Italo Bressan - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 10 al 24 febbraio 2024 il Kunstforum Unterland ospita una mostra dell'artista trentino Italo Bressan.

Le sue immagini meditative e solenni sono il risultato di un percorso decennale, in cui il confronto con il colore è sempre stato al centro della sua ricerca, vera chiave di volta della sua dedizione all'astrazione. Si confronta con diversi stili pittorici come il color field painting o l'espressionismo astratto. In questo modo, i quadri di Italo Bressan offrono allo sguardo esperienze spaziali prive di qualsiasi punto di riferimento. Giallo tenue, viola vellutato, verde tenero o rosso intenso conquistano il supporto, estendendosi da un lato all'altro; raggiungono l'infinito e si configurano come un mondo a sé stante nel quale è facile perdersi.

Che sia su carta, tela o vetro, la purezza delle sue cromie evoca sfumature poetiche, contrasti e fusioni. Mentre la porosità della carta e della tela assorbe il colore e si fa avvolgere da esso, la sperimentazione con la superficie liscia e fredda delle lastre di vetro crea giochi di luce che si riflettono nella fragilità delle fluttuanti sfumature di colore. Ne nascono un’inestimabile eleganza e bellezza che invitano alla contemplazione. Le immagini di Italo Bressan sono una forma di comunicazione che va al di là di tutte le lingue. I suoi colori sono emozione e mistero.

Italo Bressan, classe 1950, studia a Milano all'Accademia delle Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 1974. Dal 1983 al 1992 è docente di pittura presso la stessa accademia, dal 1992 al 2002 è docente di pittura presso l'Accademia Albertina di Torino. Italo Bressan vive e lavora a Trento e Milano.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.
  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello
  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..