PANELA: Oro Dulce por la Vida - Pubblicato da ODaywork

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Proiezione del documentario di Operation Daywork girato in Ecuador durante la visita ai vincitori del Premio Diritti Umani 2022: COPROPAP, Cooperativa di Produttori di Panela a Pacto, Ecuador.
Il viaggio in Ecuador ha avuto luogo ad agosto 2022. Durante ca. 3 settimane, il Team di Operation Daywork ha avuto la possibilitá di conoscere il contesto locale in cui COPROPAP si inserisce non solo attraverso la produzione della panela (zucchero di canna), ma anche attraverso la sua resistenza nonviolenta contro l'estrattivismo. I contadini di canna da zucchero infatti, non solo producono panela per l'esportazione, ma difendono l'ambiente dalle attività illegali delle compagnie minerarie, interessate all'estrazione di oro.

Serie di eventi per approfondire il tema della resistenza nonviolenta dei contadini ecuadoriani di COPROPAP contro l'avanzata delle compagnie minerarie.

01 marzo 2023: Il documentario “Panela: oro dulce por la vida”, prodotto da Operation Daywork e girato nelle 3 settimane di permanenza del team di OD in Ecuador, racconta della vita e del lavoro dei contadini di COPROPAP, una cooperativa di produttori di panela (zucchero di canna) di Pacto, Ecuador, vincitrice del Premio Diritti Umani 2022 di Operation Daywork.
Attraverso il commercio equo e solidale la loro panela giunge fino in Europa, garantendo ai produttori una migliore qualità di vita. Il benessere raggiunto è però minacciato dall’avanzata delle compagnie minerarie, interessate all’estrazione di oro. Ed è in questo contesto che si inserisce la resistenza nonviolenta dei membri di COPROPAP, che da semplici contadini di zucchero di canna sono diventati veri e propri difensori dei diritti umani e dell’ambiente.

14 marzo 2023: Operation Daywork accoglie in Provincia di Bolzano due soci di COPROPAP. Avremo così l’occasione di conoscere due dei protagonisti del documentario e di approfondire con loro i temi toccati.
Don Eddyn e Dona Maria racconteranno in prima persona di cosa vuol dire essere contadini ecuadoriani, impegnati nel commercio equo e solidale. Ci racconteranno però anche e soprattutto della loro esperienza di resistenza nonviolenta contro l'estrattivismo che minaccia di distruggere un intero ecosistema.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • À l’occasion de la Journée Internationale de la Francophonie, le Château Roncolo-Runkelstein vous propose une visite guidée en langue française à la découverte de l’amour courtois et des héros du roman arthurien.   Un voyage dans le temps et dans l’espace depuis les Cours françaises jusqu’aux fresques du château. Si tu es français, si tu aimes le français ou si tu es passionné d’histoire médiévale, profite de cette occasion unique! Entrée gratuite Réservation nécessaire: 0471/329808 - runkelstein@runkelstein.info
  • L'evento si tiene dal 02 Lug 2026 al 27 Ago 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione
  • La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita Bruno Bovo e Andrea Cavattoni sono sopravvissuti con un groviglio di pallottole in corpo. Vittorio Luise si è salvato perché l’orologio a cipolla sul panciotto ha deviato il proiettile. Toni Peretto ha diviso pane e salame prima di essere ucciso. Walter Saudo ha provato a far ragionare i tedeschi prima di essere falciato dalla raffica. Ottorino Bovo ha raccolto morti e feriti. Carolina Zenoni ha visto uccidere il suo ragazzo con un colpo di pistola alla testa... Luca Fregona guida alla riscoperta dei luoghi della strage del 3 maggio 1945. In occasione dell’ottantunesimo anniversario, accompagna i partecipanti lungo un percorso nella Zona industriale di Bolzano, dove diciotto operai furono rastrellati dai tedeschi in ritirata verso la Germania, in seguito a scontri con i partigiani. Il cammino si conclude davanti al muro dell’ex stabilimento Lancia, in via Volta, luogo dell’eccidio: qui i diciotto operai vennero condotti e falciati da due raffiche di mitragliatrice sparate da un’autoblindo di paracadutisti. Dieci di loro morirono sul colpo o per le ferite riportate. Gli otto sopravvissuti, pur scampati alla morte, portarono per tutta la vita le conseguenze fisiche e psicologiche di quella brutale violenza IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE > presentazione itinerante del libro «Italiani kaputt». La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita di Luca Fregona (Athesia, 2025) TUTTA TUA LA CITTÀ Luogo LUOGO DI RITROVO incrocio via Pacinotti/ via Siemens Partecipazione gratuita

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..