Violenza o no? - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il sessismo e la violenza sessualizzata hanno molte facce e si verificano ogni giorno. I femminicidi sono solo la punta dell’iceberg. Hanno gravi conseguenze a diversi livelli, non solo per le persone colpite, ma anche per la società nel suo complesso. Lo scambio esplora le tracce del sessismo e della violenza sessualizzata al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, intraprendere azioni preventive ed evidenziare le possibili linee d’azione.

L’operatrice socio-educativa e collaboratrice del Forum prevenzione nel settore della prevenzione della violenza Maria Reiterer e l’educatore sessuale Hubert Fischer contribuiscono con la loro esperienza. Anche Marina Roso, membro del Consiglio per le Pari Opportunità, è favorevole alla possibilità di difendersi dalla violenza e di ricevere sostegno.

Sotto la moderazione della giornalista e conduttrice televisiva Judith Bertagnolli, Veronika Oberbichler, psicoterapeuta e autrice del libro Wir brechen das Schweigen (Rompiamo il silenzio), dà voce alla prospettiva di coloro che sono stati colpiti da esperienze di violenza. Insieme al pubblico, discuterà il tema: A che punto possiamo parlare di violenza sessualizzata? In che misura la violenza sessualizzata è legata agli stereotipi di genere e quali conseguenze può avere la discriminazione sessista? Come posso agire in situazioni di aggressione e dove posso trovare aiuto in Alto Adige?

L’evento si terrà in tedesco, ma sarà tradotto simultaneamente in italiano.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Serata dedicata allo straordinario pioniere del turismo in montagna che con passione e mentalità innovativa volle aprire le sue amate vallate alpine a tutti. Relatore il noto giornalista Silvano Faggioni, che a Christomannos ha dedicato un libro e un documentario. Nell’ambito de I Giovedì del CAI Entrata libera
  • Wenn Erzählen zur Kunst wird, dann ist Zuhören ein Genuss. Lassen Sie sich in ferne Länder und magische Welten entführen. Lauschen Sie den Irrungen und Wirrungen zwischen Mann und Frau und begleiten Sie sie beim Suchen und Finden der Liebe. Manchmal frech, mit einem Augenzwinkern, aber auch wissend und voller Tiefe. Durch das Zusammenspiel freier, lebendiger Erzählung und stimmungsvoller Musik entsteht ein märchenhafter Abend. Ein Erzählabend mit Heidi Dubis (I), Ivo F. Egger (I), Matina „La Malla“(D), Viola Straßer (D), Tiziana Turci (I) Musik: Olalà Eintritt frei – Spende erbeten
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..