Giornata della Cultura Ladina 2025 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“Miti e leggende” – una festa per tutti

Domenica 21 settembre 2025, dopo diversi anni di interruzione, si terrà la “Giornata della cultura ladina” (Di dla Cultura Ladina) – quest’anno in un nuovo formato – a San Martino in Badia. Su iniziativa della Direzione per l’Istruzione, Formazione e la Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, l’evento vuol essere una festa per le Ladine e i Ladini, nonché per tutte e tutti gli interessati, e l’organizzazione è frutto della collaborazione fra varie istituzioni culturali ladine – in primo luogo l’Istitut Ladin Micurá de Rü e il Museum Ladin Ciastel de Tor – con la partecipazione della Libera Università di Bolzano, degli Istituti culturali ladini di Fassa e di Fodom/Col/Ampezzo, dell’Union Generela di Ladins dles Dolomites, delle Unions di Ladins delle singole valli e delle associazioni culturali della Ladinia.

L’edizione 2025 è dedicata ai miti e alle leggende della Ladinia, in occasione della loro candidatura al riconoscimento quale patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Il mondo dei miti e delle leggende ha non solo plasmato la vita quotidiana e la coscienza delle Ladine e dei Ladini, ma ne ha anche influenzato le diverse forme di espressione culturale – arte, musica, teatro – sia in passato che al giorno d’oggi.

«Sono lieto di questa iniziativa che vede la collaborazione e le sinergie tra le istituzioni e le associazioni di tutte e cinque le valli ladine. Spero che abbia un’influenza positiva sulla comunità ladina, rafforzi la consapevolezza e l’identificazione con la lingua e la cultura ladine, e che abbia un impatto anche al di fuori delle nostre valli. Sono convinto inoltre che l’evento darà ulteriore slancio alla candidatura per il patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO», ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura ladina Daniel Alfreider.

«Vogliamo raggiungere un pubblico più ampio possibile – persone del posto e da fuori, di ogni età, già interessate o curiose nei confronti della realtà ladina. Soprattutto vogliamo stimolare, ispirare e motivare – con gioia e autenticità – valorizzando il potenziale culturale della Ladinia attraverso un programma vario, ricco e accessibile a tutti», ha aggiunto André Comploi, direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e la Cultura ladina.

L’apertura della “Giornata della cultura ladina” sarà alle ore 9.30 con un simposio scientifico sul tema principale presso l’Istitut Ladin Micurá de Rü, con interventi del professor Pier Luigi Petrillo dell’Università La Sapienza di Roma – responsabile del dossier di candidatura UNESCO – e di esperti quali la professoressa Ulrike Kindl dell’Università di Venezia, Giovanni Mischì e – in una tavola rotonda moderata dalla professoressa Ruth Videsott – Fabio Chiochetti, Clara Mazzi, Cesare Poppi e Roland Verra.

Dalle ore 14.00 in poi, presso il Museum Ladin Ciastel de Tor, si terrà un pomeriggio creativo nel corso del quale l’Union Generela, le Unions delle singole valli e numerose associazioni culturali si presenteranno e interagiranno con i partecipanti: laboratori creativi di musica, arte e letteratura per bambini e adulti, letture di poesie, miti e leggende, mostre, proiezioni cinematografiche, visite guidate alla vicina “Valle dell’arte” e altre iniziative.

Il pomeriggio creativo si concluderà alle ore 17.30 con la presentazione dei risultati dei laboratori, e la presentazione di altre iniziative interladine che avranno un momento clou: si celebreranno la consegna del riconoscimento “Merit Ladin” e la premiazione del concorso “Ert X Merit Ladin”, con il conferimento dell’opera d’arte vincitrice alla persona onorata.

Alle ore 20.00, nella sala dell’Istituto, si terrà un Salotto culturale: un evento interdisciplinare e discorsivo che si accosterà ai miti e alle leggende ladine attraverso contributi musicali, letterari e artistici, con la partecipazione di autrici e autori, artiste e artisti e interpreti professionisti ladini.

