Nosferatu il vampiro - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La composizione creata da Jannik Giger per il film cult del cinema muto “Nosferatu”, diretto nel 1922 da Friedrich Wilhelm Murnau, è un’opera a più livelli, profondamente radicata nel linguaggio simbolico dell’estetica espressionista. Giger è riuscito a trasformare la potenza visiva ed emotiva della pellicola in un nuovo mondo sonoro sinestetico.
A interpretare la complessa composizione di Giger sarà l’Ensemble Phoenix di Basilea.

Direttore: Jürg Henneberger
Flauto: Christoph Bösch
Clarinetto basso: Toshiko Sakakibara
Contraforte: Lucas Rößner
Corno: Aurélien Tschopp
Trombone: Michael Büttler
Batteria: Daniel Stalder
Organo: Mauricio Silva Orendain
Primo pianoforte: Kirill Zvegintsov
Secondo pianoforte: Samuel Wettstein
Primo violino: Friedemann Treiber
Secondo violino: Daniel Hauptmann
Viola: Petra Ackermann
Violoncello 1: Stéphanie Meyer
Violoncello 2: Martin Jaggi
Effetti elettronici: Till Zehnder

Sponsor dell’evento: Schweizer Kulturstiftung Pro Helvetia

Programma:
“Nosferatu il vampiro” (1922/2017)
Film: Friedrich Wilhelm Murnau (1888–1931), musiche: Jannik Giger (*1985)
Dall’archivio della Fondazione Friedrich Wilhelm Murnau di Wiesbaden

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Tre diverse prospettive sulla musica per fiati: WIND PERSPECTIVES riunisce tre direttori sul podio dell’orchestra sinfonica di fiati WINDWERK del Vorarlberg (Austria). L’eterogeneo programma alterna rivisitazioni di brani a composizioni mai eseguite prima in pubblico. Il concerto è l’evento conclusivo del corso biennale di specializzazione in Strumentazione per orchestra di fiati del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. L’orchestra è diretta dagli altoatesini Jakob Augschöll e Daniel Niederegger e da Daniel Muck. Direzione artistica: Mag. Thomas Ludescher, professore di Strumentazione per orchestra di fiati (Direzione di banda) al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano
  • “Vives” è l’esclamazione ladina che accompagna i brindisi nelle occasioni conviviali, ma per la band ladina Ganes è molto più di un’espressione augurale. “Vives” è un inno alla vita e alla voglia di vivere, nonché il titolo dell’ottavo album registrato in studio dalla formazione. I brani ci conducono in un affascinante viaggio attraverso la vivace cultura ladina e i pittoreschi paesaggi alpini, invitandoci a celebrare la vita in tutto il suo splendore. “Vives” è gioia di vivere allo stato puro, è il quotidiano che si trasforma in meravigliosa esagerazione e l’esagerazione che diventa quasi un dogma. Voce, violino, chitarre: Marlene Schuen Voce, violino, mandolino: Elisabeth Schuen Chitarre, voce: Raffael Holzhauser Basso, voce: Natalie Plöger
  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2026 al 26 Apr 2026
    Ad aprile torna l’emozione della musica! Grazie al concorso dell’Associazione delle bande musicali dell’Alto Adige (VSM), organizzato con il distretto di Brunico per le bande aderenti di livello A-E. Ciascuna formazione esegue un brano obbligatorio e uno di libera scelta, nella sezione “polka-valzer-marcia” un unico brano. Una giuria valuta le esibizioni sulla base di dieci criteri. La valutazione del direttore avviene a parte. Uno speciale riconoscimento va al miglior registro e al miglior direttore. Ogni banda partecipa con i propri membri. Eventuali voci mancanti vengono integrate con musicisti di supporto. La banda che ottiene il punteggio più alto nel livello D si qualifica direttamente per il concorso nazionale austriaco. Prepariamoci a vivere insieme due giorni ricchi di musica!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..