Mahler Orchestra Toblach - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’Andante della seconda sinfonia di Gustav Mahler è un Ländler dolce e nostalgico, che nel programma si affianca a opere di compositori vicini a Mahler. Franz Schubert ammirava Mahler come maestro di melodia e armonia, con Richard Strauss condivise sia la fama sia la rivalità. Dvořák incontrò Mahler a Vienna nel 1898, quando quest’ultimo diresse la “Heldenlied” del compositore ceco.
La Mahler Orchestra Toblach offre a musiciste e musicisti, regionali e non, l’opportunità di eseguire opere di Mahler nei luoghi a lui più cari. Il solista Christian Bertoncello collabora, tra l’altro, con la Südtirol Filarmonica e il Teatro La Fenice di Venezia. Anche la direttrice tedesca Sybille Werner è un’apprezzata studiosa di Mahler.

Direttora Sybille Werner
Violoncello: Christian Bertoncello

Programma:
Franz Schubert: Balletto n. 2 da “Rosamunde”
Gustav Mahler: „Andante moderato“ dalla Sinfonia n. 2
Richard Strauss: Romanza per violoncello e orchestra
Antonín Dvořák: Sinfonia n. 8 in sol maggiore

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La musica non ha confini. Tre Paesi, un’orchestra giovanile e sessanta giovani talentuosi si sono incontrati con il motto “Europa in Bewegung – Reise, Begegnung, Wandlung / Europa in movimento, viaggio, incontro, trasformazione”. In una settimana di prove, i giovani partecipanti affrontano un programma ambizioso da presentare in occasione di tre concerti a Dobbiaco, Trento e Innsbruck. Giunta alla sua decima edizione, l’orchestra è organizzata dall’Euregio in collaborazione con le associazioni delle bande musicali del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. L’obiettivo è promuovere i giovani talenti, creare relazioni oltre i confini regionali e linguistici e consentire ai musicisti di esibirsi in concerto. Direttori: Michael Vikoler (Alto Adige), Lukas Hoffmann (Tirolo), Franco Puliafito (Trentino) Programma: Ludwig van Beethoven Europahymne | Direttore: Michael Vikoler Tobias Psaier Perpektiven | Direttore: Michael Vikoler Jean Sibelius „Finlandia“ | Direttore: Michael Vikoler Jan Van der Roost „Ponte Romano“ | Direttore: Franco Puliafito Thomas Doss „Galileo“ | Direttore: Lukas Hofmann Hermann Pallhuber „Resurges“ | Direttore: Lukas Hofmann Otto M. Schwarz „Eiffel Tower!“ | Direttore: Franco Puliafito
  • Il concerto conversazione “All’inizio il lamento” presenta opere pianistiche nate in relazione alla prima composizione orchestrale di Gustav Mahler, “Das klagende Lied”. La pianista Alexandra Segal interpreta brani – tutti in prima esecuzione assoluta – di Francesco Fiorenzani, Yueya Li, Simon Stampfer e Stefan Hakenberg. Interventi di approfondimento di Dimitrios Katharopoulos e Alice Verti. Nata a Kiev, Alexandra Segal è una pianista pluripremiata e vincitrice del George Enescu International Piano Competition. Si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti, prende parte a festival e concerti e collabora con importanti orchestre e direttori. Pianoforte: Alexandra Segal Coordinamento del progetto: Stefan Hakenberg A cura del Centro di ricerca Gustav Mahler, Dobbiaco-Innsbruck
  • Se si potesse racchiudere l’Alto Adige in musica, Max von Milland sarebbe sicuramente l’artista che più si avvicina a quel suono. Le sue canzoni raccontano l’essenza della regione attorno a Bressanone, la sua terra natale, trasformando lingua, tradizioni e stile di vita altoatesini in uno stile unico: profondamente radicato nella sua Heimat e allo stesso tempo aperto al mondo, proprio come lui. Perché Max von Milland porta il mondo nel cuore e la sua terra sulla lingua. Dopo il grande successo dell’HOI TOUR 2025, che ha registrato numerosi concerti sold out tra Baviera, Austria e Alto Adige, il cantautore di Bressanone tornerà in tournée nel 2026/2027 con nuovi brani e una formazione rinnovata. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la nuova live band “Die Brennenden Herzen”. Accanto ai già affiatati Emily Ferri (cori e pianoforte) e Simon Gamper (polistrumentista), entrambi presenti anche nella precedente formazione in trio, si uniranno Teresa Staffler (cori e sintetizzatore) e Roby Nogler (batteria).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..