Dolomitencup AUGSBURGER PANTHER(GER) - DYNAMO PARDUBICE(CZE) - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

a 17ª edizione della Dolomitencup può iniziare! Gli organizzatori sono riusciti ad accaparrarsi un pesce grosso, come quarto e ultimo partecipante al grandioso torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Dal 18 al 20 agosto, l'Hockey Club Davos giocherà nella Würtharena per la prima volta nella storia.

In Svizzera, se si parla di hockey su ghiaccio, non si può non citare il nome dell'HC Davos, e questo significa tanto, per un popolo che va matto per l'hockey su ghiaccio come gli svizzeri. Il club del Cantone dei Grigioni è la squadra piú antica della Svizzera e, per di più, é campione record nazionale. Senza presunzione, gli organizzatori della Dolomitencup hanno quindi messo a segno un colpo grosso: ad agosto, si potrá veder giocare il Davos nella Würtharena.

Chi può vantare di aver vinto 31 titoli di campione nel campionato svizzero? Chi può vantare di aver ospitato la Coppa Spengler - probabilmente il torneo di hockey su ghiaccio più famoso al mondo - e di essersi aggiudicato 15 tornei? Chi può vantare di possedere uno stadio del ghiaccio che, con la sua straordinaria costruzione in legno, è uno dei più bei scrigni d'Europa? Esatto, la risposta a tutte queste domande è l'HC Davos. Il tradizionale club svizzero non è solo una squadra di hockey su ghiaccio del tutto speciale, ma un vero e proprio mito.

Un mito, che nella sua storia ha fatto nascere molte personalità di spicco. Probabilmente la figura più influente è stata quella dell'allenatore Arno Del Curto, a volte definito il "monumento dello sport svizzero". Per 22 anni lo svizzero, che era sia allenatore che direttore sportivo, è stato al timone della squadra grigionese e nel 2015 ha portato il 31°, e finora ultimo, titolo di campione nella "capitale svizzera dell'hockey su ghiaccio".

Nel 2018 Del Curto, noto per il suo spettacolare hockey offensivo, si è dimesso. La stagione successiva, Christian Wohlwend ha preso il timone ed è stato in carica fino a questo gennaio, ma poi è stato licenziato e sostituito dal co-allenatore Waltteri Immonen. È stata quindi una stagione turbolenta per l'HC Davos. Il popolare club tradizionale, con tifosi in tutta la Svizzera, si è qualificato per i playoff, ma è stato eliminato nettamente nei quarti di finale contro gli ZSC Lions con una vittoria per 1:4. La prossima stagione, il Davos vuole ripartire con il canadese Josh Holden alla guida (allenatore due volte campione con l‘EV Zug). Gli svizzeri vogliono dare il tocco finale ad agosto, nella Würtharena di Egna.

Oltre all'HC Davos, anche gli Augsburger Panther (Germania), vincitori record della Dolomitencup; i campioni in carica della Dynamo Pardubice (Repubblica Ceca) e gli ex vincitori della Champions League Rögle BK (Svezia) parteciperanno dal 18 al 20 agosto al torneo nel sud dell'Alto Adige.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.dolomitencup.com.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La rosa dei partecipanti alla 18ª edizione della Dolomitencup è completa. I Löwen Frankfurt sono la quarta e ultima squadra ad aver confermato la propria partecipazione al torneo preparatorio di Egna/Alto Adige. Quando il club della DEL farà la sua apparizione nella Würtharena dal 16 al 18 agosto, i romantici dell'hockey su ghiaccio si troveranno di fronte a una vera e propria sorpresa. Nel corso degli anni, la Dolomitencup ha accolto numerosi top club provenienti da tutta Europa. Il fatto che il rinomato torneo pre-stagionale nel sud dell'Alto Adige esista è anche merito del Francoforte. In un certo senso, il club della DEL ha co-fondato la Dolomitencup. Era la primavera del 2005 quando i campioni tedeschi del 2004 avevano programmato di venire in Alto Adige per un ritiro che prevedeva anche una partita amichevole. L'avversario fu subito individuato: l'HC Egna - rinforzato da alcuni eccezionali giocatori altoatesini - avrebbe giocato contro il club dell'Assia DEL grazie a uno sponsor comune. Poiché all'epoca l'hockey su ghiaccio in estate era ancora del tutto atipico in questo Paese, il test match si tenne a Merano l'11 agosto 2005 e fu un vero successo. Più di 1.300 tifosi entusiasti assistettero alla vittoria del top club tedesco per 6 a 1 e nacque subito l'idea di qualcosa di più grande. È nata la Dolomitencup. L'anno successivo, l'HC Egna ha organizzato un torneo internazionale di preparazione insieme ai Francofortesi, in cui i Lions e gli altoatesini sono stati affiancati dai Panthers di Augusta e dal Servette Ginevra. La vittoria inaugurale della prima Dolomitencup, nell'agosto 2006, andò proprio al Francoforte, e la vittoria andò agli Assia anche nelle due estati successive. Negli anni successivi, gli organizzatori dell'HC Egna hanno trasformato la Dolomitencup in uno dei tornei di preparazione più popolari d'Europa. C'è quindi qualcosa di romantico nel ritorno di Francoforte alla Dolomitencup il prossimo agosto per la prima volta dopo 16 anni. In effetti, sarà una Coppa delle Dolomiti di grandi riunioni: L'EHC Kloten (National League/Svizzera), l'HC Kometa Brno (Extraliga/Repubblica Ceca) e l'HC Pustertal (ICE Hockey League) hanno tutti partecipato in passato al prestigioso torneo di preparazione. Ora tutti si recheranno nuovamente in pellegrinaggio a Egna. Ora che il campo dei partecipanti è completo, può iniziare la vendita dei biglietti. I biglietti per le partite possono essere acquistati dal 1 maggio sul sito www.dolomitencup.com. Anche gli accoppiamenti sono già stati sorteggiati: Venerdì 16 agosto si affronteranno Kloten e Brno, sabato 17 agosto Pusteria e Francoforte nella seconda semifinale. La tradizionale giornata finale della Dolomitencup si svolgerà domenica 18 agosto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..