Kremerata Baltica Chamber Orchestra - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il concerto di apertura del festival Dolomites 2025 ospiterà la prestigiosa Kremerata Baltica Chamber Orchestra con il suo fondatore e direttore Gidon Kremer, che a Dobbiaco presenterà una raffinata selezione di brani musicali.
La prima parte è un omaggio al compositore estone Arvo Pärt in occasione del suo novantesimo compleanno. Celebrato dalla stampa come “mago del suono” e maestro di spiritualità e di forme arcaiche, Pärt è autore di “Tabula Rasa”, opera resa celebre a livello internazionale da interpreti come Gidon Kremer.
Il ciclo “Another Winterreise”, commissionato da Kremer nel 2022 per il venticinquesimo anniversario della Kremerata Baltica, è opera di cinque compositori e si propone come una riflessione su “Viaggio d’inverno” di Franz Schubert.

Violino: Gidon Kremer e N.N.

Programma:
J. S. Bach Chaconne, versione per violino e archi di G. Kremer
Arvo Pärt Tabula Rasa per 2 violini, orchestra d’archi e pianoforte
EINE (ANDERE) WINTERREISE ispirato a Franz Schubert
Franz Schubert: Menuetto D 89
Raminta Šerkšnytė: Winternacht per violino e archi
Franz Schubert: Trio 1 D 89
Victor Kissine: Frühlingstraum per violino e archi
Franz Schubert: Trio 2 D 89
Georgijs Osokins: Auf dem Flusse per violino e archi
Franz Schubert: Menuetto D 89
Mieczysław Weinberg: Aria op. 9 per archi
Dimitri Shostakovich: Lebyadkin Verses per violino e archi, Arr. Y. Sharlat
Michail W. Pletnev: Z-Defilee per violino e archi
Dimitri Shostakovich: „Polka“ & Foxtrott a.d. Jazz Suite Nr. 1 per violino, vibrafono e archi

Programma soggetto a modifiche

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • I suoni della natura, i canti popolari alpini e boemi, la musica klezmer e le storie eroiche sono stati le fonti di ispirazione principali a cui Gustav Mahler ha attinto per la sua Sinfonia n. 1, eseguita per la prima volta nel 1889 a Budapest. Quest’opera è un racconto musicale estremamente avvincente, in cui Mahler affascina il pubblico con effetti ingegnosi e melodie trascinanti. Nino Rota, vincitore di un Oscar e star delle colonne sonore al cinema, ha creato con il suo Concerto per trombone e orchestra un’opera fondamentale del repertorio solistico. Insieme alla Südtirol Filarmonica, lo straordinario trombonista altoatesino Peter Steiner porterà in scena l’opera, eseguita per la prima volta nel 1969 a Milano, città natale del compositore. Con Rota e Mahler, il pubblico, il solista e l’orchestra potranno immergersi nel tema della “ forza della fantasia”. Direttore: Michael Pichler Nino Rota (1911–1979) Concerto per Trombone e Orchestra Solista: Peter Steiner (Trombone) Gustav Mahler (1860–1911) Sinfonia Nr. 1
  • Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento è dedicato a valzer, polke e melodie d’operetta. Sotto la direzione di Matthias Fletzberger e con la partecipazione del soprano Hila Fahima, saranno eseguite opere di Johann Strauß, Jacques Offenbach, Gioachino Rossini, Pëtr Il’ič Čajkovskij e di altri. Matthias Fletzberger, Direttore Hila Fahima, Soprano
  • Se si potesse racchiudere l’Alto Adige in musica, Max von Milland sarebbe sicuramente l’artista che più si avvicina a quel suono. Le sue canzoni raccontano l’essenza della regione attorno a Bressanone, la sua terra natale, trasformando lingua, tradizioni e stile di vita altoatesini in uno stile unico: profondamente radicato nella sua Heimat e allo stesso tempo aperto al mondo, proprio come lui. Perché Max von Milland porta il mondo nel cuore e la sua terra sulla lingua. Dopo il grande successo dell’HOI TOUR 2025, che ha registrato numerosi concerti sold out tra Baviera, Austria e Alto Adige, il cantautore di Bressanone tornerà in tournée nel 2026/2027 con nuovi brani e una formazione rinnovata. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la nuova live band “Die Brennenden Herzen”. Accanto ai già affiatati Emily Ferri (cori e pianoforte) e Simon Gamper (polistrumentista), entrambi presenti anche nella precedente formazione in trio, si uniranno Teresa Staffler (cori e sintetizzatore) e Roby Nogler (batteria).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..