La natura dell’intelligenza artificiale – parte 2 - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La storia, le applicazioni, la frontiera

Diego Calvanese, professore ordinario di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano, tratterà diversi argomenti, tra cui la nascita e la storia dell’intelligenza artificiale, le principali applicazioni dei diversi algoritmi di intelligenza artificiale, e di come la ricerca attuale stia tentando di trovare soluzioni ai problemi da affrontare.

____

La natura dell’intelligenza artificiale

L’insieme delle tecnologie che consentono alle macchine di svolgere compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana: questa la definizione più aderente, a oggi, dell’intelligenza artificiale; e domani, sarà ancora così? e se una macchina fa qualcosa che richiede all’uomo intelligenza, automaticamente significa che anche la macchina lo è?

Eppure, l’intelligenza artificiale è già tra noi, non è più materia da nerd: è nei servizi di posizionamento che consigliano il tragitto con meno traffico nell’ora di punta, nei consigli di acquisto – che stranamente centrano le nostre preferenze – che appaiono mentre scrolliamo i nostri profili social.

Come funziona l’intelligenza artificiale? è il Grande Fratello del secondo millennio? oppure siamo noi che la mettiamo nelle condizioni di esserlo?

A queste domande, e a quelle dei partecipanti, risponderanno nel corso di due serate due massimi esperti del settore, Marco Montali e Diego Calvanese, entrambi professori ordinari di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Anche nel 1999 c’era una guerra in Europa: quella del Kosovo. Origini, svolgimento e conseguenze di un evento che ha segnato i paesi dei Balcani, ma anche l’Italia tutta e gli altri paesi europei. Con Mauro Cereghini Entrata libera Foto: www.flickr.com/photos/youngshanahan/
  • Alfred Adler è considerato dal pensiero psicanalitico, assieme a Freud e Jung, uno dei cosiddetti “padri dell’inconscio”. Uno dei temi cardine affrontati nella sua teoria è quello riguardante la felicità: cosa vuol dire essere felici? Perché così di rado ci sentiamo partecipi di questo stato d’animo? Come si potrà vedere, il suo pensiero, rispetto a quello dei suoi più noti contemporanei, è per molti versi scomodo, poiché ci obbliga a guardarci dentro e renderci conto che in definitiva, se lo vogliamo, la felicità è qualcosa che tutti possiamo raggiungere. Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia Discussione aperta a tutti gli interessati, non è richiesta una preparazione filosofica specifica. Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..