore nell’opera di Cézanne) Entrata libera con iscrizione (info@adsit.org)
  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera
  • Zeugnisse von Deportierten des Konzentrationslager Bozen. Zweisprachige Aufführung mit Filmausschnitten, Fotos und Musik. Mit Flora Sarrubbo und Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo Bozen Das Lager von Bozen wurde im Juli 1944 in der Reschenstraße errichtet. In den zehn Monaten seines Bestehens wurden dort etwa 11.000 Menschen deportiert, vor allem politische Häftlinge, aber auch Juden und Sinti und Roma. Viele von ihnen wurden anschließend in Lager nördlich der Alpen deportiert, wo sie den Tod fanden. Im Rahmen des Internationalen Tages des Gedenkens an die Opfer des Holocaust. Eintritt frei

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..