Gehard Demetz - INTROJEKTION - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Introduzione: Lisa Trockner

Tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 19:00
Martedì, mercoledì e venerdì anche dalle ore 20:30 alle 22:30
Lunedì chiuso

Buffet: Chalet Gerard

Con il termine introiezione (dal latino intro = 'dentro' e iacere = 'gettare') la psicologia definisce la caratteristica umana di incorporare pensieri, sentimenti e atteggiamenti altrui. 
Sigmund Freud intende per introiezione l'accettazione di visioni morali e di vita delle persone con cui il bambino si identifica.
Figure di bambini sono da sempre al centro della creazione artistica di Gehard Demetz. "I bambini si interrogano sull'origine del male e sull'insorgere di certi comportamenti, nella consapevolezza di perdere, crescendo, la capacità di percezione del proprio inconscio, ma al contempo di acquisire la possibilità di controllo sulla propria realtà", spiega Gehard Demetz. "Penso che l'affermazione di Boris Groys, secondo cui siamo un museo dei geni, si rifletta soprattutto nei bambini fino all'età di otto anni. Per questo motivo, il mio interesse è rivolto principalmente alla fertilità e al potenziale creativo dell'essere umano nei suoi primi anni di vita, cioè nel periodo in cui il carattere non è ancora definitivamente formato e tutto è possibile in un fluido dispiegarsi".
Gehard Demetz (nato nel 1972) vive e lavora a Selva di Val Gardena. Le sue sculture si distinguono per una straordinaria perfezione, che non è né retorica né classica. Allo stesso tempo attraenti e inquietanti, le opere di Demetz suscitano curiosità ed entusiasmo in tutto il mondo. 
Dal suo debutto nel 2005, Demetz è stato invitato a esporre da gallerie rinomate. Le sue sculture sono state esposte in numerose mostre e fiere d'arte, tra cui il MACRO di Roma, in diversi musei e gallerie negli Stati Uniti (New York, Los Angeles, Miami), in Spagna, Germania e Corea, all’Art Basel e in Cina.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 17 Giu 2026 al 24 Gen 2026
    Con Fede, dubbio, forma, la mostra illumina le molte sfaccettature del religioso nell’arte contemporanea: la fragilità della verità, nuovi sguardi sull’iconografia cristiana, la tensione tra etica ed estetica, la mediatizzazione della fede e gli abissi esistenziali tra inizio e fine. Avvicinandosi al divino attraverso la creatività, le artiste e gli artisti pongono domande essenziali al nostro tempo: In che modo il sacro ci ispira ancora oggi? E cosa hanno ancora da dirsi arte e religione? Le opere esposte diventano chiavi per comprendere la complessità del presente e aprono nuovi spazi di pensiero, riflessione ed esperienza. Artiste e artisti partecipanti: Thomas Sterna, Alexander Wierer, Tom Marseiler, Anton Christian, Mirijam Heiler, Flavio Senoner, Hermann Nitsch, Hubert Kostner, Martina Stuflesser e Thaddäus Salcher

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..