½ MITTAG 8: E QUESTA SAREBBE LETTERATURA??? - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il ciclo di matinée letterarie Halbmittag, organizzato dall’Unione Autrici e Autori Sudtirolo in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, è giunto alla sua ottava edizione: a settembre avranno luogo tre incontri, con letture di vario genere e successiva discussione, accompagnate da una colazione a base di caffè e brioche.

Quest’anno sono stati scelti alcuni testi di genere non propriamente letterario, ma che verranno letti sul palco di Halbmittag come brani di letteratura. Negli ultimi tempi, viste le numerose pubblicazioni di post di Facebook in forma di libri e dopo l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, ci si è resi conto che la letteratura si esprime anche al di fuori dei canoni convenzionali. Ricercando esempi di letteratura in pubblicazioni non letterarie, Eeva Aichner e Matthias Vieider hanno confezionato e curato un programma plurilingue molto variegato e accattivante.

Sabato 9 settembre è in calendario il primo incontro del ciclo, dedicato allo #storytelling: il pluripremiato copywriter Michael Wittmann leggerà testi delle sue campagne pubblicitarie, la cantautrice Anna Carol presenterà una selezione di brani delle sue canzoni, mentre alcuni alunni e alunne di scuola elementare di Bolzano esporranno la loro “opera letteraria”.

Sabato 16 settembre sarà all’insegna dello #screentime: Monika Reitprecht, che cura la pagina Facebook delle biblioteche di Vienna ed è molto seguita dal pubblico per le sue storie di vita quotidiana in biblioteca, verrà affiancata da Matteo Jamunno, che presenterà la sua compilation di recensioni di Google su Bolzano. Il terzo contributo sarà offerto da alcuni studenti e studentesse del Liceo artistico gardenese Cademia, con letture di chat di WhatsApp.

L’incontro di sabato 23 settembre si focalizzerà su generi testuali tipici della #worklife: lo sviluppatore di software Thomas Ogrisegg leggerà stralci di codici dei suoi programmi, l’architetta Astrid Steinwandter si inoltrerà nei meandri delle norme della legge urbanistica, mentre il consulente gastronomico Thomas Steiner proporrà degli assaggi di testi tratti da menù.

Le matinée letterarie avranno inizio alle ore 10 (con ingresso dalle ore 9:30) e si svolgeranno nel cortile della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via Armando Diaz 8 a Bolzano. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala lettura.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Set 2023 al 23 Set 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • Scegli la tua lingua, siediti e chiacchiera in modo naturale con un madrelingua. Niente lezioni, dizionari o esercizi: solo voglia di parlare! Cambia tavolo quando vuoi. Basta una conoscenza linguistica di base. Ingresso libero e gratuito, senza iscrizione. Tavoli linguistici disponibili in questa data: English · Español · Français · Italiano Punto d'incontro: papperlapapp – Centro giovanile
  • Quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi: un anniversario importante, che offre l’occasione per riscoprire e approfondire la figura del patrono d’Italia, uno dei santi più iconici e amati in tutto il mondo. Durante la conferenza scopriremo come la sua immagine è stata interpretata dai grandi artisti nella storia dell’arte, dal Medio Evo fino ad oggi. Giotto ha fissato il canone visivo del santo attraverso il celebre ciclo di affreschi nella Basilica Superiore di Assisi, e l'arte medievale ha trasformato subito Francesco nel simbolo del Vangelo vissuto in prima persona, facendone una narrazione basata sull'umanità, sulla corporeità e sul realismo, scardinando l'astrattismo bizantino e ponendo le basi per lo sviluppo della pittura moderna occidentale. Nel Cinquecento e Seicento, dopo il Concilio di Trento, la Chiesa ha rilanciato l'immagine di Francesco in meditazione per rinnovare la fede. Caravaggio, Guercino e il pittore spagnolo Zurbarán hanno dipinto un santo umano, spesso assorto con un teschio o un crocifisso in mano, che diventa il santo penitente e ascetico. Nell'Ottocento e nel Novecento, l'iconografia si è allontanata dai canoni rigidi per focalizzarsi sulla spiritualità pura e sul legame con la natura. Artisti moderni e contemporanei (come Libero Andreotti, Gerardo Dottori, Giuseppe Penone o Alberto Burri) lo rappresentano come figura di accoglienza universale, custode del creato e interlocutore di domande esistenziali ancora aperte. Gli artisti del secondo Novecento e del nuovo millennio utilizzano, invece, la figura del santo per riflettere sulla fragilità dell'esistenza e sulle contraddizioni della società moderna: Marina Abramović esplora la privazione, l'ascesi e il controllo del corpo, Michelangelo Pistoletto con la sua Venere degli stracci, crea un cortocircuito visivo tra l'ideale classico e l'accumulo di materiali poveri, rievocando concettualmente la spoliazione dei beni attuata da Francesco. Maurizio Cattelan interroga lo spettatore sul senso del sacrificio e della sofferenza nella società contemporanea. DOCENTE: dott.ssa Zangirolami Patrizia, storica dell’arte ed archeologa COSTO: € 10.00 POSTI: min. 5 max 25
  • L'evento si tiene dal 14 Nov 2026 al 15 Nov 2026
    Le giornate di gioco si svolgeranno il 14 e il 15 novembre nel Lanserhaus di San Michele. Si inizia alle 14.00 e si può giocare fino alle 18.00, l'ingresso è gratuito. Sono disponibili oltre 500 giochi da tavolo per tutte le età. Sono previsti anche un torneo di DOBBLE, una gara di costruzione di Kapla la domenica e un'area riservata ai giochi più difficili per giovani e adulti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..