Valeria Simonini - Una come tante. - Pubblicato da ylenia_inside

0
  • via Weggenstein 3F, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Inaugurazione

ORGANIZZAZIONE STEFANO RIBA
IN COLLABORAZIONE CON BOLZANISM MUSEUM

Valeria Simonini - Una come tante. Un viaggio visivo lungo le case dei ferrovieri
Una come tante. Un viaggio visivo lungo le case dei ferrovieri è l’installazione fotografica che, a partire dalla ricerca storica e visiva di Valeria Simonini, racconta le architetture seriali delle Case dei Ferrovieri altoatesine. Il progetto nasce nel 2023 all’interno di Bolzanism POP UP, residenza artistica promossa da Bolzanism Museum – il primo museo dedicato alle architetture popolari di Bolzano e alle storie di chi le abita. Al progetto di narrazione territoriale ha collaborato il fotografo Luca Matassoni.
Le immagini, presentate al piano terra di Foto Forum, raccontano il viaggio lungo la tratta ferroviaria Bolzano–Brennero alla ricerca delle Case dei Ferrovieri progettate dall’architetto Angiolo Mazzoni negli anni `30 del Novecento come parte di un piano di edilizia pubblica per il personale delle Ferrovie dello Stato. L‘esplorazione parte e ritorna al quartiere Piani di Bolzano: anch’esso parte del disegno urbanistico che prevedeva la ripetizione, quasi a ogni fermata ferroviaria del territorio altoatesino, di un modello abitativo standardizzato – declinato in tre tipologie – ideato dall‘allora ingegnere capo per le Ferrovie dello Stato. Ventitré tappe nei pressi di stazioni ferroviarie attive e dismesse per scovare di volta in volta le Case dei ferrovieri e osservare come tali spazi - pensati in serie - si siano trasformati nel tempo attraverso l’uso e la cura delle persone che li abitano.
A distanza di quasi un secolo, Una come tante racconta la tensione che si respira in questi luoghi: da un lato la ripetitività delle costruzioni, frutto di una traiettoria dirigista del disegno urbano, dall‘altro le strategie domestiche di personalizzazione messe in campo delle persone li attraversano.
Valeria Simonini (1996, Rovereto) è architetta e cura progetti artistici e culturali che esplorano diverse forme di narrazione del territorio e promuovono la partecipazione comunitaria attraverso dialogo orizzontale e pratiche di design. Il suo percorso accademico e professionale si sviluppa tra Italia - dove si è laureata presso lo IUAV di Venezia, e Germania, attraversando associazioni culturali, teatri tradizionali e sperimentali, e studi di progettazione. Guarda ad architettura e arti in maniera intrecciata, indagando nello specifico la relazione tra pratiche curatoriali e rappresentazione del territorio, in particolare nelle terre alte soggette a processi di turistificazione. È co-fondatrice di Studio Combo, dedicato alla progettazione culturale, e autrice e responsabile della progettualità per l’associazione LUMEN slowjournal di Rovereto.

Contatti :

  • Location : Foto Forum
  • Indirizzo : via Weggenstein 3F, Bolzano, BZ
  • Sito Web : foto-forum.it

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Orari di apertura
Martedì – venerdì 15.00 – 19.00
Sabato 10.00 – 12.00
(chiuso la domenica, il lunedì, al di fuori del programma espositivo, nei giorni festivi)

Öffnungszeiten
Dienstag – Freitag
Samstag 10.00 – 12.00
(geschlossen sonntags, montags, außerhalb des Ausstellungsprogramms, an Feiertagen)

Potrebbe interessarti anche :

  • Il centro storico di Terlano è celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido edificio gotico del XIV secolo con il suo caratteristico campanile in porfido rosso. Visiteremo gli interni, rinomati per i preziosi affreschi della scuola bolzanina, immersi in un paesaggio di vigneti legato alla figura storica di Margherita di Tirolo. Saremo accompagnati dalla guida Christoph Ratschiegler. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso chiesa Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 3 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terlano-un-gioiello-gotico-45212. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Zwei Autorinnen im Dialog über ihr Schreiben Miriam Unterthiner und Anna Rottensteiner spüren in ihren jüngsten Werken der Geschichte nach: Sie erzählen von verdrängter Schuld und kollektivem Schweigen, von Frauengeschichten, die von Fremdbestimmtheit geprägt waren. In „Blutbrot“ schweigt das Dorf über seine Rolle bei der Fluchthilfe für NS-Verbrecher, während die Landschaft selbst zu sprechen beginnt. In „Mutterbande“ hallen die Stimmen von Frauen durch Generationen, deren Leben von Entwurzelung und dem Wunsch nach Zugehörigkeit geprägt ist. Beide Werke verweben Erinnerung und Raum, Körper und Geschichte, und machen sichtbar, was unter der Oberfläche weiterwirkt. Sie erzählen von einem Dazwischen – zwischen Orten, Zeiten, Identitäten – und davon, wie Literatur diesem Schwebezustand eine Form geben kann. Miriam Unterthiner. Blutbrot (Theatertext, edition laurin, 2025) Anna Rottensteiner. Mutterbande (Roman, edition laurin, 2025) Eintritt frei
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..