Caffè Filosofico - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il bisogno della bellezza

Di tutte le necessità umane, la ricerca della bellezza è la più complessa da spiegare: mangiamo per fame, dormiamo per sonno, scappiamo per paura.

Ma perché ricerchiamo la bellezza?

Al di là dell’attrazione estetica, l’uomo da sempre trae felicità dall’osservazione dell’arte, sente il bisogno di contemplare un bel paesaggio e resta incantato dalla musica.

Molti filosofi, tra i quali Platone, Kant e Nietzsche, hanno analizzato questo particolare fenomeno e cercato di trovare una spiegazione.

L’arte invece è ciò che, in silenzio verso questo mistero, si è limitata ad esprimerlo, senza imbrigliarlo in un quadro razionale.

Tuttavia, come risponderemmo oggi se ci venisse chiesto perchè cerchiamo il bello?

Introduzione e moderazione di Camilla Stirati, laureata in filosofia. Discussione aperta a tutti gli interessati.

Entrata libera



Foto di Alessio da Pixabay

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Erstpräsentation mit Autorin Simone Dark. Mit Umtrunk und Fingerfood.
  • Presentazione del libro del noto psicologo bolzanino Giuseppe Maiolo sull’importanza di seguire i nostri figli in maniera adeguata nelle diverse fasi della loro crescita personale. Entrata libera
  • Non sono molti i testi che riescono a trascendere il tempo. Il Nibelungenlied in alto-tedesco medio è uno di essi. Composto intorno agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza di leggende a lungo trasmesse oralmente e diffuse in tutto il mondo germanico. La tragica storia di Sigfrido, di sua moglie Crimilde e del successivo annientamento del popolo dei Burgundi ebbe un grande successo già in età medievale, ma fu soprattutto a partire dalla fine del Settecento che assunse un preciso significato ideologico nazionalista. In questo incontro, Davide Bertagnolli si soffermerà sulle origini della leggenda, delineando i tratti principali della tradizione nordica e di quella tedesca, per poi soffermarsi sul Nibelungenlied, che verrà inserito nel contesto storico culturale in cui è stato redatto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..