Skonsumo Festa - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dopo il successo della prima edizione del 2012, torna l'evento dedicato ai temi del consumo critico e agli stili di vita sostenibili dedicato quest'anno al tema dell'autosufficienza. Le due giornate di in/formazione sono organizzate da Intergas, la Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale dell’Alto Adige, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano e con l'unibz e con numerose associazioni del territorio. Sono previsti laboratori gratuiti sul tema del “saper fare”, tavole rotonde e conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori e animazione per bambini, A completare le proposte della manifestazione, la cornice commerciale della Skonsumo, che vedrà coinvolti produttori locali e non del settore del tessile e alimentare.
Il tema dell'autosufficienza verrà approfondito da una tavola rotonda dal titolo “Ricercare l'autosufficienza”, che inaugurerà la due giorni venerdì 9 maggio alle 14, in cui diversi ricercatori delle cinque facoltà dell'unibz (Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze dell'Educazione, Economia, Design) proporranno la propria prospettiva sull'argomento in base alla propria area disciplinare e alla propria attività scientifica.
Seguiranno due conferenze, una sulla detersione ecologica con Fabrizio Zago, chimico industriale (e noto affabulatore), esperto di bio-eco detergenza. L'altra, in lingua tedesca, tenuta da Julian Burchia, studente dell'Istituto per lo sviluppo internazionale dell'Università di Vienna, sulla sovranità alimentare e l'autosufficienza. Ci sarà anche la proiezione dei film “No impact man” e “Garbage warrior”, curata dall'associazione degli studenti dell'università Kikero.
Verranno anche presentati tre libri, con la presenza degli autori: “Io lo so fare” di Marinella Correggia (Altreconomia ed.), “La gonna che visse due volte” di Alberto Saccavini (Ponte alle Grazie e Altreconomia) e “Il pane con pasta madre” di Giulia Landini (Canapè Edizioni, per la collana i Quaderni di Autoproduzione), quest'ultimo accompagnato da uno “spaccio” di pasta madre (un momento in cui tutti potranno ottenere in regalo un vasetto di pasta madre per iniziare a cimentarsi con la panificazione casalinga). I libri presentati e altri, sempre sul tema dell'autosufficienza, potranno essere acquistati nel corso dell'intera festa.
Saranno presenti numerose realtà associative e organizzazioni locali che gravitano tutte attorno ad un modo di “fare economia” in maniera sostenibile. Tra esse il Passamano di Bolzano terrà uno “SWAP space”, dove sarà possibile barattare vestiti e libri.
Ai più piccoli sarà garantita l'animazione con la giocoleria e diversi laboratori (feltro, lavoretti con il legno, pasta di sale).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Mag 2014 al 10 Mag 2014

Note sugli orari :

Fr-ven 09.05.14 von 14-19 Uhr + Sa-sab 10.05.14 von 9-18 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..