FEDELE all’arte – kunst-TREU - Inaugurazione - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Personale dell’artista Peter Verwunderlich

Con figure a volte accennate a tratti dettagliate e con campiture di colore, a sottolineare il ritmo del segno grafico, Peter Verwunderlich ci porta in un mondo fiabesco dove il reale è solo in parte addomesticato.

Inaugurazione: venerdì 24.05.2024, ore 18:00
Durata della mostra: dal 25.05 al 06.06.2024
Orari di apertura: lunedì-sabato ore 15:30 – 22:30
Entrata libera

____

L’incredibile

Pedevilla, alias Peter Verwunderlich, esprime il fantastico in molteplici forme. Racconta e riduce, schematizza i processi figurali. È una sorta di abbozzo dell’oggettivo e del non-oggettivo. Pratica una giustapposizione di affermazioni che si contraddicono tra loro e poi si incontrano di nuovo con una precisione decisiva. Il sentimento va avanti e il colore riflette in modo piatto la ripetizione delle descrizioni lineari di una storia indefinibile. – quasi come nel Medioevo – le immagini incomprensibili rimangono, affinché possiamo transitare e cogliere un’affermazione diversa, portandole all’incomprensibile del fantastico.

(Prof. Oswald Oberhuber ex Rettore dell’Università delle Arti Applicate di Vienna)

____

“Mi chiamo Peter Paul Pedevilla, il mio nome d’arte è “Peter Verwunderlich”, e sono nato a Brunico il 26.11.1955. Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo in diversi collegi dell’Alto Adige, ho lavorato come cameriere, fatto l’autostop e provato praticamente di tutto. Non ho mai dimenticato me stesso e sono rimasto comunque un artista e un essere umano. Allo stesso tempo ho avuto l’opportunità di curiosare in varie università e accademie e scoprire cosa era importante per me in quel dato momento. Oggi lavoro e vivo a Merano”.

Alcune tappe del percorso formativo di Verwunderlich:

– 1985: formazione come grafico pubblicitario a Bolzano
– 1992: studio all’Università di Arti Applicate di Vienna, allievo magistrale del prof. Wolfgang Hutter, cofondatore della scuola viennese del fantastico realismo
– 1996: diploma e conseguimento del titolo accademico “magister artium” (maestro delle arti)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ADVENTWERK – una giornata speciale all’insegna dell’artigianato, del gusto e della musica Martedì 8 dicembre 2026, dalle 13:00 alle 20:00, apriamo le porte del nostro showroom UnikaTops a Meltina e vi invitiamo con piacere al nostro ADVENTWERK. Vi aspettano pezzi unici realizzati a mano in legno dell’Alto Adige, raffinati distillati e liquori della Distilleria Schwarz e tante belle idee regalo per il periodo natalizio. Dalle 15:00 alle 19:00, il quartetto vocale VIERKLEE accompagnerà il pomeriggio con la sua musica, creando una piacevole atmosfera d’Avvento. Verso sera potrete gustare una calda zuppa di gulasch e diverse bevande. L’ingresso è gratuito, mentre cibo e bevande sono a pagamento. Venite a trovarci, scoprite prodotti speciali e trascorrete insieme a noi un piacevole pomeriggio d’Avvento tra artigianato, gusto, musica e convivialità. Vi aspettiamo con piacere!
  • L'evento si tiene dal 07 Set 2026 al 30 Ott 2026
    Entrata libera - giardino e seminterrato Rilassamento Libri Percorso tra gli alberi Mostre: "I viaggi del futuro" "Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten" "Storia Villa San Marco"
  • L’artista Carla Cardinaletti, ideatrice dell’opera Art. 9, ispirata all’omonimo articolo della Costituzione Italiana e dedicata al Centro per i suoi 20 anni di attività, dialoga con Francesco Palermo, costituzionalista ed esperto di politiche culturali a livello locale. Nel corso dell’incontro interverranno Daniela Rossi Saretto, presidente della Società Dante Alighieri, e Luigi Cirimele referente meranese di Fondazione Upad. Modera la giornalista Katia De Gennaro. ___ Al termine della serata, l’opera dell’artista verrà inaugurata alla presenza dell’assessora alla cultura Antonella Costanzo. ___ Sei invitato! Il team di Mairania 857 – Stefania Borin, Giorgio Loner e Giovanna Podavini – avrà il piacere di accoglierti. Si ringrazia: Cantiere comunale ed Elektroluce per l’installazione dell’opera Nell’ambito dei festeggiamenti per centro/venti/anni/per/la/cultura Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..