Dolomitencup FINALE - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

a 17ª edizione della Dolomitencup può iniziare! Gli organizzatori sono riusciti ad accaparrarsi un pesce grosso, come quarto e ultimo partecipante al grandioso torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Dal 18 al 20 agosto, l'Hockey Club Davos giocherà nella Würtharena per la prima volta nella storia.

In Svizzera, se si parla di hockey su ghiaccio, non si può non citare il nome dell'HC Davos, e questo significa tanto, per un popolo che va matto per l'hockey su ghiaccio come gli svizzeri. Il club del Cantone dei Grigioni è la squadra piú antica della Svizzera e, per di più, é campione record nazionale. Senza presunzione, gli organizzatori della Dolomitencup hanno quindi messo a segno un colpo grosso: ad agosto, si potrá veder giocare il Davos nella Würtharena.

Chi può vantare di aver vinto 31 titoli di campione nel campionato svizzero? Chi può vantare di aver ospitato la Coppa Spengler - probabilmente il torneo di hockey su ghiaccio più famoso al mondo - e di essersi aggiudicato 15 tornei? Chi può vantare di possedere uno stadio del ghiaccio che, con la sua straordinaria costruzione in legno, è uno dei più bei scrigni d'Europa? Esatto, la risposta a tutte queste domande è l'HC Davos. Il tradizionale club svizzero non è solo una squadra di hockey su ghiaccio del tutto speciale, ma un vero e proprio mito.

Un mito, che nella sua storia ha fatto nascere molte personalità di spicco. Probabilmente la figura più influente è stata quella dell'allenatore Arno Del Curto, a volte definito il "monumento dello sport svizzero". Per 22 anni lo svizzero, che era sia allenatore che direttore sportivo, è stato al timone della squadra grigionese e nel 2015 ha portato il 31°, e finora ultimo, titolo di campione nella "capitale svizzera dell'hockey su ghiaccio".

Nel 2018 Del Curto, noto per il suo spettacolare hockey offensivo, si è dimesso. La stagione successiva, Christian Wohlwend ha preso il timone ed è stato in carica fino a questo gennaio, ma poi è stato licenziato e sostituito dal co-allenatore Waltteri Immonen. È stata quindi una stagione turbolenta per l'HC Davos. Il popolare club tradizionale, con tifosi in tutta la Svizzera, si è qualificato per i playoff, ma è stato eliminato nettamente nei quarti di finale contro gli ZSC Lions con una vittoria per 1:4. La prossima stagione, il Davos vuole ripartire con il canadese Josh Holden alla guida (allenatore due volte campione con l‘EV Zug). Gli svizzeri vogliono dare il tocco finale ad agosto, nella Würtharena di Egna.

Oltre all'HC Davos, anche gli Augsburger Panther (Germania), vincitori record della Dolomitencup; i campioni in carica della Dynamo Pardubice (Repubblica Ceca) e gli ex vincitori della Champions League Rögle BK (Svezia) parteciperanno dal 18 al 20 agosto al torneo nel sud dell'Alto Adige.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.dolomitencup.com.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 14 Feb 2026
    Il 13 e 14 febbraio, presso la Ritten Arena, si terrà l’undicesima edizione dell’European Pond Hockey Championship. Non perdete l’occasione di trascorrere un weekend all’insegna di partite mozzafiato: oltre alle sfide sul ghiaccio, potrete divertirvi con musica dal vivo, Eule-Party, il brindisi mattutino, la Skills Competition e un programma per bambini con spettacolo di magia, e tanto altro ancora! Programma: Venerdì, 13.02.2026 Dalle ore 9 Accreditamento delle squadre Dalle ore 10 Prime partite Dalle ore 11 Musica dal vivo Dalle ore 11 Gara di abilità Ore 15-18.30 Torneo per bambini (U10) Dalle ore 17 Coppa delle donne Dalle ore 18 Coppa aziendale Ore 17.30-20.30 Musica dal vivo Ore 21.30 Premiazione Ore 20.30-0.30 Musica dal vivo Sabato, 14.02.2026 Dalle ore 10 Prime partite Ore 10-14 Torneo per bambini (U8) Dalle ore 11 Gara di abilità Ore 11-15 Brindisi mattutino Ore 15 Programma per bambini Dalle ore 15 Partite di playoff Dalle ore 18 Quarti e semifinali dei playoff Dalle ore 20 Partite finali Ore 21-01.00 EULE-DJ Sul Renon, i bastoni da hockey vengono branditi sin dall'inizio del XX secolo e qui, si avvertono con forza le radici dello sport di squadra più veloce del mondo. Con il European Pond Hockey Championship, nell'incantevole scenario dell'Alto Adige, si svolgerà il campionato europeo non ufficiale di pond hockey

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..