Elisa Grezzani - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 3 al 17 dicembre 2022 il Kunstforum Unterland espone la produzione più recente dell'artista Elisa Grezzani.

Nata a Bressanone nel 1986, dal 2007 al 2011 Grezzani ha studiato pittura all'Accademia di belle arti di Urbino, e da allora il confronto costante con la complessa tematica della bellezza non l’ha mai abbandonata.

Nell'arte del XX secolo, dopo aver attraversato due conflitti mondiali, il concetto di bellezza era caduto in disgrazia. Oggi, in un’epoca fortemente distopica, le persone anelano più che mai al conforto e alla bellezza. I dipinti di Elisa Grezzani, con la loro armoniosa unità di colore e forma, sono la risposta ideale a questo desiderio. Sono opere piene di poesia. Le materie prime utilizzate sono colori acrilici e ad acquerello, colla, carta, pigmento, olio di lino, legno, tela o tessuto e resina poliestere, che si trasformano in composizioni astratte di motivi e colori, dove l'associazione con il paesaggio rimane comunque decifrabile.

Le immagini prendono forma grazie ad un fitto gioco di scambi, in equilibrio tra improvvisazione e controllo. L'inequivocabile e l'enigmatico si fondono, il delicato e il potente lottano sulla tela. L'artista lavora dando spazio al colore, ma senza calcare troppo la mano con i toni sgargianti: Grezzani predilige l'oltremare, il verde neon, il magenta, il nero avorio o il lieve e delicato blu ciano.

Il desiderio di passare dalla bidimensionalità, ovvero dalla tela o dalla carta, alla tridimensionalità, cioè allo spazio, si è progressivamente rafforzato nell’agire artistico recente di Elisa Grezzani. Ecco perché la mostra ospiterà anche diverse opere scultoree, una novità assoluta nel repertorio creativo dell'artista.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Una serata dedicata alla fisarmonica e alle tele del progetto BizzAccord, tra musica, immagini e atmosfera. Oltre al concerto, la serata potrebbe includere anche un momento performativo non annunciato, lasciato alla spontaneità dell’istante.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..