Per lo sviluppo del potenziale, le pari opportunità e il coraggio per il futuro:
Interattivo, vario e visionario: il Thrive+ Festival inaugurerà l'11 ottobre 2025 la sua 2° edizione.
- Il cambiamento sociale richiede empowerment: Thrive+ unisce crescita individuale e responsabilità collettiva.
- Oltre 25 eventi per un'esperienza speciale: keynote, panel, workshop e performance su diversità, inclusione e shaping del futuro - tra gli altri, speaker quali Cathy la Torre (avvocata e attivista LGBTQAI+), Daniela Prugger (corrispondente di guerra), Christian Contarino (Alto Adige Pride - Centaurus), Johanna Mitterhofer (Eurac) e il Presidente della Provincia Arno Kompatscher
- La diversità come attitudine: un'intera giornata ricca di input, contenuti e networking con focus su Women in Tech, Female Leadership, Diritti LGBTQIA+ e Antirazzismo, Mental Load e Pari Opportunità
- Momenti ad alto voltaggio artistico: performance, mostre e format didattici sul cambiamento sociale per un'esperienza olistica. Un grande ritorno: il coro queer-femminista di Vienna "Schmusechor"
L'11 ottobre 2025 il Thrive+ Festival ritorna con un'ampia offerta in termini di contenuti: quello che era partito come un festival per l'empowerment femminile è oggi un luogo per tutti coloro che non vogliono solo parlare di futuro, ma plasmarlo attivamente. Con oltre 25 eventi e partecipanti da tutta Italia, Thrive+ invita a una giornata di incontro, apprendimento e coinvolgimento collettivo.
Thrive+ riunisce le persone - donne, persone FLINTA* e oltre: all genders welcome - con nuove idee, input efficaci e incontri autentici. A differenza dei formati esperienziali, Thrive+ è concepito come un movimento "attivante", in cui l'empowerment personale va di pari passo con la responsabilità sociale.
"Chi vuole partecipare attivamente e in modo autonomo alla costruzione del proprio futuro e di quello delle prossime generazioni è il benvenuto - spiega Nora Dejaco, fondatrice e presidente di Thrive+ -. Proseguiamo con un progetto che abbiamo iniziato nel 2023: abbiamo creato un programma per tutti i visitatori che mira a ispirarli, motivarli e supportarli nel loro sviluppo personale, perché tutti beneficiamo del coraggio per il futuro di ogni singola persona".
Il programma è vario quanto le persone che vi partecipano e offre ispirazione, orientamento e strumenti molto concreti per agire in prima persona, per sé stessi e per una società più equa. Una giornata ricca di esperienze e molto varia attende tutti coloro che si uniranno al Festival l'11 ottobre 2025 presso il NOBIS di Brunico:
Keynote e Tavola rotonda:
L'avvocata e attivista LGBTQIA+ Cathy La Torre sarà la relatrice principale del Festival con un discorso stimolante. Inoltre, a confronto ci saranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, la corrispondente di guerra Daniela Prugger, Christian Contarino di Alto Adige Pride e Johanna Mitterhofer, ricercatrice sulla migrazione di Eurac. Al centro del dibattito, moderato da Verena Pliger, la diversità sociale come risorsa per uno sviluppo equo.
Workshops e Spazi di apprendimento:
La variegata offerta di workshop comprende temi come Female Leadership, pianificazione urbana attenta al genere, resilienza digitale e Intelligenza Artificiale, antirazzismo, prevenzione della violenza, partecipazione politica delle donne, Mental Load e molto altro (in collaborazione con Eurac Research, OEW, Forum Prevenzione, Alto Adige Pride, Youkando.it).
Arte e Performance:
La giornata si aprirà con una performance dedicata al tema dell'identità e della realtà di vita; tema al quale 6 autori hanno elaborato dei testi. La performance sarà realizzata in loco da Lene Morgenstern, Jona Alba Becker, Iris Omari, Ines Visintainer, Jasemin Khaleli, Thina Adams e Maria Craffonara con il concept e la regia di Nora Dejaco e il supporto alla drammaturgia di Gisa Fellerer e Nadia Heiss.
Con il concerto del rinomato Schmusechor di Vienna, mostre come "Das rote Boot" di Sophie Lazari e formati interattivi, si creerà uno spazio di risonanza artistica per il cambiamento sociale che risuonerà e si intreccerà per tutta la giornata.
Community e Incontro:
Il networking è una componente essenziale di Thrive+. In formati aperti, gli attivisti, le organizzazioni e gli interessati si incontrano condividendo nuove prospettive, collaborazioni e alleanze. Tra i partner: Wnet, Soroptimists, WoodVersity, SheBuilds, HUMAN&HUMAN, EWICO, Eurac, Imma Collective, Case delle Donne dell'Alto Adige e molti altri.
Vivere la forza della comunità e il futuro di molti in tempo reale
Che sia per il networking, per guardare oltre o per partecipare attivamente, Thrive+ Festival invita a far parte di un movimento che rende possibile il cambiamento.
I ticket e l'iscrizione ai workshop (alcuni con posti limitati) sono già disponibili:
www.thriveplus.it
*FLINTA è l'anagramma tedesco di Donne, Lesbiche, Intersex, Non-binarie, Trans e Agender.