Caffè Filosofico - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’evoluzione del linguaggio e l’inclusività

La lingua che parliamo è qualcosa da cui non possiamo mai prescindere: ogni pensiero, sogno o riflessione, non può che esprimersi tramite il linguaggio. La lingua materna che riceviamo alla nascita è qualcosa di già strutturato, che non sta a noi cambiare a piacimento.

Oggi, tuttavia, molte sono le polemiche legate all’uso improprio del linguaggio, definito come maschilista, razzista o antiquato, e molti sono i tentativi che vengono fatti per modificarlo e renderlo rappresentativo di ogni categoria sociale.

Ma è possibile modificare artificialmente il linguaggio per far sentire tutti inclusi? Oppure bisogna rassegnarsi al fatto che questo muterà col tempo, e che la piega che prenderanno gli eventi sarà indipendente dal nostro controllo?

Introduzione e moderazione di Camilla Stirati, laureata in storia della filosofia.

Entrata libera



Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettura del Canto XXI del Paradiso: con gli occhi fissi in quelli di Beatrice Dante sale nel Cielo di Saturno, il settimo, dove appare un’immensa scala d’oro che si perde nell’alto del cielo ed è percorsa dalle luci splendenti degli spiriti contemplativi. Una di queste è quella di San Pier Damiani che parlerà a Dante della bellezza e della gioia che provano i beati nell’amore di Dio, ma non potrà spiegargli il senso della predestinazione, che è un mistero anche per i Serafini. Il Canto si conclude con un aspro rimprovero contro la corruzione di alcuni uomini di Chiesa. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 30 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • I comportamenti individuali e collettivi sono cambiati con l’avvento delle quattro ruote e del motore a scoppio: un incontro per indagarne i cambiamenti, positivi e negativi. A cura di Leonardo Bazzoli Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..