PANELA: Oro Dulce por la Vida - Pubblicato da ODaywork

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Proiezione del documentario di Operation Daywork girato in Ecuador durante la visita ai vincitori del Premio Diritti Umani 2022: COPROPAP, Cooperativa di Produttori di Panela a Pacto, Ecuador.
Il viaggio in Ecuador ha avuto luogo ad agosto 2022. Durante ca. 3 settimane, il Team di Operation Daywork ha avuto la possibilitá di conoscere il contesto locale in cui COPROPAP si inserisce non solo attraverso la produzione della panela (zucchero di canna), ma anche attraverso la sua resistenza nonviolenta contro l'estrattivismo. I contadini di canna da zucchero infatti, non solo producono panela per l'esportazione, ma difendono l'ambiente dalle attività illegali delle compagnie minerarie, interessate all'estrazione di oro.

Serie di eventi per approfondire il tema della resistenza nonviolenta dei contadini ecuadoriani di COPROPAP contro l'avanzata delle compagnie minerarie.

01 marzo 2023: Il documentario “Panela: oro dulce por la vida”, prodotto da Operation Daywork e girato nelle 3 settimane di permanenza del team di OD in Ecuador, racconta della vita e del lavoro dei contadini di COPROPAP, una cooperativa di produttori di panela (zucchero di canna) di Pacto, Ecuador, vincitrice del Premio Diritti Umani 2022 di Operation Daywork.
Attraverso il commercio equo e solidale la loro panela giunge fino in Europa, garantendo ai produttori una migliore qualità di vita. Il benessere raggiunto è però minacciato dall’avanzata delle compagnie minerarie, interessate all’estrazione di oro. Ed è in questo contesto che si inserisce la resistenza nonviolenta dei membri di COPROPAP, che da semplici contadini di zucchero di canna sono diventati veri e propri difensori dei diritti umani e dell’ambiente.

14 marzo 2023: Operation Daywork accoglie in Provincia di Bolzano due soci di COPROPAP. Avremo così l’occasione di conoscere due dei protagonisti del documentario e di approfondire con loro i temi toccati.
Don Eddyn e Dona Maria racconteranno in prima persona di cosa vuol dire essere contadini ecuadoriani, impegnati nel commercio equo e solidale. Ci racconteranno però anche e soprattutto della loro esperienza di resistenza nonviolenta contro l'estrattivismo che minaccia di distruggere un intero ecosistema.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..