CULTURE

Lunga vita al Festival Studentesco!
Un evento di successo fondato sul volontariato di Artist Club

Si è concluso da poco il 54° Festival Studentesco, con il trionfo del liceo “Pascoli” davanti agli eterni rivali del “Carducci” e del “Torricelli”.

Ma per gli organizzatori di Artist Club - associazione da sempre sostenuta dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana - è già tempo di pensare alla prossima edizione. Con il presidente Davide Mariotti scopriamo i segreti di una manifestazione che grazie alla dedizione di oltre 60 volontari ha saputo conquistare il cuore di giovani e “vecchi giovani” altoatesini.

Nata alla fine degli anni ‘80 con lo scopo di organizzare eventi musicali capaci di coinvolgere gli artisti del territorio, Artist Club è un’associazione di volontari senza scopo di lucro. Fin da subito lega il proprio nome al Festival Studentesco, nato nel 1951 e oggi riconosciuto tra le più grandi manifestazioni giovanili dell’Alto Adige.

“Il Festival è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, stimolando la voglia di stare assieme - spiega il presidente di Artist Club. È motivo di orgoglio vedere un interesse radicato per la manifestazione, con numeri in continua crescita e tanta voglia da parte di studenti e studentesse di prendervi parte sul palco o come pubblico. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno provinciale dell’Ufficio politiche giovanili, che da anni sostiene e crede nel progetto Festival Studentesco, a cui si affianca il patrocinio del Comune di Bolzano rispetto ai luoghi e alle strutture che utilizziamo. Una macchina che lavora in sinergia e funziona bene, agevolando quello che di fatto è un lavoro molto complesso”.

L’edizione appena conclusa ha visto quasi 800 studenti appartenenti a 15 diversi istituti e licei di lingua italiana e tedesca fronteggiarsi in 25 categorie. Dal teatro di improvvisazione al musical, passando per le esibizioni artistiche, musicali e di danza fino ai giochi senza frontiere e alla loro versione videoludica. L’obiettivo dei partecipanti è conquistare più punti possibili in ogni categoria, così da permettere alla propria scuola di salire sul gradino più alto del podio e alzare il trofeo al cielo.

Il lascito della competizione, però, va ben oltre la gloria dei vincitori: nuove amicizie, forti emozioni e l’acquisizione di solidi valori con cui affrontare la vita adulta. “Mi sono diplomato 10 anni fa e potrà sembrare strano, ma sento più spesso persone con cui ho condiviso il Festival piuttosto che i miei ex compagni di classe - commenta Mariotti. Questo perché parliamo di una manifestazione in cui l’opportunità di esibirsi è soltanto una risultante dell’intera esperienza. Il Festival è una palestra di vita per mettersi in gioco, forgiare le proprie capacità, imparare ad organizzarsi, a lavorare di squadra e a prendersi le proprie responsabilità. Un discorso che vale sia per studenti e studentesse in gara, sia per volontari e volontarie di Artist Club”.

Se infatti la bellezza delle esibizioni di giovani talenti è facilmente tangibile sul palcoscenico, il lavoro svolto dietro le quinte è spesso poco celebrato. Sono oltre 60 i volontari di Artist Club che mettono a disposizione il loro tempo a titolo gratuito per rendere speciale ogni edizione del Festival. Un esempio di partecipazione attiva e spirito di comunità.
“Siamo una squadra dinamica ed eterogenea - dice Mariotti - con neodiplomati alla loro prima esperienza di volontariato e ‘ragazzi’ ben più esperti con oltre 30 anni di Festival alle spalle. Ad accomunarci è il nostro amore per la manifestazione, conosciuta durante l’adolescenza e che ci ha reso tutti grandi appassionati. Molti di noi non vivono più in Alto Adige, ma rientrano a Bolzano in occasione del Festival per rimboccarsi le maniche e offrire il proprio contributo. La nostra attività di volontariato è quindi anche un’opera di riconoscenza verso il Festival stesso, così da permettere agli studenti di oggi e domani di vivere la stessa fantastica esperienza vissuta da noi ex studenti”.

A trionfare, oltre alla scuola migliore, è sempre la cultura. Perché il Festival Studentesco è un evento che genera cultura. “Il Festival - conclude Mariotti - spinge forte sull’aggregazione e sul benessere dello stare assieme, andando anche oltre a quelle che sono solitamente le barriere digitali con cui oggi viviamo. Permette a quasi 800 ragazzi e ragazze di vivere un momento di aggregazione culturale, dove nascono nuove passioni verso le diverse forme d’arte, coltivabili anche al di fuori del Festival. Parliamo di una manifestazione che è un unicum. Con questa consapevolezza vogliamo portarla avanti, preseverla e adattarla ai tempi per far si che si parli sempre degli interessi di ragazzi e ragazze”.
[Fabian Daum]

Scripta Manent è una rubrica sostenuta dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, che nel 2024 presenta progetti ed iniziative che coniugano cultura e benessere.
Tutti gli articoli, con un respiro anche nazionale ed europeo, sono reperibili online: https://medium.com/scriptamanent

 

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..