La nascita di un nuovo linguaggio - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La nascita di un nuovo linguaggio: storia e preistoria della fotografia

È difficile stabilire quando sia nata la fotografia e chi sia stato il suo inventore. Si potrebbe assumere convenzionalmente la prima immagine fissata stabilmente da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, o il brevetto del procedimento nel 1839 da Louis-Jacques-Mandé Daguerre, o ancora guardare alle coeve sperimentazioni di William Henry Fox Talbot o Hippolyte Bayard.

Il susseguirsi, nell’arco di pochi anni, di differenti sperimentazioni accomunate da una stessa volontà di “fissare” immagini riprese dal vero riflette una storia che ha presupposti più ampi, che ha radici nel pensiero illuminista e in un nuovo rapporto con la pittura e con la scienza.

Ripercorrere la storia della fotografia ci racconta così la nascita di una nuova modalità di visione.

_____

STORIE DI FOTOGRAFIA
Ciclo di tre incontri con Anna Zinelli, laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Parma e attualmente assistente alla direzione presso Kunst Merano Arte

“La storia della fotografia è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso” – Denis Curti

Questi incontri intendono proporre una riflessione sul linguaggio fotografico, su come si possa “leggere” una fotografia ma anche su come questo strumento abbia cambiato le modalità di lettura del mondo, spaziando da un racconto sulle origini a dei focus più legati al contemporaneo.

Nell’ambito del progetto “Altre visioni”

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).
  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..