Sordità dell’anziano: cause e rimedi - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La sordità colpisce un altoatesino su dieci.
il dottor Füstös si occupa del trattamento medico, chirurgico e riabilitativo della sordità, delle forme infiammatorie dell’orecchio, dei disturbi dell’equilibrio, degli acufeni e dei deficit della maggior parte dei nervi cranici. Si occupa inoltre delle malattie congenite dell’orecchio medio ed esterno.

La ricerca conferma sempre più che due severe patologie tipiche dell’invecchiamento sono strettamente collegate tra loro. Infatti sia la perdita dell’udito che la demenza sono correlate all’avanzare dell’età. Attualmente, il 65% delle persone di età superiore ai 60 anni soffre di ipoacusia. Circa il 10% delle persone sopra i 65 anni soffre di demenza. Tra i vari fattori di rischio noti per favorire l’insorgere della demenza, la perdita dell’udito è stata identificata come il principale. L’intervento tempestivo sulla diminuzione uditiva con l’applicazione di una adeguata protesi acustica ha rallentato la perdita di capacità di pensiero e di memoria del 48% nel corso di 3 anni. Da qui l’importanza di una sensibilizzazione al fenomeno del calo uditivo nell’anziano e alla sua precoce correzione. Ampio spazio sarà riservato a domande, curiosità, dubbi ed aspettative su un problema che può compromettere pesantemente la qualità di vita delle persone.

Nell’ambito del ciclo di conferenze Educazione alla salute e al benessere degli anziani

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • In collaborazione con quattro artisti altoatesini - Arnold Dall'O, Ulrich Egger, Ursula Stingel e Georg Tappeiner, la nostra azienda organizza una mostra di opere che utilizzano i più recenti processi di stampa digitale.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Nobili nettari di Bacco e 700 anni di storia. Un’accoppiata esclusiva, da scoprire e gustare in occasione di una visita guidata serale con degustazione di vini con la cantina Meran Burggräfler. La visita ad uno dei castelli più belli dell’Alto Adige avviene in compagnia di un esperto ed è preceduta dalla degustazione dei pregiati nettari prodotti da vignaioli locali nel cortile del castello. Lasciatevi incantare dallo straordinario scenario di Castel Schenna alla luce del tramonto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..