Skonsumo Festa - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dopo il successo della prima edizione del 2012, torna l'evento dedicato ai temi del consumo critico e agli stili di vita sostenibili dedicato quest'anno al tema dell'autosufficienza. Le due giornate di in/formazione sono organizzate da Intergas, la Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale dell’Alto Adige, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano e con l'unibz e con numerose associazioni del territorio. Sono previsti laboratori gratuiti sul tema del “saper fare”, tavole rotonde e conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori e animazione per bambini, A completare le proposte della manifestazione, la cornice commerciale della Skonsumo, che vedrà coinvolti produttori locali e non del settore del tessile e alimentare.
Il tema dell'autosufficienza verrà approfondito da una tavola rotonda dal titolo “Ricercare l'autosufficienza”, che inaugurerà la due giorni venerdì 9 maggio alle 14, in cui diversi ricercatori delle cinque facoltà dell'unibz (Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze dell'Educazione, Economia, Design) proporranno la propria prospettiva sull'argomento in base alla propria area disciplinare e alla propria attività scientifica.
Seguiranno due conferenze, una sulla detersione ecologica con Fabrizio Zago, chimico industriale (e noto affabulatore), esperto di bio-eco detergenza. L'altra, in lingua tedesca, tenuta da Julian Burchia, studente dell'Istituto per lo sviluppo internazionale dell'Università di Vienna, sulla sovranità alimentare e l'autosufficienza. Ci sarà anche la proiezione dei film “No impact man” e “Garbage warrior”, curata dall'associazione degli studenti dell'università Kikero.
Verranno anche presentati tre libri, con la presenza degli autori: “Io lo so fare” di Marinella Correggia (Altreconomia ed.), “La gonna che visse due volte” di Alberto Saccavini (Ponte alle Grazie e Altreconomia) e “Il pane con pasta madre” di Giulia Landini (Canapè Edizioni, per la collana i Quaderni di Autoproduzione), quest'ultimo accompagnato da uno “spaccio” di pasta madre (un momento in cui tutti potranno ottenere in regalo un vasetto di pasta madre per iniziare a cimentarsi con la panificazione casalinga). I libri presentati e altri, sempre sul tema dell'autosufficienza, potranno essere acquistati nel corso dell'intera festa.
Saranno presenti numerose realtà associative e organizzazioni locali che gravitano tutte attorno ad un modo di “fare economia” in maniera sostenibile. Tra esse il Passamano di Bolzano terrà uno “SWAP space”, dove sarà possibile barattare vestiti e libri.
Ai più piccoli sarà garantita l'animazione con la giocoleria e diversi laboratori (feltro, lavoretti con il legno, pasta di sale).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Mag 2014 al 10 Mag 2014

Note sugli orari :

Fr-ven 09.05.14 von 14-19 Uhr + Sa-sab 10.05.14 von 9-18 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Graziano Bortolotti in dialogo con Italo Ghirigato, presidente dell’Associazione Scrittori di Bolzano. 📅 27.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “La squadra zeta è formata da un manipolo di persone aiutate dal cane Orso, un cadaver dog e vi coinvolgerà in indagini spesso anomale. Si tratta di una scelta che va controcorrente rispetto i normali canoni utilizzati dagli investigatori e sarà una sfida piena di insidie. Se amate i casi difficili come i cold case, se amate le sfide stando soprattutto dalla parte dei più deboli, allora Il ragno è un libro che amerete e che vi appassionerà per i suoi contenuti umani e attuali.”
  • L'evento si tiene dal 04 Nov 2024 al 18 Nov 2024
    Aperitivo Ceramico: Crea il Tuo Set di Gioielli Unici! Unisciti a noi per un’esperienza creativa e divertente all'Osteria da Picchio! Durante questo workshop in due incontri, avrai l’opportunità di realizzare 3 o 4 set di orecchini e collana, personalizzati secondo il tuo stile, mentre ti godi un delizioso aperitivo. 🌿 Cosa ti aspetta: -Primo incontro: modella l'argilla e dai forma ai tuoi gioielli unici. -Secondo incontro: dipingi e smalta i tuoi pezzi, pronti per essere cotti e rifiniti. Ogni lezione dura 2 ore, a distanza di due settimane, per permettere la cottura e l’asciugatura dei tuoi capolavori. 🎨 Incluso nel costo di 80€: -Due lezioni da 2 ore ciascuna -Tutti i materiali necessari -Due cotture in forno -2 aperitivi -Gancetti e fili cerati standard per completare i tuoi set di gioielli. -indicazioni e supporto per il montaggio dei set (in presenza o videotutorial) Unisciti a noi per creare qualcosa di davvero speciale, rilassandoti e sperimentando il piacere della ceramica in un’atmosfera accogliente e conviviale. Prenota il tuo posto e porta a casa i tuoi gioielli fatti a mano scrivendo un email a unterkofler.cheyenne@gmail.com! Posti limitati – non perderti questa occasione!
  • Il gruppo di lettura della Biblioteca sta leggendo “Resta quel che resta” di Katia Tenti. Se anche tu hai letto o stai leggendo questo romanzo, unisciti a noi per parlarne insieme! La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*! 📅 13.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “Una terra promessa. Una terra rubata. Un luogo dell'anima che non appartiene a nessuno. Che cosa significa la parola patria? Per alcuni qualcosa di sfumato e astratto. Per chi nasce in una terra di confine, invece, ha lo stesso peso del corpo, lo stesso colore del sangue. Tra questi, chi viveva in Südtirol nel 1925. Else Steiner e suo padre, in realtà, hanno dedicato tutta la propria vita alla musica, e non ci sono mai stati né tempo né spazio per il conflitto. La musica non ha lingua, in fondo, è universale. Quando però la giovane cantante viene allontanata dal teatro, per far posto a un'italiana, qualcosa si spezza per sempre. È Alfred Gasser, medico di successo, ad approfittare della solitudine della donna. Non è un matrimonio d'amore, ma potrebbero essere felici se la loro storia non si intrecciasse a quella di altre tre famiglie. Gli Egger, tra i più ricchi e amati abitanti di Bolzano, il cui figlio minore ha un ritardo mentale che per sua madre è impossibile da accettare, così come ciò che i Walsche, gli estranei, stanno facendo alla sua terra. I Marchetti, arrivati da Vicenza per scappare da un destino infame e disposti a qualunque cosa per integrarsi e arricchirsi, a rubare, mentire, vendere ai Fascisti i nemici politici per un pugno di pane in più. I Ceccarini, orgogliosi comunisti toscani, pieni di figli e di sogni che in parte si infrangeranno nei campi per i dissidenti politici, ma che forse troveranno un riscatto. Lungo i sessant'anni di storia ripercorsi in questa straordinaria saga, Katia Tenti riesce a farci entrare nei mondi di tutti loro, raccontandoci però anche una storia più grande, quella di una terra dilaniata dall'odio e dagli scontri, in cui l'oppressore cambia faccia e bandiera ogni volta. Ma anche di un luogo amato profondamente da coloro che ci abitano e che per restare sono disposti a tutto.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..