Il Salotto culturale sarà registrato da RAI Ladinia e trasmesso successivamente in radio e televisione.

A partire dalle ore 21.30, sul piazzale dell’Istitut Ladin, la “Giornata della cultura ladina” si concluderà con musica dal vivo e un momento conviviale.

Tutti i dettagli sulla “Giornata della cultura ladina” verranno svelati in una presentazione/conferenza stampa il 4 settembre 2025.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Georg Paul Aichner, Viktoria Bacher Pipperger, Daniel Chaves Gómez, die einsamen leinsamen aka puttega & earweego, Anna Ladstätter, Erika Lercher, Albert Mairhofer, Sarah Meraner, Irene Moroder, Sabine Ralser, Katja Renzler, Simon Josef Rubatscher & Cellissimi! Literatur ist nicht nur Abenteuer im Kopf, man muss schon wieder ins UFO. Bereits zum 24. Mal steigt das ultimative Literaturfest/ival/e im UFO. Jungschriftsteller*innen und bekannte Autor*innen bieten Literatur von Prosa, Lyrik bis Poetry Slam. Wir haben das beste und fairste Publikum der Welt, musikalische Intermezzi von „Cellissimi!“ der Musikschule Bruneck unter der Leitung von Franziska Romaner und ein eingespieltes Moderatorinnen-Team mit Judith Steinmair & Sonja Hartner. Rai Südtirol zeichnet das gesamte Festival auf und sichert es für die Zukunft. Freuen dürfen wir uns auch auf ein exquisites Buffet. Eine gemeinsame Veranstaltung des Jugend- und Kulturzentrums UFO & der Stadtbibliothek Bruneck. In Zusammenarbeit mit der Musikschule Bruneck & Rai Südtirol. Mit freundlicher Unterstützung des „Buchladen am Rienztor“.
  • La S.V. è gentilmente invitata a partecipare all’inaugurazione dell’iniziativa SOLO PER SPORT 2025 che si terrà sabato 7 marzo 2026 ore 11.00, a Brunico presso l’Eck Museum (via Bruder Willram n. 1) In occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ha ricostruito la storia dello sport del territorio dell’ultimo quarto di secolo, con particolare attenzione alle campionesse e ai campioni e alle organizzazioni sportive legate anche alla cultura italiana. La ricerca di carattere storico e sociale, capace di preservare e consolidare la memoria sportiva del territorio degli ultimi 25 anni è stata condotta dal giornalista sportivo Daniele Magagnin. La mostra sarà un’occasione per ripercorrere gli esiti del progetto, raccolti anche nella pubblicazione del volume Solo per Sport 2025 e nel docu-video L’album dei sogni, prodotto in collaborazione con RAI Alto Adige. In questo modo, valori, storie e protagonisti dello sport diventano patrimonio condiviso, passione e fonte di ispirazione per l’intera comunità. La mostra rimarrà aperta dall’ 8 al 22 marzo 2026, dal mercoledì al sabato con orario 10.00 - 16.00 Durante l’inaugurazione sarà possibile ritirare una copia del volume Solo per Sport 2025. Il progetto è inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
  • Tamara Stocker, 1992 in Innsbruck geboren, ist im Jahr 2019 in ihr Poetry-Slam-Debüt hineingestolpert. Seither ist der Slam-Zirkus fester Bestandteil ihres Lebens – ein Wortspielplatz, Ort zum Austoben und kreatives Ventil für alle trockenhumorigen Gedanken, die im journalistischen Berufsalltag keinen Platz finden. 2021 gewann die Tirolerin die Österreichischen Poetry-Slam Meisterschaften in Linz und war ein Jahr später Preisträgerin des Slam Poetry Förderpreises des Landes Tirol und der Stadt Innsbruck. International durfte sie ihr Heimatland bei den Europa- und Weltmeister*innenschaften in Brüssel vertreten. 2024 wurde sie Tiroler Meisterin im Poetry Slam. Seit 2025 ist sie Teil der Innsbrucker Lesebühne FHK5K.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..