Ensembles des Mahler Academy Orchestra - Pubblicato da kulturzentrumtoblach

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Programma:
George Enescu: Ottetto per archi in do maggiore op.7 (1900)
I. Andante moderato
Hans Pfitzner: Quartetto per archi in do diesis minore op.35 (1904)
II. Molto veloce
Anton Webern: Cinque movimenti per quartetto d'archi op. (1909)
I. Agitato
II. Molto lento
III. Molto mosso
IV. Molto lento
V. Con delicatezza
Johannes Brahms: Quintetto per clarinetto in si minore op. 115 (1891)
I. Allegro
Franz Schubert / Gustav Mahler: Quartetto per archi in re minore D. 810 La morte e la fanciulla, arrangiamento orchestrale (1894)
I. Allegro II. Andante con moto
III. Scherzo. Allegro molto – Trio
IV. Presto

Come anteprima alla prima mondiale della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler su strumenti originali (vedi concerto dell'08 09 2024), l'Orchestra dell'Accademia Mahler presenta un programma accattivante che rievoca la musica e lo spirito della Vienna di fine secolo:
Il mitico Sir John Eliot Gardiner, uno dei pionieri del movimento del suono originale, dirige gli studenti dell'Accademia Gustav Mahler che, su corde di budello, suonano l'arrangiamento orchestrale fatto da Mahler della "Morte e la fanciulla" di Schubert. "Raccontare la morte per rimandarla" fu “un chiodo fisso” sia per Schubert che per Mahler, e qui si apre un cerchio che si chiuderà con la Quinta Sinfonia.
La prima parte del concerto presenta musica da camera dell'ultimo periodo della monarchia austroungarica eseguita su strumenti originali viennesi del 1900: un'immagine di un'epoca che segna contemporaneamente la fine di un'epoca e l'inizio della modernità. Gli studenti dell'Accademia Gustav Mahler interpreteranno questo medley fin-de-siècle insieme ai professionisti della Mahler Academy Orchestra.

Il progetto sulle sonorità originali della Mahler Academy Orchestra è una coproduzione tra la Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano e la Fondazione Euregio Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco e Festival Dolomites

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con il loro programma in dialetto «Daham» arrivano a Dobbiaco sei potenti voci femminili del Nord- e Sudtirolo. Da «seelige Tåg» alla speranza «für ewi» – questa musica, in dialogo tra jazz, musica sacra e tradizione popolare, dipinge immagini di natura, vita e amore. Direzione e composizione: Katharina Kurz Vocals: Christina Flatscher, Sarah Haller, Katharina Kurz, Jasmin Marth, Paula Mittich, Anna Schnegg «DAHAM»
  • Per la prossima edizione di Winto.klong, in programma il 24 gennaio, il Centro Culturale Euregio Dobbiaco ha pensato a qualcosa di davvero speciale: Il prossimo festival proporrà infatti un “Best of Winto.klong”. Alcune delle cantautrici e dei cantautori che nelle edizioni passate si sono aggiudicati il primo posto torneranno sul palco: Annika Borsetto, Chiara Veronese, Gota, Bumtschak Welle e Souph. Insieme daranno vita a un concerto straordinario che riunisce il meglio degli ultimi anni. A concludere la serata ci sarà uno Special Act: Sepp Messner Windschnur, uno dei più noti rappresentanti della scena cantautorale altoatesina. Con umorismo, charme e grande autenticità, canta nella sua inconfondibile lingua dialettale la vita quotidiana, le persone e le peculiarità della sua terra. Anche quest’anno il festival offre spazio per incontri e scambi: al mattino e al pomeriggio sono previsti workshop e opportunità di networking per gli artisti partecipanti.
  • Dimentichiamo i talent show: qui arriva un vero e autentico fuoco d’artificio musicale! PRIMA LA MUSICA è la piattaforma di lancio per giovani talenti e fuoriclasse provenienti dalle fucine musicali del Tirolo. Ogni anno, in primavera, questo concorso offre a musicisti emergenti l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria d’eccellenza, brillare sul palco e ricevere feedback preziosi per la propria carriera. Significa: fuori dalla sala prove, dentro i riflettori! Incontro, energia e la ricerca della perfezione musicale. E non di rado: un trampolino diretto verso una carriera professionale! Nel concerto al Gustav-Mahler-Saal si esibiranno selezionati vincitori, sia delle categorie solistiche sia di quelle di musica da camera. Gli artisti e il programma saranno comunicati a breve. In collaborazione con la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina e MUSIK DER JUGEND

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..