HUGO VALLAZZA: Werkübersicht - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'artista gardenese Hugo Vallazza (1955-1997) lavora tra gli anni Settanta e Novanta e sviluppa una ricerca informale astratta che prende ispirazione dagli elementi naturali che caratterizzano il suo luogo d’origine, la Val Gardena, ai piedi delle Dolomiti. “Disegno per ricordarmi la natura" – scrive Vallazza nei suoi diari – "disegno solo la spiritualità delle esperienze della natura”. Deciso a rimanere lontano dai riflettori, Vallazza lavora nel pieno degli anni della crescita economica e della società dei consumi, un contesto storico e culturale che lo porta ben presto ad allontanarsi da una visione dell’arte come merce e a riaffermare con forza il valore dell’arte stessa come forma di esistenza e resistenza intellettuale. La sua pittura informale e monocroma si posiziona come netto rifiuto a partecipare alle regole del gioco e rivendica il diritto a essere sommessa, grezza, non-finita. A 27 anni dalla sua morte avvenuta prematuramente, il lavoro di Hugo Vallazza continua a raccontare di una prospettiva disincantata, che non cede a una promessa idilliaca di ricongiungimento della società con la natura, ma suggerisce nuovi punti di vista che provano a comprendere meglio chi siamo e come abitiamo il nostro spazio.

Curatrice della mostra: Greta Langgartner

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra di maturità dei nostri studenti delle quinte classi del liceo artistico Cademia. L'evento si terrà dal 03.05.2024 al 12.05.2024 al Circolo Artistico di Ortisei, un luogo che si presta magnificamente a valorizzare le opere d'arte che vi saranno esposte. Il tema della mostra "Filo Rosso" è stato scelto con cura per offrire ampio spazio a molteplici interpretazioni e riflessioni. È una metafora che evoca connessioni profonde, narrazioni intrecciate e continuità nel tempo. Ognuno degli studenti ha interpretato questo tema in modo unico e personale, creando opere che promettono di stimolare la mente e il cuore degli spettatori. La mostra sarà un viaggio attraverso le diverse forme espressive dell'arte, con opere che spaziano dall'affascinante mondo del design alle suggestive arti figurative e alla creatività della grafica. Questa varietà riflette il percorso formativo completo che i nostri studenti hanno intrapreso durante i cinque intensi anni trascorsi presso il liceo Cademia. Cinque anni di studio ed impegno, arricchiti da sfide superate, errori trasformati in opportunità di apprendimento e preziosi insegnamenti che hanno plasmato il nostro percorso artistico. Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto lungo questo percorso, e siamo ansiosi di condividere il frutto del nostro lavoro con la comunità locale e con tutti coloro che vorranno unirsi a noi. La vostra presenza sarà per noi un'occasione di gioia e di condivisione, e non vediamo l'ora di accogliervi calorosamente nel nostro spazio espositivo. Vi aspettiamo numerosi al Circolo di Ortisei, non mancate.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..