FEDELE all’arte – kunst-TREU - Inaugurazione - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Personale dell’artista Peter Verwunderlich

Con figure a volte accennate a tratti dettagliate e con campiture di colore, a sottolineare il ritmo del segno grafico, Peter Verwunderlich ci porta in un mondo fiabesco dove il reale è solo in parte addomesticato.

Inaugurazione: venerdì 24.05.2024, ore 18:00
Durata della mostra: dal 25.05 al 06.06.2024
Orari di apertura: lunedì-sabato ore 15:30 – 22:30
Entrata libera

____

L’incredibile

Pedevilla, alias Peter Verwunderlich, esprime il fantastico in molteplici forme. Racconta e riduce, schematizza i processi figurali. È una sorta di abbozzo dell’oggettivo e del non-oggettivo. Pratica una giustapposizione di affermazioni che si contraddicono tra loro e poi si incontrano di nuovo con una precisione decisiva. Il sentimento va avanti e il colore riflette in modo piatto la ripetizione delle descrizioni lineari di una storia indefinibile. – quasi come nel Medioevo – le immagini incomprensibili rimangono, affinché possiamo transitare e cogliere un’affermazione diversa, portandole all’incomprensibile del fantastico.

(Prof. Oswald Oberhuber ex Rettore dell’Università delle Arti Applicate di Vienna)

____

“Mi chiamo Peter Paul Pedevilla, il mio nome d’arte è “Peter Verwunderlich”, e sono nato a Brunico il 26.11.1955. Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo in diversi collegi dell’Alto Adige, ho lavorato come cameriere, fatto l’autostop e provato praticamente di tutto. Non ho mai dimenticato me stesso e sono rimasto comunque un artista e un essere umano. Allo stesso tempo ho avuto l’opportunità di curiosare in varie università e accademie e scoprire cosa era importante per me in quel dato momento. Oggi lavoro e vivo a Merano”.

Alcune tappe del percorso formativo di Verwunderlich:

– 1985: formazione come grafico pubblicitario a Bolzano
– 1992: studio all’Università di Arti Applicate di Vienna, allievo magistrale del prof. Wolfgang Hutter, cofondatore della scuola viennese del fantastico realismo
– 1996: diploma e conseguimento del titolo accademico “magister artium” (maestro delle arti)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..