Wayne Horvitz & Robin Holcomb (USA): „SOLOS & DUETS” - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Robin Holcomb: vocals, piano
Wayne Horvitz: piano, electronics

Questo è un concerto che il Carambolage attende da vent’anni. Robin Holcomb e Wayne Horvitz fanno musica insieme da quando si sono incontrati per la prima volta nel 1975 all'Università della California a Santa Cruz, California. Prima di trasferirsi a Seattle negli anni '90, i due hanno lavorato insieme per oltre un decennio a New York nell'ambito della cosiddetta Downtown Scene, collaborando con musicisti come Bill Frisell, Butch Morris, Doug Wieselman, John Zorn, Bobby Previte, Willam Parker e molti altri.

Si tratta davvero di una rarissima opportunità per ascoltare in una serata condivisa due partner musicali e di vita di questo calibro. Ridotte all'essenziale, le differenze e le somiglianze nella loro musica risaltano come in pochi altri casi. Entrambi possiedono tecniche notevoli, ma sono le risonanze emotive e la luminosità dell'esecuzione che rimangono davvero impresse nell'ascoltatore.

Come dice Robin: "Condividiamo una vasta gamma di interessi e influenze. Io sono entrata nel mondo del jazz molto tardi con l'improvvisazione esuberante del 'free jazz', mentre Wayne ha molta più familiarità con le forme di jazz precedenti. Io ho suonato più musica folk americana e indonesiana. Sembra che entrambi siamo ipnotizzati dal linguaggio armonico degli inni, senza una ragione particolare. Siamo entrambi attratti dal dolce-amaro sia nella melodia che nell'armonia - trovo che i pezzi di Wayne abbiano una qualità più “strattonante": una bella melodia viene "strattonata" in un momento profondamente dolce-amaro che poi brilla in tutta la musica mentre credo che i miei pezzi siano più malinconici nel complesso".

Dentro alla loro musica c’è sul serio la storia della musica moderna. Alternando brani toccando blues, folk, jazz e cover conquistano come pochi, utilizzando i loro stili complementari per ricreare perfette sequenze complessive. Il tutto con una semplicità disarmante che affascina immensamente. Un concerto da non perdere perché se si ama la musica, qui vi è tutta la sua quintessenza.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Un’orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un’ombra può descrivere un oggetto e un’eco può descrivere un suono. L'idea è che la melodia stessa non sia esplicitamente presente, ma piuttosto suggerita, frammentata, o riflessa attraverso variazioni, ritorni e digressioni, con un centro mobile e forse inafferrabile” – così Luciano Berio descrive “Requies” del 1984, dedicato alla moglie deceduta un anno prima, la cantante e compositrice Cathy Berberian. Finalmente libero: nel 1790 muore il datore di lavoro di Haydn, il Principe Nicola I Esterházy. Quando il figlio lo esonera dall’incarico, Haydn, ormai libero professionista, concorda insieme a Johann Peter Salomon l’esecuzione di sei nuove sinfonie per i concerti che l’impresario offre in abbonamento a Londra. La Sinfonia n. 93 nasce nella primavera del 1791 e viene eseguita per la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 all’inaugurazione dei “Salomon Concerts”. La serie di concerti termina tre mesi più tardi con la Sinfonia n. 97 di Haydn. Nel Fin de Siècle dell’Europa centrale, il mondo è ancora in ordine: l’austriaco Franz Schreker idea il suo “Intermezzo” attorno al 1900, all'età di 22 anni, partecipando a un concorso di composizione per un “piccolo brano orchestrale caratteristico per strumenti ad arco” e si aggiudica il primo premio – grazie alla conduzione delle parti e all’“armonia ad essa legata”.
  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 06 Feb 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Hans Zimmer a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio The Ecstasy of Gold (from The Good, The Bad and The Ugly) A Fistful of Dollars Once Upon a Time in the West Giù la testa (Main Theme) La Califfa Metti una sera a cena (from Love Circle) Here’s to you (from Sacco e Vanzetti) Romanzo (from Novecento) The Untouchables Chi Mai (from Le Professionel) Love Theme (from Cinema Paradiso) Deborah's Theme (from Once Upon a Time in America) Canone Inverso Playing Love (from The Legend of 1900) Gabriel's Oboe (from The Mission) Musicisti 9 ottobre, 20 dicembre - Matteo Gobbini - pianista 6 febbraio - Giuseppe Califano - pianista
  • Leonhard Tutzer spielt Johann Sebastian Bach Gesamtwerk für Orgel - 21. Konzert

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..