Bolzano Festival - 11.000 Saiten - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mahler Academy Orchestra
50 Pianist*

PROGRAMMA

Georg Friedrich Haas
11.000 Saiten
für 50 mikrotonal zueinander gestimmte Klaviere und Kammerorchester

11.000 Saiten
In questa nuova composizione commissionata dalla Fondazione Ferruccio Busoni – Gustav Mahler con il sostegno della Ernst von Siemens Musikstiftung, Georg Friedrich Haas crea un ampio spazio microtonale per 50 pianoforti e un grande ensemble. La prima assoluta, verrà eseguita a Bolzano da pianisti provenienti da numerosi conservatori e diverse università, coordinati dal Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e dalla Mahler Academy Orchestra.
Il centro di questa composizione microtonale è costituito da 50 pianoforti di uguale fabbricazione, ognuno accordato con una differenza di esattamente 2 cent, che corrisponde alla differenza tra una quinta temperata e una quinta naturale. Il grande padiglione della Fiera di Bolzano si trasformerà in un sistema di coordinate tonali in cui si muoveranno gli elementi dell’ensemble, mentre il pubblico potrà vivere l’installazione concertistica dall’interno. Nel corso del brano si alterneranno costellazioni sempre nuove e intermezzi solistici. Un ambizioso progetto che deve la sua prima a Bolzano soprattutto ad Hailun, produttore cinese di pianoforti, che invierà 50 strumenti in viaggio assieme all’opera in tutte le sedi di esecuzione europee. Il compositore sarà presente alla prima. In seguito, l’ensemble Klangforum Wien porterà l’opera in tournée.

Microtonalità
Come ascoltiamo la musica? Solitamente l’orecchio umano percepisce scale ascendenti e discendenti con intervalli uguali tra loro, dall’alto verso il basso, da destra verso sinistra. Per Georg Friedrich Haas, questo sistema risulta eccessivamente limitante: il compositore vuole prendere il volo e consentire all’orecchio di esplorare uno spazio più ampio, attraversato da onde anziché da intervalli. Il risultato è un ascolto leggero, libero da costruzioni statiche. Georg Friedrich Haas rifiuta il concetto stesso di microtonalità e lo ritiene “in sostanza sbagliato”, in quanto si può definire microtonale tutta la musica la cui accordatura non si basi sui 12 toni tradizionali; ogni orchestra può produrla ed è proprio in questa caratteristica che risiede la bellezza. “Quando, come compositore, lavoro con la musica microtonale, non faccio altro che organizzare in una nuova forma ciò che già esiste”. Una particolarità dell’ambizioso progetto strumentale di 11.000 Saiten consiste nell’impiego di un grande numero di pianoforti che, a differenza di strumenti ad arco e voce umana, riescono a esplorare meno facilmente i mondi sonori al di fuori della scala dodecafonica. Parrebbe quasi una coincidenza del destino che Ferruccio Busoni, a cui è dedicato il concorso pianistico bolzanino, sia stato un pioniere nella ricerca di spazi oltre i confini del sistema musicale occidentale e, all’inizio del XX secolo, proprio nell’intento di liberarsi dell’angusto corsetto della dodecafonia, abbia fatto costruire un armonium in grado di produrre terzi di tono.

Georg Friedrich Haas
Georg Friedrich Haas (*1953, Graz) ha insegnato all’Università delle Arti di Graz (da ultimo come professore associato) e all’Accademia di Musica di Basilea. Dal 2013 è professore di Composizione alla Columbia University di New York. Pur dichiarandosi radicato nella tradizione europea, Haas è fortemente influenzato dalla libertà estetica di compositori americani quali Charles Ives, Harry Partch, John Cage e James Tenney. Nelle sue opere, inoltre, si trovano rimandi al misticismo musicale dei maestri Giacinto Scelsi e Ivan Vyšnegradskij. In un sondaggio pubblicato nel numero di gennaio 2017 del periodico musicale italiano “Classic Voice”, 100 esperti sono stati invitati a scegliere “le musiche più belle dal 2000 ad oggi”. Con un ampio margine, Haas si è aggiudicato il primo posto. Il compositore ha votato il suo lavoro a un’utopia (irrealizzabile in una perfezione assoluta) e mira a creare una musica nuova, che sia espressiva e melodiosa non malgrado, ma per il fatto stesso di essere innovativa.

TICKETS

Intero: 15,00 €
Ridotto Over 65: 15,00 €
Under 30: 15,00 €

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2024 al 09 Giu 2024
    UPCYCLING MUSIC 2.0 è la continuazione dell'esposizione interattiva di strumenti musicali e opere artistiche sonore costruite con materiali di recupero dal multistrumentalista Max Castlunger, che nel 2024 trasformerà tutto Castel Roncolo in un monumento sonoro. Lungo il sentiero che sale al castello ad accogliere i visitatori ci saranno inoltre delle creature fantastiche, le sculture della collezione UPCYCLING ART dell'artista Martin Hell di Appiano.
  • > Scuola di Musica Vivaldi di Bolzano durata: 100' Un concerto che riunisce band, gruppi vocali ed ensemble dell'ambito moderno della Scuola di Musica Vivaldi di Bolzano, proponendo un repertorio che spazia dal rhythm & blues, al pop, al funk, fino ad arrivare ai classici dello swing. Biglietti: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
  • Zwei mal zwei Hände am Klavier Russisch-litauisches Pianistenduo am 25. Juni zu Gast in Eppan Zwei gebürtige Moskauer gemeinsam an einem Flügel. Diese spezielle Kombination können Freunde von KulturKontakt Eppan am 25. Juni 2024 erleben, wenn Lukas Geniušas und Anna Genuishene Werke von Franz Schubert, Sergej Rachmaninov und anderen aufführen. Der heute 34-jährige Geniušas lernte seit dem fünften Lebensjahr Klavierspiel und trat 1996 in die Moskauer Frédéric-Chopin-Hochschule für Musikaufführungen ein. Seit 1996 tritt er international mit verschiedenen Orchestern auf und gibt Solokonzerte. 2015 gewann der russisch-litauische Pianist beim Internationalen Tschaikowsky-Wettbewerb den zweiten Platz. Seine Konzertpartnerin (und Ehefrau) ist die um ein Jahr jüngere Anna Geniushene, die nach ihrem Studium in Moskau und London ebenfalls mehrere Preise gewonnen hat. 2017 war sie gleich drei Mal erfolgreich, wobei ihr dritter Platz beim Internationalen Busoni-Wettbewerb in Bozen besondere Beachtung verdient. Die vielseitige Pianistin ist eine begeisterte Anhängerin der Kammermusik, tritt sehr häufig im Duo mit ihrem Ehemann auf und organisiert ihr eigenes Festival “NikoFest” in Moskau. Auf dem Programm des Konzertabends stehen Werke von Schubert, Brahms und Strawinsky. Wann: 25. Juni 2024, 20:00 Uhr Wo: Schloss Englar Shuttleservice ab 19:20 Uhr vom Parkplatz Tetter (hinter Bushaltestelle) Reservierungen und Kartenvorverkauf: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..